AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 22:15
17.4 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 14 Ottobre 2025 - 22:15
17.4 C
Napoli

Due donazioni di organi a Nola nel giro di una settimana

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Duplice donazione multiorgano in una settimana all'ospedale di Nola. Nell'ultima settimana nel reparto di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Nola, Asl Napoli 3 Sud, direttore generale Giuseppe Russo, coordinata dal dottor Raoul Vincenti, sono stati effettuati due interventi di prelievo multiorgano.

Il 14 ottobre 2022 è stato eseguito il primo intervento per il prelievo di organi dalla paziente R.C.C., medico di 64 anni, morta in seguito ad una emorragia cerebrale e che in vita aveva espresso la volontà di donare i propri organi.Il giorno 20 ottobre 2022 è stato eseguito il secondo intervento per il prelievo di organi dal paziente S.G. di 48 anni morto in seguito ad un incidente sul lavoro.

Gli interventi, che hanno coinvolto numerosi operatori e multiple equipe chirurgiche giunte anche da fuori regione, sono stati resi possibili grazie all'attività di coordinamento svolta dal centro regionale Trapianti e dal dottor Narni Mancinelli, alla professionalità di medici e infermieri del reparto di terapia Intensiva (responsabile dottor Galluccio), al lavoro dei coordinatori infermieristici di terapia Intensiva e blocco operatorio e di tutto il personale tecnico e sanitario coinvolto (sala operatoria, direzione sanitaria di presidio e unità operativa complessa di Neurologia).

Potrebbe interessarti

Leggi di più suCronaca Napoli

[irp posts="513098" ]

Nel paziente S.G. cornee, polmoni, cuore, pancreas, reni, fegato, nella dottoressa reni fegato e cornee.

 

Articolo pubblicato il 21 Ottobre 2022 - 15:26 - Redazione

Notizie del giorno

Nessun articolo pubblicato oggi.

Primo piano

Podcast

  • Orrore a Porta Capuana: giovane donna violentata mentre torna a casa. Fermato uomo senza permesso di soggiorno

  • Scarcerato l'ex killer Michelangelo Mazza: dal buio della camorra alla luce del riscatto

  • Casalnuovo, scoperta una centrale dei documenti falsi: arrestato un 40enne

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!

Potrebbero interessarti