Cronaca di Napoli

Napoli, pedone ultrasettantenne caduto in strada risarcito per 15mila euro dal fondo di garanzia

Condivid

Lo Studio Associati Maior riesce in una nuova impresa pionieristica. Poche volte prima d’ora era accaduto che il Fondo di Garanzia Vittime della Strada, rappresentato dalla principale compagnia di assicurazioni italiana, la Generali Italia S.p.A., pagasse per un sinistro in assenza di uno scontro.

Il sinistro in questione si è verificato a Saviano, nel napoletano. Un pensionato ultrasettantennte, mentre attraversa a piedi la strada sulle strisce pedonali, veniva costretto ad accelerare il passo per evitare l’investimento di un veicolo che sopraggiungeva a forte velocità. L’anziano riusciva a scongiurare l’impatto, ma nella concitazione urtava contro il marciapiedi, cadendo e lesionandosi la spalla destra.

A riferirlo è lo studio Associati Maior – Studio legale e medico legale composto dagli Avvocati Michele Francesco Sorrentino, Pierlorenzo Catalano e Filippo Castaldo, nonché dal medico-legale Dott. Marcello Lorello.

Il veicolo pirata, un’auto della tipologia suv di colore chiaro, si dileguava senza lasciare tracce. Nessuno dei presenti riusciva ad annotare il numero della targa e a nulla sono valse le ricerche delle Autorità. Fortunatamente in Italia esiste un Fondo di Garanzia che interviene proprio a tutela di chi resta vittima di incidenti stradali provocati da veicoli non identificati. Tuttavia questo Fondo, a causa di diverse richieste per sinistri non realmente verificatisi, è sempre più restio a liquidare i danni.

Dopo aver intrapreso il giudizio, sentito i testimoni presenti sul luogo ed espletato una C.T.U. ingegneristica sulle modalità del sinistro, nonché una C.T.U. medico-legale sulla quantificazione dei danni, gli Avvocati dello Studio Associati Maior hanno aperto un tavolo di trattativa con la Generali Italia, che rappresenta il Fondo di Garanzia Vittime della Strada per la Regione Campania.

La Compagnia di assicurazione, onde evitare l’ormai sicura condanna in giudizio, ha offerto la somma di 15.000,00 euro, che il danneggiato, soddisfatto, ha accettato. Lo Studio Associati Maior riesce, ancora una volta in un’impresa titanica, riuscendo a dimostrare la forza della sua tesi. “Ancora una volta la giustizia ha prevalso. Questo è possibile solo con un lavoro di team attento e scrupoloso delle esigenze del cliente. Avere tante personalità all’interno dello studio, specializzate in settori differenti, è fondamentale per arrivare ad attestare la verità “, concludono i soci della Studio Maior.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 12 Settembre 2022 - 13:36
Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Eukon porta in Italia due nuove tecnologie per la cardiologia: accordi con Shenqi e Cardiac Dimensions

Eukon accelera sull’innovazione medica e annuncia due nuove alleanze destinate a segnare un cambio di… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 15:26

Ottaviano, Festa di San Gennarello: appuntamento dal 19 al 23 settembre

Dopo il grande successo dello scorso anno, la comunità di San Gennarello si prepara a… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 15:20

Furto al supermercato Jero nella zona industriale di Salerno

Salerno – Notte movimentata nella zona industriale di Salerno, dove ignoti hanno preso di mira… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 15:05

Sorrento, scoperta piantagione di cannabis: arrestato un 40enne

Sorrento – La Polizia di Stato ha inferto un duro colpo al traffico di droga… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 14:50

Montoro, bomba carta contro una farmacia: panico tra i residenti nel cuore della notte

Montoro– Un forte boato è squarciato il silenzio della notte a Montoro, in provincia di… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 14:35

Terremoto a Pozzuoli: evacuato edificio in via Napoli dopo una frana

”Pozzuoli – L’area dei Campi Flegrei continua a tremare, colpita da un intenso sciame sismico… Leggi tutto

1 Settembre 2025 - 13:49