Dalla Rete

Gioco legale: battaglie e controlli a livello europeo e nazionale per garantire un intrattenimento sicuro

Pubblicato da
Condivid

Gioco responsabile e protezione dei giocatori. Un paradigma imprescindibile del gioco sicuro, che fa da filo conduttore in tutti i mercati di gioco legale, incluso quello italiano. Una vera e propria missione, che parte dalla lotta all’illegalità sul territorio e dalla recisione delle ramificazioni criminali locali infiltratesi nella società, che rappresentano un vero e proprio pericolo per gli utenti.

Il gioco d’azzardo si è però evoluto anche al di fuori del settore terrestre. Soprattutto in concomitanza delle chiusure sanitarie applicate nel biennio clou della pandemia, è stato il gioco a distanza a registrare il record di incassi.

E anche in questo caso i controlli non mancano, in Italia coordinati con successo dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Un monitoraggio che oltrepassa i confini nazionali e raggiunge il panorama europeo, come quello effettuato tramite il report dell’EGBA, che si è focalizzato su cinque aree tematiche per impostare una verifica dei siti web di gioco.

I parametri presi in considerazione, fra cui sicurezza del cliente, protezione dei dati e antiriciclaggio, si sono dimostrati ampiamente soddisfatti e le policy intraprese dalle società sono giudicate conformi agli standard richiesti. 

Garanzie a favore degli utenti che in Italia sono offerte dai concessionari di gioco legale e supportate da numerosissimi siti di settore che mettono a disposizione degli utenti sezioni informative dedicate a strategie da adottare durante le sessioni di gioco. L’informazione dell’utente è essenziale e la sua consapevolezza circa il funzionamento dell’intrattenimento scelto è indispensabile affinché possa godersi sessioni di gioco sicure e responsabili.

Laddove questo non dovesse essere sufficiente, l’odierna tecnologia accorre in aiuto con un ulteriore supporto, grazie alle osservazioni che è in grado di mettere a punto, consentendo così interventi tempestivi in caso venissero registrati comportamenti anomali dell’utente, a prevenzione di possibili ludopatie.

Strumenti simili a quello a disposizione delle Fiamme Gialle per una scansione dei territori in termini di rischio, il sistema di intelligence Ga.R.A. (Gambling Risk Analysis) in grado di fornire una fotografia dettagliata del numero degli apparecchi, dei gestori e dei punti di gioco, ma anche degli operatori economici online.

Insomma, gli ingranaggi della macchina della legalità sono tutti oliati e funzionanti, per assicurare una filiera di gioco regolare e sicura per l’utente.

Pubblicato da