Inchiesta rifiuti a Napoli: archiviazione per De Luca

IL provvedimento di archiviazione è arrivato anche per il vice presidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola

Politica in Campania, l’inchiesta sul presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca e il vicepresidente Fulvio Bonavitacola e’ stata archiviata.

I reati inizialmente contestati erano di rifiuto di atti d’ufficio e inadempimento di contratti di pubbliche forniture: l’indagine era nata nel gennaio 2020 e mirava a far luce su illeciti e omissioni per le ecoballe e sulla raccolta differenziata. I rallentamenti nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti non sarebbero, dunque, da ricondurre agli iter amministrativi e burocratici.

 I magistrati hanno escluso l’esistenza di ogni reato

Il pool di magistrati della Procura di Napoli ha escluso l’esistenza di ogni reato nella condotta degli indagati, affermando come i rallentamenti nella gestione del ciclo integrato dei rifiuti fossero da ricondurre esclusivamente alle lungaggini amministrative e al complesso iter burocratico per la creazione di impianti di compostaggio. Gli inquirenti hanno anche sottolineato l’esistenza di un trend complessivamente positivo e in aumento rispetto alla gestione della raccolta differenziata in Campania

“L’archiviazione del gip su conforme, articolata richiesta dei pubblici ministeri, chiude definitivamente una vicenda trascinatasi per anni e dove sotto accusa risultava l’intero sistema di gestione dei rifiuti in Campania. Un’inchiesta racchiusa in ben tredici faldoni di atti d’indagine, per decine di migliaia di pagine, con inevitabili e ingentissimi costi in termini di tempi ed energie spese”, spiega il professor Andrea R. Castaldo, difensore di fiducia di De Luca e Bonavitacola.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Rissa tra tifosi di Napoli e Ajax in pieno centro. Il video

“L’archiviazione testimonia e comprova, da un lato, l’impegno profuso in questi anni dalle Istituzioni regionali e, dall’altro, l’amara verita’ che sul banco degli imputati doveva figurare l’asfissiante macchina burocratica, che rappresenta il vero freno ad ogni iniziativa che voglia incidere sullo sviluppo socio-economico del Paese”, ha concluso.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Fausto Lamparelli è il nuovo questore di Napoli

Napoli - Sarà Fausto Lamparelli il nuovo questore di Napoli. Coniugato e con un figlio,… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 22:24

Morta dopo un intervento al Cardarelli, i consulenti escludono colpe mediche: ‘Condotta diligente e prudente’

Napoli– Non emergerebbero profili di responsabilità professionale a carico del primario Felice Pirozzi e del… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 22:07

Castellammare, ascensore inclinato e parcheggio sul Monte Solaro: il giallo amministrativo della Variante al PUT

Castellammare - Lotta al cemento o distrazione istituzionale? Tutti i nodi irrisolti del Lotto III… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 21:54

Ranucci, il Tribunale respinge il ricorso: niente reintegro a Report

A due settimane dall’udienza, il Tribunale del Lavoro di Roma ha respinto il ricorso d’urgenza… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 21:18

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 9 ottobre: il jackpot a 38,8milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 18 - 35- 44 - 56- 76 - 82 Numero… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 20:59

10eLotto i numeri vincenti di oggi 9 ottobre 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 04 – 10 –… Leggi tutto

9 Ottobre 2026 - 20:48