Corriere della droga bloccato con 12 chilogrammi di hashish

Condivid

Corriere della droga bloccato con 12 chilogrammi di hashish dalla Guardia di Finanza di Campobasso.

I Finanzieri Baschi Verdi del Gruppo della Guardia di Finanza di Campobasso, nell’ambito del proprio dispositivo di controllo economico del territorio e di contrasto dei traffici illeciti, hanno colto in flagranza di reato ed arrestato un soggetto di anni 41, residente in Campania, con precedenti, per traffico di sostanze stupefacenti, con 1,6 kilogrammi di droga su strada.

Più in particolare, la sequenza dell’attività, una pattuglia di Pronto Impiego, integrata con un’Unità Cinofila, delle Fiamme Gialle di Campobasso, procedeva all’inseguimento di un’autovettura, che non si era fermata all’alt del posto di controllo, istituito su una strada statale, della Provincia, direzione Campobasso, dandosi a precipitosa fuga e mettendo a repentaglio l’incolumità propria, degli stessi militari operanti e di terzi.

Dopo un lungo inseguimento, il fuggitivo veniva raggiunto, bloccato e trovato in possesso, abilmente occultati a bordo dell’autovettura, di Kilogrammi 1,5 di hashish – n. 15 panetti –, grammi 50 di cocaina e grammi 60 di marijuana.

Durante le concitate fasi dell’inseguimento, venivano esplosi, ad opera della pattuglia, n. 3 colpi in aria, nel rispetto delle vigenti disposizioni in materia e relative tecniche di polizia, tenuta ed uso delle armi – contesto che non provocava alcun danno a persone e cose –, al fine di far desistere il fuggitivo, il quale, tuttavia, noncurante, interrompeva la sua corsa, solo a seguito di autonomo ed improprio urto contro un ostacolo stradale, rendendo il suo autoveicolo, poi parimenti sottoposto a sequestro, non più marciante.

Conseguentemente, il responsabile, veniva tratto in arresto, in flagranza di reato, per le fattispecie, in materia di stupefacenti, resistenza, tentate lesioni e violenza privata, per essere poi tradotto in carcere, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Inoltre, avendo fondato motivo di ritenere che presso un domicilio, comunque non dichiarato dalla parte, ma opportunamente rilevato dalla stessa pattuglia operante facendo uso delle banche dati in dotazione al Corpo, potesse essere rinvenuta ulteriore sostanza stupefacente, veniva attivato, a supporto, altro Reparto della Guardia di Finanza, in area campana, fornendo, al riguardo, specifiche e mirate direttive operative al momento, per la relativa perquisizione anche locale, che si concludeva con il sequestro di ulteriori Kilogrammi 10 di hashish – per oltre n. 100 panetti –, grammi 70 di marijuana, euro 1.900,00 in contanti, n. 1 bilancino di precisione, una macchina per sottovuoto ed una postepay evolution card.

Di rilievo, sia la freddezza, dei militari operanti, delle Fiamme Gialle, all’atto del controllo, nello spunto operativo, flagranza durante e nelle concitate fasi dell’attività di polizia in argomento, comunque garantendo l’altrui e la propria incolumità – purtroppo, anche con l’esplosione, in aria e in sicurezza, di tre colpi di pistola –, sia il quantitativo di droga sequestrata, 12 kilogrammi ed il relativo valore illecito che avrebbe fruttato.

L’attività di servizio continua incessante e si inserisce, altresì, nell’ambito del dispositivo, del Corpo, di contrasto ai traffici illeciti, sul territorio, a salvaguardia delle leggi e a contrasto dei fenomeni connotati da fortissima pericolosità sociale, tra cui i traffici illeciti di sostanze stupefacenti, non ultimo con riferimento ai conseguenti risvolti economico-finanziari, anche attraverso il sequestro dei proventi illeciti in capo a chi pone in essere comportamenti illegali, confermandosi obiettivo della mission istituzionale, della Guardia di Finanza, in stretta sinergia con la competente Autorità Giudiziaria nonché valore funzionale ad incrementare, sia la prevenzione, sia la “sicurezza percepita” e a “leggere”, in modo costante, lo scenario operativo di riferimento per trarne ogni utile spunto investigativo.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2022 - 10:51

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Vega Cultura, il 15 maggio appuntamento con il cantautore Andrea Sannino

“Prima di Abbracciame”, con la prefazione di Maurizio de Giovanni, è la testimonianza di vita… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:14

Carlo Ancelotti è il nuovo CT del Brasile: “Insieme per tornare in cima al mondo”

Una leggenda della panchina per una leggenda del calcio. È ufficiale: Carlo Ancelotti sarà il… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:05

Vincenzo Salemme raddoppia le date del suo spettacolo a Caserta

Vincenzo Salemme ha ceduto alle suppliche del pubblico e raddoppia le date del suo nuovo… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 17:00

Il detenuto napoletano suicida ha ucciso Chamila perché voleva lasciarlo

Un video diffuso dai Carabinieri mostra gli ultimi istanti di vita di Chamila Wijesuriya, la… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:37

I bambini raccontano il mondo in un corto: domani la proiezione al Teatro Bertoni di Battipaglia

I bambini della scuola primaria di Battipaglia si lanciano in un'avventura cinematografica da capogiro, trasformando… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:30

Spalletti nel suo libro: “A Napoli dopo lo scudetto nessuna telefonata né pullman scoperto. Ci sono rimasto male”

C’è una fatica che non fa rumore, che non lascia titoli in prima pagina ma… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 16:19