Cronaca Giudiziaria

Omicidio di Avellino, i fidanzati assassini si scambiavano 800 messaggi al giorno

Condivid

Il processo, in corso ormai da quasi un anno, e’ ripreso dopo la pausa estiva e con un nuovo presidente. Al giudice Pier Paolo Calabrese e’ subentrato oggi Gian Piero Scarlato, che ha conferito l’incarico per una perizia sulle chat tra i due fidanzati nei giorni di preparazione dell’omicidio a ritroso fino all’inizio della loro relazione poco piu’ di un anno prima.

Circa 20mila pagine di messaggi, foto e video che i due si sono scambiati durante la loro relazione. In base ai rilievi della polizia scientifica i due si sarebbero mandati anche piu’ di 800 messaggi al giorno. E anche nelle ore notturne tra i due c’erano fitte conversazioni. La corte d’Assise ha anche accordato un approfondimento sulla perizia psichiatrica gia’ disposta su entrambi gli imputati.

Elena Gioia soffre di fibromialgia, ma i sintomi della debolezza, i disturbi del sonno non avrebbero influito sulla sua capacita’ di commettere il delitto di cui e’ accusata oggi assieme all’ex fidanzato Giovanni Limata. La 18enne di Avellino e’ comparsa oggi nell’aula di corte d’Assise di Avellino. E i giudici hanno ascoltato la testimonianza del reumatologo Stefano Stisi, consultato per una perizia medica sulla giovane. Si tornera’ in aula a ottobre prossimo.

Elena Gioia e Giovanni Limata sono rinchiusi nel carcere di Avellino dal 23 aprile 2021. Furono arrestati entrambi nella tarda serata, dopo che il padre di lei, contrario alla relazione tra i due, mori’ in ospedale in seguito alle coltellate inferte da Giovanni Limata, entrato in casa grazie alla complicita’ di Elena.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Pistola carica nascosta in un mattone: il blitz dei carabinieri a Poggioreale

Napoli– Una luce accesa in un portone spalancato, nel cuore del Rione Villa, è stata… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 13:44

Napoli, targa fai-da-te con Word, ma sbaglia il numero di cifre: 48enne denunciato

Napoli - Un manuale improvvisato per ingannare le forze dell’ordine. Questo doveva essere, nella mente… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 11:57

Napoli, spacca la faccia all’ex moglie per soldi: 48enne arrestato a Pianura

C’è la tossicodipendenza sullo sfondo dell’ennesimo episodio di violenza domestica registrato a Napoli, nel quartiere… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:42

Napoli, «Meno pistole, più scuola»: cittadini in piazza Carolina contro la guerra delle baby gang

Il centro di Napoli alza la voce contro la violenza armata. Nella mattinata di ieri… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:12

Arrestato a Portici, deve scontare oltre quattro anni di carcere

Dovrà scontare 4 anni e 6 mesi di reclusione. Per questo motivo, nella serata di… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 09:01

Mugnano, assalto notturno alla Mediterranea Pesca: banda di ladri svuota la cassaforte

Mugnano – Un colpo studiato nei minimi dettagli quello messo a segno la scorsa notte… Leggi tutto

5 Aprile 2026 - 08:27