Teatro

Don Giovanni di Moliere: adattamento Antonio Piccolo, al teatro De Filippo di Arzano

Condivid

Don Giovanni di Moliere: adattamento Antonio Piccolo, al teatro De Filippo di Arzano. In scena sabato 1 alle 20.45 e domenica 2 ottobre alle 18.

Nel teatro Eduardo De Filippo di Arzano – che si pone come luogo di riferimento culturale per l’area nord della provincia di Napoli – sabato 1 e domenica 2 ottobre 2022 (sabato alle 20:45 e domenica alle 18) va in scena Don Giovanni. Del limite e della finzione, tratto dall’opera omonima di Molière nell’adattamento di Antonio Piccolo e la regia di Mario Autore. Entrambi interpreti insieme con Anna Bocchino, Ettore Nigro, Federica Pirone. Autore firma anche le musiche.

Lo spettacolo inaugura la rassegna di teatro d’innovazione, con la direzione artistica di Ettore Nigro e la collaborazione di Piccola Città Teatro, dal titolo Tracce Dinamiche.

È la prima volta che il teatro De Filippo affianca al cartellone principale – che vede, per la stagione 2022/23, la presenza di Peppe Barra, Carlo Buccirosso, Paolo Caiazzo, Francesco Paolantoni, Biagio Izzo, Sal Da Vinci – oltre alla rassegna di danza e di “teatro in famiglia”, un cartellone di spettacoli innovativi per contenuto e linguaggio, che incarnano, ciascuno a proprio modo, il dinamico evolvere del teatro in costante dialogo con il presente e il futuro.

Nel 2014, quando è iniziata la direzione artistica di Roberta Straviano, Luca De Filippo venne a inaugurare il teatro di Arzano di persona: «Inaugurare un teatro è sempre una gioia – dichiarò sul palco al termine della commedia Sogno di una notte di mezza sbornia – è un bel teatro e vale la pena riempirlo, stare tutti insieme, una volta ridendo e un’altra volta riflettendo un po’ in più. Il teatro è un luogo straordinario in cui si scambiano le idee dal vivo. Grazie per averlo intitolato a Eduardo».

Il prossimo appuntamento del cartellone Tracce Dinamiche è venerdì 4 novembre 2022, è con Muratori, di Edoardo Erba, regia Peppe Miale, con Massimo de Matteo, Francesco Procopio, Angela De Matteo.


Articolo pubblicato da Regina Ada Scarico il giorno 29 Settembre 2022 - 18:15
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Sicurezza in mare, maxi controlli nel golfo di Napoli: 351 natanti ispezionati, 109 sanzioni e un sequestro

Napoli – Giro di vite sulla sicurezza in mare nel golfo di Napoli. Tra il… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:18

Salerno, sospetta violenza su una 16enne sulla spiaggia di Santa Teresa, indagini in corso

Salerno. La tranquillità della movida estiva salernitana è stata scossa da un grave episodio. La… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 21:03

Tragedia in Irpinia: 80enne si schianta contro una edicola votiva

Un drammatico incidente stradale è costato la vita a un pensionato di 80 anni, avvenuto… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:48

Vesuvio in fiamme, la lezione che non impariamo mai: tecnologie pronte, ma lasciate nei cassetti

Napoli– Ettari di macchia mediterranea in cenere, habitat distrutti, biodiversità compromessa. Il Vesuvio brucia ancora… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:28

Ischia, approvato il Piano di Ricostruzione: via libera alla rinascita dopo il sisma e l’alluvione

Ischia – Dopo un lungo iter, arriva il via libera definitivo al Piano di Ricostruzione… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:18

Investe un sedicenne in scooter e fugge: automobilista denunciato per omissione di soccorso

Un automobilista è stato denunciato dai Carabinieri per omissione di soccorso e rifiuto di sottoporsi… Leggi tutto

11 Agosto 2025 - 20:03