Cronaca Giudiziaria

Storica sentenza: le Cartelle notificate dalla ex Equitalia per Pec sono nulle

Condivid

Le Cartelle Esattoriali notificate per PEC da Agenzia Entrate Riscossione sono nulle perchè provengono da pec non presenti nei pubblici registri, ancora una importante sentenza dell’associazione “Difesa Consumatori e Contribuenti” a favore dei contribuenti.

Come riporta il responsabile legale dell’associazione, avv. Cristiano Ceriello, la cartelle esattoriali che sono state inviate a mezzo pec presentano un importante illegittimità, e cioè sono inviate da un indirizzo che inizia con “ “, indirizzo che non è quello presente nei pubblici registri e che rende l’atto nullo.

Difatti gli atti di riscossione, così gli atti giudiziari, devono essere inviati da indirizzi che sono presenti nei pubblici registri, come ad esempio Registro delle Pubbliche Amministrazioni o INI-PEC, in mancanza si tratta di un mero invio di PEC e non di una valida notifica di atto giudiziario, amministrativo o di riscossione.

E’ così che lo sancisce anche una delle sentenze ottenute dall’avv. Cristiano Ceriello con “Difesa Consumatori e Contribuenti”, Sent_CTP_Napoli_3370_2022 emessa dalla Commissione Tributaria Provinciale di Napoli che appunto stabilisce come: “è priva di effetti giuridici la notificazione di una cartella di pagamento eseguita in via telematica dall’agente della riscossione utilizzando un indirizzo PEC non risultante da pubblici elenchi”.

Una buona notizia per i contribuenti continua il dott. Pasquale Di Carluccio, presidente di “Difesa Consumatori e Contribuenti” che hanno un’arma in più per difendersi e soprattutto tutelare i propri diritti, ma attenti a controllare le pec, per tutelare i propri diritti spesso ci sono poche settimane, tra i 20 e 60 giorni.


Articolo pubblicato il giorno 18 Ottobre 2022 - 09:42
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Domenica bestiale sull’Alta Velocità Napoli-Roma: ritardi di due ore

Un'altra domenica bestiale per dirla alla Fabio Concato per i viaggiatori della linea Alta Velocità… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:46

Incendio blocca Intercity Napoli–Frosinone, passeggeri lasciati sotto il sole

Un incendio nei pressi della tratta ferroviaria all’altezza di Caianello ha mandato in tilt il… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 20:04

Susy Del Giudice al Social World Film Festival di Vico Equense

Presenti, tra gli ospiti della serata conclusiva della quindicesima edizione del Social World Film Festival… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:46

Napoli sotto assedio degli incendi: 4 roghi in città

Napoli – Un’ondata di incendi ha messo in ginocchio Napoli nelle ultime 48 ore, con… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:31

Bimba di 10 anni annega nel Piave mentre fa il bagno

Treviso – Un pomeriggio di svago si è trasformato in tragedia oggi sulle sponde del… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 19:09

Bruciano le colline casertane: incendi ovunque

Caserta – È un’emergenza incendi quella che da oltre 24 ore sta investendo l’intera provincia… Leggi tutto

29 Giugno 2025 - 18:52