Se si ha in mente di effettuare una donazione a una organizzazione di beneficenza, è importante verificare in primo luogo che essa si comporti in maniera trasparente e seria. A questo scopo è opportuno mettere in pratica alcuni accorgimenti che aiutano a svolgere il compito in modo più semplice. Per esempio è utile controllare il sito web dell’organizzazione in questione, in modo da poter verificare con attenzione quali sono le attività che vengono svolte. Inoltre, è una buona idea quella di procurarsi delle pubblicazioni in merito, e nulla vieta di contattare direttamente l’organizzazione per richiedere e ottenere le informazioni.
L’importanza della trasparenza
Punti Chiave Articolo
In generale, quando si parla di donazioni onlus, è auspicabile controllare che l’organizzazione metta a disposizione informazioni che siano per quanto possibile trasparenti e complete non solo a proposito della sua struttura complessiva, ma anche in relazione ai progetti che devono essere supportati. Per quel che concerne le informazioni sulla struttura, è auspicabile che il sito web dell’organizzazione fornisca una spiegazione completa e chiara della mission perseguita e indichi con precisione i nomi degli organi di controllo e di governo. Sono fondamentali, come accennato, anche le informazioni relative ai progetti: per esempio le modalità di realizzazione, le finalità, i risultati attesi, i tempi, i costi e i partner eventualmente presenti.
I fondi
È opportuno, ancora, valutare l’entità dei fondi che l’organizzazione ogni anno riserva ai progetti esterni e quanti fondi, invece, vengono impiegati per il mantenimento della struttura interna. Ancora, per donare in sicurezza è indispensabile verificare che l’organizzazione di riferimento ogni anno compili un report delle attività svolte: un bilancio di missione o sociale, insomma, affinché per ciascun progetto siano indicati non solo i costi, ma anche i risultati che vengono ottenuti per mezzo dei fondi che sono stati raccolti.
Il bilancio economico
Come si può facilmente intuire, la trasparenza è un aspetto da cui non si può prescindere soprattutto dal punto di vista economico. Per questa ragione, è bene appurare che l’organizzazione a cui si vuol donare si preoccupi di pubblicare il bilancio economico. Il valore di un bilancio, inoltre, è maggiore nel caso in cui esso venga certificato da una società di revisione terza. Oltre alla pubblicazione sul sito web dell’organizzazione, poi, è sempre un indizio positivo se il bilancio viene reso noto anche su testate nazionali.
Medici Senza Frontiere
Nella lista di onlus attive anche in Italia di cui ci si può fidare e che, dunque, sono meritevoli di una donazione, c’è di sicuro Medici Senza Frontiere, che da decenni ormai rappresenta un punto di riferimento nel settore dell’assistenza sanitaria a favore delle persone che ne sono escluse o che non possono accedervi a causa della guerra. Ed è proprio nelle zone di conflitto che tende a concentrarsi l’azione svolta da Medici Senza Frontiere, che pure è presente anche in altri contesti, per esempio colpiti da catastrofi naturali o da epidemie. Si tratta – vale la pena di metterlo in evidenza – di un’organizzazione del tutto autonoma e indipendente, che vive solo grazie alle donazioni.