Sport

Atp 250 Napoli al via, ecco l’Arena Tennis: “Valutiamo di tenerla anche per altri eventi”

Nella giornata di oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell'evento

Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Poco meno di una settimana al via dell’Atp 250 Napoli, torneo di tennis che entrerà nel vivo il prossimo 17 ottobre ma che inizierà già nel weekend del 15-16 con le gare di qualificazione. Nella giornata di oggi si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento che si terrà nella nuova Arena Tennis, rinnovata con campi in cemento per l’occasione.

“Il torneo Atp di Tennis sul lungomare di Napoli è una grande occasione di sport ad altissimo livello ma anche un’occasione per far vedere le bellezze della nostra città ai tantissimi spettatori che vengono tutte le parti del mondo – dice il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi -. Ci saranno più di 50 paesi collegati, è una grandissima vetrina. Non si vede solo uno sport, ma tutta la bellezza che c’è intorno, quindi questa unione tra manifestazioni sportive di altissimo livello e la bellezza straordinaria dei luoghi e del circuito internazionale televisivo può essere una spinta alla città”.

In merito al futuro dell’Arena Tennis della rotonda Diaz, Manfredi ha aggiunto: “Stiamo valutando la possibilità di tenerla per un po’ per altri eventi musicali e teatrali sul lungomare. E’ una valutazione fatta qualche settimana fa e che adesso dobbiamo confrontare anche con la sovrintendenza e con tutti gli organi deputati. Ma l’idea è ottimizzare l’investimento fatto su una location molto bella. Non vale la pena usare l’arena per una sola settimana. Al momento però non c’è orizzonte temporale su quanto resterà la struttura”.

“Non credo di esagerare a dire che questo è lo scenario più bello del mondo. Faccio fatica a immaginare un altro campo da tennis con questo scenario – aggiunge invece il governatore della Campania Vincenzo De Luca -. Sarà un bellissimo evento sportivo, avremo grandi campioni presenti. Napoli rientra nel circuito dei grandi tornei internazionali e per la Campania intera si tratta di una straordinaria occasione di promozione e di sviluppo turistico ulteriore”.

“Napoli è vetrina – insiste De Lucaintrigante. Partimmo su questo nel 2019 con le Universiadi, su cui c’erano dubbi sulla capacità di Napoli di ospitarle con poco preavviso ma allo scetticismo rispondemmo facendo tutta l’impiantistica sportiva in dieci mesi. E’ stato un evento andato al di là che ha rilanciato la cultura sportiva, facendo piccola impiantistica anche in quartieri popolari, perché lo sport è l’occasione unica per portare i giovani verso eventi in cui socializzano”.

Condivid
Pubblicato da
Vincenzo Scarpa

Ultime Notizie

Allarme caldo a Napoli: ospedali al collasso e picco di malori tra gli anziani

L'estate morde la Campania e Napoli si prepara ad affrontare i giorni più critici dell'ondata… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 21:56

Superenalotto, nessun 6 nell’estrazione del 18 luglio: il jackpot a 197milioni di euro

Superenalotto, ecco la combinazione vincente: 1-28-52-62-79-86 Numero Jolly: 61 Numero Superstar:31 Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 20:59

La bufala dei bambini rapiti al Maximall: quando una falsa notizia può distruggere reputazioni, lavoro e sicurezza

Un video senza prove, amplificato dall’algoritmo di TikTok, può trasformare una voce assurda in paura… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 20:46

10eLotto i numeri vincenti di oggi 18 luglio 2026

Nel concorso 10elotto di stasera sono stati estratti i seguenti numeri 6 – 8 –… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 20:37

Lotto, le estrazioni di sabato 18 luglio 2026

Ecco le estrazioni del lotto di oggi 18 luglio 2026 Bari 65 – 47 –… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 20:31

Spahn, capogruppo Cdu-Csu, ricorre alla maternità surrogata ed è costretto a dimettersi

Germania - Bufera mediatica e politica sul capogruppo dell'Unione (Cdu/Csu) in Germania Jens Spahn per… Leggi tutto

18 Luglio 2026 - 20:05