Liber Fest: libri per un pensiero libero, incontri d’autore a Camerota. Sabato 17 settembre, alle ore 21:00, si terrà il primo appuntamento.
Si tratta di una serie di incontri d’autore, a cadenza settimanale, che avranno luogo nelle sale di Palazzo Santa Maria, a Camerota.
Il progetto, voluto dalla Fondazione CREA Meeting del Mare e dal Comune di Camerota, vuole veicolare, attraverso la forza dirompente delle parole degli autori ospiti, pensieri e suggestioni in grado di aprirci a nuove visioni e sensibilizzarci alle urgenti tematiche della contemporaneità.
“Il libro è stato da sempre un veicolo di messaggio, di pensiero, uno strumento di comunicazione che mette insieme un’idea e la sua diffusione tra chi legge, i lettori – dice Giangaetano Petrillo, vicesindaco di Camerota – Ritengo che le pubbliche amministrazioni, soprattutto quelle più vicine ai cittadini come i Comuni, in un periodo storico come quello che stiamo vivendo, dove si mettono in discussione i diritti conquistati con anni di lotte, dove la libertà di espressione, di orientamento sessuale, di opinione viene negata in diversi Stati anche del mondo occidentale civilizzato hanno il dovere morale di affrontare le urgenze della quotidianità. Lo faremo inaugurando la prima edizione di questo Liber Fest, che gioca proprio sulla parola “libro”, come strumento da sempre utilizzato per la veicolazione di pensieri e idee, e il concetto di “libertà”, con lo scopo di interrogarci costantemente sulla contemporaneità e le nuove sfide che ci attendono”.
Sabato 17 si parlerà di liberta insieme a Loreta Mastrolonardo, autrice del romanzo “La ballata di Maria Gemella”, la quale racconterà le storie di Rosalia, Livia e Caterina, e di una lunga ed estenuante ricerca di libertà iniziata in un piccolo paese del Cilento.