#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Giugno 2025 - 20:26
22.4 C
Napoli

La Cassazione scioglie ultimi nodi, definita lista eletti

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Cassazione e’ venuta a capo dei complicati calcoli per determinare tutti i parlamentari eletti.

Nel fine settimana 600 carabinieri porteranno il telegramma ufficiale con la proclamazione ai 400 neo deputati e ai 200 neo-senatori che da lunedi’ potranno presentarsi nei due Palazzi Romani per le pratiche di rito, a cominciare dalla foto.

Il lavoro dei magistrati non e’ stato semplice a causa del massiccio ricorso di alcuni partiti alle pluricandidature, con conseguenze bizzarre, come il fatto che gli elettori veneti di Fdi hanno eletto un deputato in piu’ nel Lazio e gli elettori napoletani di M5s ne hanno fatto eleggere uno in piu’ in Lombardia.

Il Rosatellum permette le pluricandidature, prevedendo dei meccanismi automatici per decidere dove vada proclamato un candidato eletto in piu’ collegi. In alcuni casi pero’ la decisione puo’ dipendere da una manciata di voti, e in questi giorni in alcune Corti di Appello sono stati commessi errori materiali nelle somme dei voti provenienti dalle oltre 61mila sezioni elettorali.

Revisionati tutti i verbali si e’ proceduto ai calcoli visto il massiccio ricorso alle pluricandidature. Ad esempio Giorgia Meloni e’ stata proclamata eletta nell’uninominale dell’Aquila, facendo subentrare il secondo nelle cinque liste proporzionali che guidava (Lombardia 1, Lazio 1, Sicilia 1, Sicilia 2, Puglia), vale a dire Lorenzo Malagola, Federico Mollicone, Gianluca Caramanna, Manlio Messina e Marcello Gemmato.

Quest’ultimo, tuttavia, era stato eletto anche in un’altra lista proporzionale della Puglia, dove anche la seconda e’ stata a sua volta eletta altrove (Lucrezia Mantovani a Varese), quindi a passare e’ Luigi Maiorano.

Tuttavia per i magistrati i guai sono iniziati quando in alcune liste proporzionali hanno esaurito i nomi di candidati, perche’ eletti altrove (in gergo si parla di “incapienza delle liste”).

Ad esempio in Veneto orientale Fdi ha ottenuto tre seggi del proporzionale ma i primi due della lista di quattro candidati (Carlo Nordio e Maria Cristina Caretta) erano stati eletti altrove. Sono entrati alla Camera gli altri due candidati (Francesco FIliani e Marina Marchetto), e in base alla legge il terzo sarebbe dovuto essere recuperato in qualche uninominale perso in Regione, dove pero’ il centrodestra ha fatto en plein.

Il terzo eletto del Veneto orientale e’ stato recuperato nella circoscrizione dove Fdi ha la “maggiore parte decimale del quoziente non utilizzata”, ossia nella circoscrizione Lazio 2. Ne ha beneficiato Paolo Pulciani, solo terzo in lista, ma i primi due erano stati gia’ mandati in Parlamento dagli elettori del Lazio.

Stesso meccanismo per la Campania 1 (Napoli), dove ad esagerare con le multicandidature e’ stato M5s: l’eletto mancante e’ stato recuperato in Lombardia 2, con Alessandra Todde. M5s aveva liste incapienti anche in Calabria, ma qui in alcuni uninominali aveva perso: nel derby interno tra Fabio Foti e Elisa Scutella’ ha prevalso la seconda, che ha preso una percentuale piu’ alta di voti, ed e’ eletta in vece di Federico Cafiero de Raho, a sua volta pluricandidato ma proclamato in Emilia.


Articolo pubblicato il giorno 8 Ottobre 2022 - 19:30


Cronache Video


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Ciclista precipita in un burrone ad Ariano Irpino: grave 28enne...
Tragedia nel Rally di Polonia: morto Matteo Doretto, campione italiano...
Suicidio in carcere a Santa Maria Capua Vetere, Ciambriello: “Politica...
Cani massacrati a Mercato San Severino: “L’esecuzione terrificante non resti...
Afragola, agguato di camorra in Corso Italia: ucciso Pasquale Buono,...
TPL: In Toscana servizio cresciuto, forte recupero post Covid
Truffa sui migranti, il tesoro nascosto nel trolley e tutti...
Il ministro Abodi critico: “Esonero Spalletti? Mi ha lasciato perplesso”
Serie A, ‘zero rischi’: da De Bruyne a Modric, il...
Napoli Nord isolata per tre mesi: proteste per la chiusura...
Rocco Hunt e Noemi insieme per i nuovo singolo :...
Suicida in carcere l’assassino di Eleanor Toci, donna uccisa a...
Allenatore e giocatore fratelli uccisi a Gaza, a Napoli un...
I big della musica e del teatro a San Leucio...
Napoli, evade dai domiciliari: inseguito e arrestato in piazza Nolana
Napoli, l’assessore Cosenza: “Nel 2026-2027 il Maradona avrà 65mila posti”
Benevento, smantellata rete di truffatori: cinque denunciati 
Nola, tenta di dare fuoco ad un poliziotto durante una...
Steriline debutta a Pharmintech con un proprio stand
Allarme Carceri, oltre 1.200 detenuti over 70: agenti costretti a...
Fuorigrotta, nuovo incidente a via Lepanto: scooter travolto da un’auto
RISCALDAMENTO GLOBALE : Il caldo che divora i ghiacciai cambia...
Frode fiscale e riciclaggio: maxi sequestro da 23 milioni tra...
Aversa, sparavano pallini di gomma ai passanti: denunciati due giovani
Martina Carbonaro uccisa in un cantiere Pnrr, appello di Pisani...
Castellammare, sgomberate 4 case popolari occupate abusivamente in via Brin
Secondigliano, 17enne accoltellato nella notte: è grave al Cto
Cinque luoghi imperdibili da visitare a Napoli
Ulivieri: “Spalletti capro espiatorio. Non ha sbagliato, serve più coraggio...
Arzano, dismette la fabbrica e getta per strada i rifiuti,...

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE