Cronaca Napoli

Il Giro d’Italia premia Napoli per la raccolta differenziata

Condivid

“Il Giro d’Italia premia Napoli per la raccolta differenziata. L’organizzazione del Giro, nell’ambito del progetto di social responsibility del Giro d’Italia collegato alla raccolta differenziata nelle localita’ di tappa, al BiciScuola e al Giro-E, denominato RIDE GREEN 2022, ha premiato i Comuni piu’ attivi, quelli che si sono contraddistinti in occasione dell’ultima edizione quella del 2022.

Napoli si e’ classifica al terzo posto tra le tappe di arrivo, con l’87% di RD, rifiuto differenziato, dietro Scalea (91%) e Cuneo (87,1%), da cui la separa solo uno 0,1%. Per questo motivo la citta’ sara’ premiata il prossimo 17 ottobre a Milano”. Lo rende noto la Citta’ metropolitana di Napoli. “Fa piacere ricevere questo riconoscimento – ha commentato il sindaco del Comune e della Citta’ Metropolitana di Napoli, Gaetano Manfredi – perche’ come Amministrazione stiamo investendo molte risorse economiche e professionali per imprimere una svolta rispetto al passato.

Se tanti sforzi sta producendo il Comune insieme all’Asia, e’ sempre necessaria la partecipazione civica per il rispetto per il decoro urbano”. “Tale premio da parte degli organizzatori del Giro d’Italia – ha aggiunto Manfredi – costituisce un ulteriore sprone a superare le criticita’ strutturali che ancora impediscono il completamento di un corretto ciclo di gestione dei rifiuti, al quale stiamo lavorando alacremente: prova ne e’ la celerita’ con la quale siamo arrivati all’espletamento della selezione per le 500 nuove unita’ di personale di Asia”.

“La comunicazione dei risultati del Giro d’Italia Ride Green, resi noti oggi da RCS Sport, e’ un momento atteso dalle localita’ di tappa, perche’ consente di misurare l’efficacia del contributo delle amministrazioni locali che fanno da tramite tra le societa’ e i consorzi locali per la corretta gestione dei flussi. Ma quello della raccolta differenziata non e’ l’unico dato che premia Napoli nell’ambito della sua partecipazione alla Corsa Rosa”, si sottolinea.

Infatti, la tappa Napoli – Napoli (Procida Capitale Italiana della Cultura 2022) dello scorso 14 maggio, la numero 8, che ha attraversato anche i comuni di Pozzuoli, Quarto, Giugliano, Monte di Procida e Bacoli, voluta dalla Citta’ Metropolitana per promuovere l’intera area flegrea, si e’ classificata al 3 posto come valore in visibilita’ TV mondo, con un indice quantificato – sulla base di una ricerca commissionata da RCS Sport a Nielsen – in 2 milioni e 243mila euro, decisamente superiore alla media.

“Lusinghieri anche i dati di audience della TV italiana (RAI 2), con un ascolto medio di un milione e mezzo di spettatori (13%) con un picco, all’arrivo, di due milioni di telespettatori, pari al 20% di share. Una delle migliori tra le tappe non di montagna. In ambito digitale, per la tappa di Napoli sul sito ufficiale della Corsa – www.giroditalia.it – sono state 5,6 milioni le pagine visitate, con 655mila sessioni e 492mila utenti”, conclude la nota.

A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Montesarchio, fuga dalla polizia: assolto in Tribunale

Montesarchio– Un inseguimento a forte velocità, manovre pericolose tra le strade del centro cittadino, il… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 19:50

Cioccolato marcio e vermi nelle uova di Pasqua: studenti finiscono all’ospedale. Chiusa azienda in Irpinia

Scoppia un grave caso di contaminazione alimentare in provincia di Avellino. Alcuni studenti napoletani, in… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:41

Santa Maria Capua Vetere, furto al supermercato Lidl: arrestato un 27enne

Furto aggravato in un supermercato del centro di Santa Maria Capua Vetere, dove i carabinieri… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 16:10

De Bruyne: «Scudetto? Dipende dall’Inter. Il nostro vero traguardo è la Champions»

Napoli - Il destino tricolore ha le tinte nerazzurre, ma il Napoli non ha alcuna… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:59

Camorra, la Cassazione manda in carcere Verdoliva e salva Katia Scelzo dopo una battaglia legale di 6 mesi

Una vicenda giudiziaria lunga e articolata si è chiusa ieri pomeriggio con la pronuncia della… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:46

Agguato in pieno giorno a Mugnano: 26enne ferito a colpi di pistola

Attimi di paura a Mugnano di Napoli, dove intorno alle 12:30 sono stati esplosi colpi… Leggi tutto

4 Aprile 2026 - 15:33