A Napoli cede impalcatura Palazzo Cellamare: tragedia sfiorata ieri sera nella zona di Chiaia.
Il ponteggio è interno all’area privata dello stabile e per fortuna nessun condomino è transitato al momento del crollo. La protezione civile ed i vigili del fuoco sono intervenuti ed stata interdetta l’area. La polizia locale presidia i luoghi, mentre la ditta è al lavoro per l’intervento di messa in sicurezza.
Palazzo Cellammare, severo edificio nobiliare con una facciata quasi a bugnato che si affaccia imponente su via Chiaia, fondato dall’abate Francesco Giovanni Carafa nel XVI secolo, assalito dal popolo durante la rivolta di Masaniello e adibito a lazzaretto nel ‘600 prima di essere acquistato dal duca genovese Antonio del Giudice, principe di Cellammare.
Poi passato a Michele Imperiali di Francavilla, famoso per i suoi ricevimenti in tutta Europa, e tutt’ora proprietà privata e da settembre 2021 è al centro di lavori di restauro dei prospetti interni ed esterni.
Napoli – Il Vesuvio brucia, ma le sue colture simbolo resistono. Le fiamme, che da… Leggi tutto
Salerno – Un pomeriggio d’agosto segnato dal sole e dalle alte temperature si è trasformata,… Leggi tutto
Spoerlonga– Ha preteso di cenare quando la cucina era già chiusa, e al rifiuto dei… Leggi tutto
Viviamo in un’epoca in cui l’autorevolezza non è più solo una questione di testate storiche… Leggi tutto
Napoli – Federico (nome di fantasia) arriva al pronto soccorso dell’Ospedale del Mare poco dopo mezzogiorno.… Leggi tutto
Napoli è una città che solitamente si vive a ritmo veloce, tra il vociare dei… Leggi tutto