#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 7 Giugno 2025 - 22:34
21 C
Napoli

Business digitale: quando il solo sito web non basta

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Vita da imprenditore: il digitale è un obbligo, assicurano tutti. Eppure, restare al passo con le innovazioni tecnologiche del proprio settore e con quelle di marketing e social -azioni indispensabili per essere competitivi e non perdere la propria fetta di mercato-, non è da tutti. Il lavoro degli imprenditori è cambiato radicalmente, anche a causa dell’accelerazione di tali cambiamenti in virtù della pandemia che ha “trasferito” online molte attività.

La presenza digitale di un’azienda, soprattutto se in possesso di un e-commerce, può fare la differenza tra il successo e il fallimento del brand. Non basta, però, esserci. La presenza online va curata, gestita e programmata con costanza e lucidità, e niente va lasciato al caso. L’improvvisazione è la strada diretta verso il disastro – oltre che essere uno sperpero immane di risorse-: correre ai ripari da strategie digitali fallimentari è, quindi, il motivo più forte per rivolgersi ad una web agency esperta nell’affiancamento delle aziende nella loro crescita digitale.

I numeri dell’utenza online

I numeri sono importanti perché fotografano la realtà dei fatti, come cambia e quanto velocemente. Secondo l’indagine del Global Digital Report, realizzata da Wearesocial, sono oltre 51 milioni gli italiani che fanno uso di internet con una tendenza costante all’aumento, in media pari all’1,7% in più all’anno.

Le piattaforme digitali social sono tra le maggiori più frequentate dagli utenti ma lo sono anche gli e-commerce. Tra le attività online preferite dagli utenti, c’è la ricerca di informazioni (73%), di ispirazione (67,4%) e l’apprendimento tramite guide, tutorial e video (60,7%). Inoltre, il 28,3% delle ricerche interessa proprio la scoperta di prodotti da comprare su e-commerce. Numeri che sottolineano quanto sia rilevante per un e-commerce rispondere a tali domande degli utenti.

Digital marketing strategico per la nuova frontiera online

L’apertura al digital marketing riguarda tutte le aziende, anche le più piccole, per evitare di essere “divorate” dai competitors. Come sostiene Alberto Tofani, founder di Tofani Dreams ed esperto di marketing digitale, bisogna pensare al marketing come ad una macchina generatrice di profitto. Il web è, così, una sorta di nuova frontiera del mercato, dove, grazie ad una valida strategia realizzata su misura e personalizzata, le imprese possono sviluppare il proprio business, fidelizzare la clientela e acquisirne di nuova, costruendo un rapporto diretto e duraturo. Il digitale permette che siano i clienti a venire figurativamente in azienda, non l’azienda a doverli inseguire.

È un’opportunità stimolante perché il mondo digitale ha molto da offrire: solo, occorre saper sfruttare il suo potenziale. Ecco perché è importante vagliare e selezionare il partner giusto per il proprio lavoro: la web agency più in linea con le esigenze di presenza e crescita aziendale, un’agenzia che abbia a disposizione più professionisti nel suo team, specializzati in vari settori del marketing online.

Trovata l’agenzia, la prima richiesta da fare per muoversi in direzione del digital marketing, è la realizzazione di un sito web che rappresenti il biglietto da visita migliore per attirare utenti/clienti e invogliarli a restare in contatto. Che sia un sito vetrina per un libero professionista, o un e-commerce interattivo, di facile navigazione e veloce (che non sia quindi un mero elenco dei prodotti disponibili), il proprio sito web è l’arma più potente di cui dotarsi nella battaglia del digital marketing.


Un sito web è, forse, il primo grande investimento che, da imprenditore nuovo al digitale, occorrerà prevedere – e i dati in merito sono forti: già nel 2016 girava la massima “chi non avrà un sito web entro il 2020, sarà tagliato fuori dal mercato”. La pandemia arrivata alla soglia di quell’anno, ha dato la conferma più concreta, vedendo la chiara sopravvivenza ai lockdown a favore delle sole aziende già introdotte al digitale – oltre a un boom di richieste alle agenzie per la creazione di nuovi siti e e-commerce.

Cosa serve ad un’azienda oltre al sito web?

Ma un buon sito web completo e performante non è sufficiente a portare un’azienda nella realtà commerciale virtuale. Esserci è importante, ma lo è molto di più la presenza consapevole e strategica, adattata alle diverse utenze possibili. Se farsi trovare è fondamentale, lo è anche far restare gli utenti sul sito.

Continua Alberto Tofani, la mera presenza di un sito web aziendale, seppur connessa ai social network, non garantisce il raggiungimento dei propri obiettivi: occorrerà seguire un sistema strategico completo, razionale, che supporti la brand identity e che non si fermi alla sola creazione del sito. Una connessione che parte dal sito web e coinvolge social, video, podcast, metaverso e influencer, senza dimenticare l’analogico e l’intrattenimento.

E quindi, per sbaragliare la concorrenza e distinguersi da offerte che sembrano tutte somigliarsi, serve una strategia di marketing digitale che possa mostrare, dati alla mano, i progressi e i difetti migliorabili creando uno storico da cui partire per crescere sempre di più.


Articolo pubblicato il giorno 24 Settembre 2022 - 08:42


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...
Italia a pezzi: Gravina riflette, Spalletti sotto esame. Martedì il...
Zoff difende la disfatta dell’Italia di Spalletti: “Ko pesante, ma...
Nazionale, Spalletti vuole lasciare: I candidati alla panchina azzurra
America’s Cup 2027 a Napoli, il ministro Abodi: “Scintilla nata...
Osimhen vicino all’Al-Hilal di Inzaghi, il Napoli preme per Ndoye
Benevento, accusato di minacce e lesioni: assolto 27enne
Arzano, occupazioni abusive suolo pubblico ed evasione tributi: sanzioni e...
Chiara Tramontano alla Feltrinelli di piazza dei Martiri presenta Non...
Maddaloni, 47enne arrestato per maltrattamenti e rapina ai danni della...
I Cesaroni tornano a Giffoni Film Festival: l’evento imperdibile del...
Frattamaggiore, aggredisce gli agenti: arrestato 27enne
Bagnoli:, movida al setaccio e parcheggiatori abusivi arrestati
Torre del Greco: arrestato 50enne per il furto di due...
Gricignano di Aversa, cane salvato dai carabinieri: denunciato il proprietario...
Assolta Taddeo Vincenzina: era stata condannata per spaccio di monete...
Evento imperdibile a Casapesenna: “Fortapàsc” sotto le stelle con Marco...
Striano, bambina ferita da un colpo di carabina ad aria...
Incidente mortale a Casoria: indagato il motociclista grave in ospedale
Quarto, si aggrava la posizione dei due fratelli autori del...
Oroscopo del 7 giugno 2025 segno per segno
Serie A 2025/2026, il calendario completo del Napoli e i...
Minacce all’ex fidanzata minorenne: divieto di avvicinamento per un 19enne
Superenalotto, estrazione del 6 giugno 2025: tutte le quote

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE