Musica

Fiati in concerto a Marina di Vietri sul Mare

Condivid

Fiati in concerto a Marina di Vietri sul Mare con oltre 70 appuntamenti.

Lo straordinario programma di Vietri Cultura, che ha animato le serate estive di Vietri sul Mare con oltre 70 appuntamenti, organizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni De Simone, con la direzione artistica del Maestro Luigi Avallone, grazie al quale cittadini e turisti hanno potuto assistere gratuitamente a tutti gli eventi, propone in chiusura tre giorni dedicati alla musica con il festival “Fiati in concerto”, che vedrà esibirsi a Marina, in piazza Attilio della Porta, tre orchestre formate da giovani musicisti da venerdì 9 a domenica 11 settembre.

E’ una rassegna nuova per la prima cittadina della Costiera amalfitana, che si propone di offrire alle orchestre italiane e straniere un’occasione rara per mostrare le proprie capacità: poche sono infatti le possibilità di esibirsi in pubblico in Italia date ai giovani musicisti, che ora avranno l’opportunità di mostrare le proprie capacità artistiche e – perché no – essere scoperti da talent scout attivi in ambito musicale. Per i giovani concertisti, la manifestazione è anche un’occasione per entrare in contatto con il mondo mediterraneo e con Vietri sul Mare, una perla della Costiera amalfitana grazie al suo patrimonio artistico, culturale e paesaggistico. Si inizia venerdì 9 settembre alle 20,30 con l’Orchestra giovanile “Costa d’Amalfi Vietri sul Mare”, di recentissima formazione, costituita da allievi provenienti dalla Costiera amalfitana e diretta dal Maestro Paolo D’Amato. Musiche di Ledda, Agnello, Bar, De Haan, Mangani, Correnti e Wagnein. Sabato 10 settembre, alle 20,30, sarà la volta dell’Orchestra di fiati “Costa d’Amalfi”, diretta dal Maestro Salvatore Schembari. Musiche di Ph. Sparke, Liguori, Fusco, Marino, Schembari, D’Amato e Verdi.

L’organico si compone di 32 giovani musicisti – diplomati e diplomandi – e la formazione nasce dal desiderio di dare vita ad un’innovativa realtà nello storico panorama delle bande musicali, offrendo una visione più “concertistica”, promuovendo un repertorio creato ad hoc per esaltare al massimo le qualità timbriche di questi strumenti. L’Orchestra di fiati “Costa d’Amalfi” costituisce in tutto il Meridione d’Italia un importante tassello di rinnovamento artistico e culturale di quel vasto movimento europeo grazie al quale l’immagine della banda musicale, a tutti molto cara e carica di innegabile gloria passata, vuole presentarsi alle giovani generazioni ricca di rinnovati messaggi di cultura bandistica specie nel suo repertorio di musica originale composta per questo modello di assieme strumentale. Domenica 11 settembre sarà l’Orchestra di fiati “Albano laziale” ad esibirsi a Marina, diretta dal Maestro Andrea Durante; direttore ospite Fulvio Creux.

Musiche di Bellini, Schembari, Di Ghisallo, Williams, De Curtis, Califano e Creux. Ad Albano Laziale hanno operato, fin dai primi del 1800, due complessi bandistici: uno istituzionale ed uno civile, unitisi solo nel 1964 per formare il Complesso Bandistico denominato “Città di Albano”, riconosciuto come Banda Comunale.

Il Complesso ha svolto negli anni un’intensa attività musicale e didattica ed ha conseguito il I posto in III Categoria al Concorso Internazionale di Riva del Garda (2012), ottenendo il Trofeo “Flicorno d’Oro”; ha rivolto particolare attenzione ai più giovani costituendo nel 2005 una specifica sezione giovanile denominata “Luciano Pezzi Young Band”, risultata vincitrice al concorso “Armonie del Tirreno” di Amantea (2015). Tutto il festival è ad ingresso gratuito.


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2022 - 18:41
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, ansia a Fuorigrotta: scomparso il giovane Antonio Noviello

Napoli– Cresce la preoccupazione a Fuorigrotta per la scomparsa di Antonio Noviello, residente nel quartiere… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:46

Abusava di minori in cambio di soldi e regali: arrestato l’orco di Sarno

Sarno– Scarpe costose e denaro in cambio del silenzio e della fiducia di adolescenti, poi… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 21:28

Pompei, maltrattamenti in famiglia: scatta l’allontanamento per il marito violento

Pompei – Gli agenti del Commissariato di Pompei hanno eseguito un’ordinanza del gip del Tribunale… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:49

Santa Maria Capua Vetere, agente penitenziario muore d’infarto durante il servizio

Santa Maria Capua Vetere – Un lutto improvviso ha colpito oggi la Polizia Penitenziaria della… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:41

Campania, partono i Campi Estivi di Protezione Civile: 61 centri per 1.400 ragazzi

Napoli – L'estate in Campania si prepara ad accogliere 1.400 ragazzi tra i 10 e… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:33

Battipaglia, ruba carrozzina per disabile: denunciato marocchino

Battipaglia– Un cittadino marocchino, M.M.,è stato denunciato a piede libero per ricettazione dopo essere stato… Leggi tutto

18 Giugno 2025 - 20:23