Italia

Covid, chi ha tre dosi deve fare il vaccino aggiornato? Ecco cosa sapere

Condivid

Il Ministero della Salute ha riaperto la campagna vaccinale e la domanda è una: chi ha tre dosi di vaccino deve fare il vaccino aggiornato?

La nuova campagna vaccinale, con i sieri aggiornati contro le ultime varianti, è partita e il Ministero della Salute ha reso pubbliche le relative linee guida. La domanda più gettonata, però, è una: chi ha tre dosi deve fare anche il vaccino aggiornato? Diamo uno sguardo alle direttive, ma sottolineiamo fin da subito che l’obbligo vaccinale è decaduto per quasi tutte le categorie.

Covid: chi ha tre dosi di vaccino deve fare il vaccino aggiornato?

Il Ministero della Salute ha dato il via alla nuova campagna vaccinale contro il Covid-19. Questa prevede l’inoculazione di un nuovo siero aggiornato per proteggere dalla variante Omicron Ba.1 e, potenzialmente, anche dalle varianti Ba.4 e Ba.5. Si tratta sempre di vaccini bivalenti Pfizer-BioNTech e Moderna, ma questa volta non c’è alcun obbligo, se non per il personale sanitario, che è comunque esentato dalla quarta dose.

Pertanto, l’adesione alla campagna vaccinale è solo “raccomandata” a due categorie:
tutti i soggetti con più di 12 anni che non hanno ancora fatto la terza dose;
a coloro che sono ancora in attesa di ricevere la seconda dose di richiamo, “in base alle raccomandazioni e le tempistiche” previste dalla circolare n° 32664 del 11/07/2022″, inclusi operatori sanitari, operatori e ospiti delle strutture residenziali per anziani e donne in gravidanza.

Questo significa che chi ha ricevuto tre dosi di vaccino, e gode di buona salute, non deve fare un altro vaccino con il farmaco aggiornato. A doversi sottoporre all’inoculazione, sempre se vogliono, sono gli over 60, i soggetti fragili e quanti hanno più di 12 anni e non hanno ancora ricevuto la terza dose.


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2022 - 13:31

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Eav, sciopero di 24 ore domenica 11 maggio

Napoli - Disagi in vista per chi si sposta con i mezzi pubblici dell'Ente Autonomo… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 10:44

Airola, accoltellamento di un 19enne: denunciati 5 stranieri

Airola – Un violento agguato a sfondo presumibilmente xenofobo ha lasciato gravi ferite a un… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 10:22

Campi Flegrei: scossa all’Alba, Scossa di magnitudo 2.3 nel Golfo di Pozzuoli. Sciame sismico in corso

Pozzuoli - Una mattinata di apprensione si è registrata nell'area dei Campi Flegrei a causa… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:58

Amalfi, escursionisti stranieri dispersi nella Valle delle Ferriere: soccorsi e salvati da un’équipe interforze

Disavventura a lieto fine ieri sera nella Valle delle Ferriere, in località Pogerola, frazione del… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 09:44

Caserta, furto di carburante: due arresti e un poliziotto ferito

Caserta – Tentano il furto di carburante da un veicolo parcheggiato in una proprietà privata… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:16

Napoli, il prefetto Di Bari annuncia: “in arrivo altre telecamere”

Napoli punta a incrementare la sicurezza urbana attraverso un ambizioso piano di potenziamento della videosorveglianza.… Leggi tutto

5 Maggio 2025 - 20:09