Coronavirus

Covid in Campania aumentano ricoveri ordinari e in intensive

Condivid

Covid in Campania aumentano ricoveri ordinari e in intensive. Altre sei vittime da covid in Campania, in lieve calo il tasso di positività

Sono 782i nuovi positivi al covid in Campania su 5.241 test.

In aumento i ricoveri in Campania, sia nelle intensive che nei reparti ordinari. Si passa dai 15 posti in intensiva di ieri ai 17 di oggi. Nei reparti ordinari i ricoverati sono 285, a fronte dei 272 di ieri.

Sei le nuove vittime, tre nelle ultime 48 ore, altre tre in precedenza ma registrate ieri. Il tasso di positività cala leggermente, dal 15,11 di ieri al 14,9 di oggi. I positivi sono 782 su 5.241 test.

La percentuale dei posti letto occupati da pazienti Covid nei reparti ospedalieri sale di un punto, arrivando all’11% (un anno fa era al 4%). E, nelle ultime 24 ore, cresce in 6 regioni: Abruzzo (a 13%), Friuli Venezia Giulia (18%), Liguria (14%), Pa Bolzano (24%), Pa Trento (19%)Umbria (29%). Cinque Regioni registrano un’occupazione dei reparti oltre la soglia di allerta del 15%.

E’ invece stabile al 2%, la percentuale di terapie intensive occupate (un anno fa era al 4%). Questi i dati aggiornati all’16 ottobre, elaborati dall’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas). Rispetto al giorno precedente, la percentuale di posti occupati per Covid-19 nei reparti ospedalieri di area medica (o non critica), importante parametro per valutare l’impatto della pandemia sulle strutture sanitarie, cala in 5 regioni o province autonome: Basilicata (10%), Calabria (16%), Molise (4%), Puglia (4%), Valle d’Aosta (0%). E’ stabile nelle restanti 10 regioni:Campania (7%), Emilia Romagna (11%), Lazio (9%), Lombardia (1%), Marche (13%), Piemonte (11%), Sardegna (5%), Sicilia (7%), Toscana (9%) e Veneto (12%).

Cinque regioni superano la soglia di allerta del 15%: Calabria (16%), Friuli Venezia Giulia (18%), Umbria (29%), Pa Bolzano (24%) e Pa Trento (19%). Quanto alla percentuale di terapie intensive occupate da pazienti con Covid-19, rispetto alla rilevazione del giorno precedente, il valore cresce in Campania (3%), Pa Trento (3%) e Friuli Venezia Giulia (8%). Cala in Calabria (al 5%).

E’ stabile in 14 regioni: Abruzzo (al 3%), Emilia Romagna (4%), Lazio (4%), Liguria (3%), Lombardia (1%), Marche (3%), Pa Bolzano (2%), Piemonte (3%), Puglia (2%), Sardegna (2%), Sicilia (2%), Toscana (3%), Umbria (1%) e Veneto (4%). In 2 regioni la variazione non è disponibile: Basilicata (0%), Molise (0%) e Valle d’Aosta (0%). Tutte le regioni sono sotto il 10%.

 


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 17 Ottobre 2022 - 16:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Sant’Anastasia, scuola devastata dai ladri: aule allagate e attrezzature rubate

Sant’Anastasia – Ancora un assalto vandalico ai danni della scuola Boschetto, parte dell’Istituto comprensivo “Leonardo… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 08:58

Napoli, rapina all’Hotel Excelsior: caccia al complice di Giuseppe Ruggiero

Si chiama Giuseppe Ruggiero ed ha 26 anni, originario del Rione Traiano e con problemi… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 07:04

Camorra a Frattamaggiore, il bar pagava il pizzo da 4 anni al clan Orefice

Frattamaggiore– Per quattro anni avrebbe dovuto pagare il pizzo, tre volte l’anno, per un totale… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 06:38

Oroscopo del 14 agosto 2025 segno per segno

Oggi è un giorno carico di energia cosmica, con la Luna in Bilancia che favorisce… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 06:23

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20