Cronaca Napoli

Balene nel Golfo di Napoli: lo spettacolare video tra Punta Campanella e Capri

Condivid

Avvistamento spettacolare nelle acque tra l’Area Marina Protetta Punta Campanella e Capri.

Nel tratto di mare tra Massa Lubrense, in penisola sorrentina e l’isola azzurra, alcuni diportisti ieri hanno filmato un piccolo gruppo di Balenottere comuni. I grossi mammiferi marini sono stati avvistati a pochi metri dall’imbarcazione. L’ Amp Punta Campanella ha divulgato il video che è diventato subito virale sui social.

La presenza delle Balenottere comuni, come dei capodogli e di altri cetacei, non è una novità per quella zona di mare che rientra infatti in una “Important Marine Mammal Area”, area di importanza per mammiferi marini, così come riconosciuto dall’IUCN ( Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) qualche anno fa.

Tra le isole pontine e il Golfo di Napoli è frequente il passaggio di cetacei

Una vasta zona tra le isole pontine, Ischia, Capri e Punta Campanella che vede il frequente passaggio e la presenza di ben 7 specie di cetacei, tra cui balene, capodogli e delfini. Per tutelare questi ultimi, l’Amp Punta Campanella, da due anni, partecipa al progetto cofinanziato dalla Commissione Europea, LifeDelfi, e per novembre ha organizzato dei corsi gratuiti di dolphin watching.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Meteo Napoli, ecco l’Ottobrata con tempo bello e mite

“Questi meravigliosi avvistamenti ci devono spingere ad adottare tutte le misure necessarie per tutelare al meglio questi straordinari abitanti del mare” il commento di Lucio Cacace, Presidente AMP Punta Campanella.

(il video è realizzato da Catello Polichetti)


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 4 Ottobre 2022 - 12:00

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

L’anticiclone africano torna a infuocare l’Italia: picchi di 40°C per il weekend di San Lorenzo

Dopo una breve tregua estiva, l'Italia si prepara ad affrontare una nuova ondata di caldo… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 10:46

Napoli, lutto a San Lorenzo, addio al giovane pizzaiolo Genny: lavorava da Sorbillo

San Lorenzo piange la scomparsa di Genny, giovane pizzaiolo di appena 22 anni, conosciuto e… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 10:20

Casavatore, viabilità, servizi alla persona e PUC: ecco la ricetta del neo sindaco Fabrizio Celaj.

Casavatore – Progetti e programmi ambiziosi quelli che si sono prefissati giunta e maggioranza per… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 09:23

Napoli, mancato interrogatorio: scarcerati i due Silvestro, padre e figlio

Napoli – Padre e figlio, entrambi soprannominati "Desquared", tornano in libertà dopo che il Tribunale… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:47

Concessioni balneari a Posillipo: un affare da pochi euro a fronte di incassi d’oro

Napoli– Il mare di Posillipo, con le sue spiagge incantevoli e l'accesso sempre più limitato,… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 08:21

A Pianura la centrale dei falsi prodotti del Napoli e di Geolier: 2 arresti

Napoli– Un duro colpo al mercato del falso è stato inferto dalla Guardia di Finanza… Leggi tutto

5 Agosto 2025 - 07:35