Autopsia sul bimbo morto al Santobono

SULLO STESSO ARGOMENTO

Sara’ l’autopsia a chiarire le cause della morte di un neonato giunto la scorsa notte nell’ospedale Santobono di Napoli, verosimilmente in preda a una crisi respiratoria.

Il piccolo e’ stato prima trasportato nell’ospedale di Nola e poi trasferito in quello pediatrico partenopeo, dove pero’ e’ morto intorno alle tre. I carabinieri di San Vitaliano, che stanno indagando sulla vicenda coordinati dai magistrati della Procura di Nola, sono stati allertati dal 112, a sua volta contattato dal personale del 118, intervenuto in un appartamento di Traversa Cittadella.

A chiedere aiuto e’ stata la mamma del neonato: la donna si e’ accorta dei problemi respiratori del figlio e ha lanciato l’allarme. Ora, su disposizione del magistrato inquirente, la salma del piccolo e’ stata sequestrata per l’esame autoptico. Il bimbo era l’ultimo dei quattro figli di una coppia originaria di Pomigliano d’Arco trasferitasi nel centro del Nolano da poco piu’ di un anno.



     Il sindaco di San Vitaliano: è un dolore che colpisce tutta la comunità

    “La tragica morte del bambino di un anno e’ un dolore che colpisce tutta la comunità”, ha detto il sindaco di San Vitaliano, Pasquale Raimo. “La notizia di questa tragica morte ci ha colti di sorpresa – ha aggiunto – e ha scosso l’intera comunita’ che ora piange la scomparsa di questo piccolo. Adesso non ci resta che attendere gli esiti dell’autopsia disposta per capire le cause che hanno portato alla morte del bambino”.

    Secondo quanto si e’ appreso, la famiglia non si sarebbe mai rivolta al Comune per chiedere aiuto, ne’ erano stati segnalati ai servizi sociali per eventuali difficolta’. Tutte le ipotesi circa questa tragica morte sono comunque al vaglio degli investigatori. Non si esclude che possa trattarsi di un caso di Sudden Infant Death Syndrome (SIDS), la cosiddetta “morte in culla o morte improvvisa” del neonato, un fenomeno improvviso che puo’ verificarsi nei bambini di eta’ inferiore a un anno.

    Secondo le statistiche il maggior numero di casi si presenta quando il piccolo ha un’eta’ tra uno e cinque mesi di vita e comunque e’ ritenuta, la SIDS, una delle cause principali di morte nel primo anno di vita. La notte tra il 28 e 29 settembre scorsi, invece, sempre al Santobono, era giunta una bimba di dieci mesi, anche lei dell’hinterland partenopeo, con un’intossicazione da una sostanza psicoattiva presente nella cannabis.

    La piccola a causa dell’assunzione accidentale di residui di droga era stata colta da convulsioni. Le sue condizioni erano apparse gravi in un primo momento poi, fortunatamente, grazie alle cure dei medici sono migliorate malgrado per diversi giorni la bambina fosse stata in pericolo di vita.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: A Napoli accoltellato tifoso Ajax

    Secondo quanto ricostruito, il piccolo non respirava bene da diverse ore ma poi la crisi si e’ acutizzata, il respiro e’ diventato un rantolo e per questo la madre ha chiamato il 118. E’ stata lei, dunque, a contattare i soccorsi e medici e infermieri a loro volta hanno contattato il 112. Le condizioni del bambino era gia’ critiche. La morte potrebbe avere cause naturali, ma per escludere qualsiasi altra circostanza e’ stata disposta l’autopsia sulla salma.

     


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Calzona, il tecnico del Napoli, ha annunciato che la squadra si preparerà per la partita di domenica con un allenamento nello Stadio Diego Armando Maradona, iniziando alle 11 del mattino. L'informazione è stata confermata da Manuel Parlato, giornalista Sportitalia, noto per le sue esclusive sugli eventi di calcio. Parlato ha...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Nell'ambito dell'indagine sulla presunta truffa aggravata ai danni dell'INPS riguardante la cassa integrazione in deroga durante il periodo del Covid, Paolo Giuseppe Concordia è stato interrogato in Procura a Milano su sua richiesta. Concordia, collaboratore esterno con funzioni di gestione del personale di Visibilia Editore e Visibilia Concessionaria, è uno...
    Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...

    IN PRIMO PIANO