Cultura

Procida 2022, i bimbi riprogettano l’isola con l’architetto Mario Cucinella e lo street artist Pao

Condivid

Procida 2022, i bimbi riprogettano l’isola con l’architetto Mario Cucinella e lo street artist Pao. Dal 9 all’11 settembre per “Restart from the future” va in scena il progetto “Ri_Pro’”

Tutti insieme per riprogettare l’isola nella lingua dei bambini. Con abitanti dalle sembianze umane ma un po’ pesci, un po’ alberi, un po’ pinguini. Accompagnati da un grande architetto internazionale da uno street artist. A Procida è tempo di “Restart from the future. Scuola di architettura per bambini”, il progetto a cura del Farm Cultural Park, inserito nel programma culturale della Capitale Italiana della Cultura 2022. Da venerdì 9 a domenica 11 settembre (con restituzione al pubblico alle 11.00 nell’ex tenimento agricolo di Palazzo d’Avalos”) arriva “Ri_Pro’”, un laboratorio che chiede ai bambini di riprogettare e ripopolare Procida, ovvero “riprocidare”.

L’evento è ideato da Mario Cucinella, architetto ed educatore, founder dello studio MCA – Mario Cucinella Architects, specializzato nella progettazione architettonica che integra strategie ambientali ed energetiche. Il gruppo di lavoro presente sull’isola abbraccia lo street artist Paolo Bordino, noto con lo pseudonimo di Pao, e Laura Pasquazzo, con il coordinamento dell’architetto Caterina Malinconico, didactic coordinator di SOS – School of Sustainability, post graduate program di Mario Cucinella architettura e design sostenibile con sede a Milano, e il contributo tecnico dell’azienda partner Fonolab.

L’installazione finale, cui i giovanissimi partecipanti al workshop lavoreranno venerdì 9 e sabato 10 nelle Officine di Misteri di Terra Murata (ore 10.00-12,30 / 17.00-19.30), si comporrà di una serie di grandi sagome che – disposte tutte insieme – racconteranno come saranno i nuovi abitanti di Procida.

“Ancora una volta costruiremo un percorso di senso con i bambini, e non per i bambini, in linea con il nostro dossier”, dice Agostino Riitano, direttore di Procida 2022. “Lo facciamo ospitando con orgoglio un team di creativi di fama internazionale che ha anche firmato ‘1,5°C COP26, Communiqué’ di Architecture 2030, una lettera aperta ai governi che dimostra l’impegno delle aziende e delle organizzazioni a rispettare il piano dell’abbassamento di 1,5°C dell’accordo di Parigi e chiede ai governi di fare lo stesso. Uno degli obiettivi che perseguiamo con la nostra azione culturale è di mettere il bambino al centro dello sviluppo urbanistico, poiché è nella relazione con lo spazio pubblico è capace di indicare vie e nuove direzioni”.


Articolo pubblicato il giorno 7 Settembre 2022 - 17:39
Regina Ada Scarico

Ho lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ho avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ho curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, terrore a due passi dal Maschio Angioino: parcheggiatore abusivo aizza i cani contro chi rifiuta il “parcheggio” 

È successo nel cuore di Napoli, tra i luoghi più turistici e fotografati della città,… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 12:37

Andrea Pignataro, la seconda persona più ricca d’Italia :come ha creato il suo patrimonio ?

Andrea Pignataro è un enigma nell'era dei social media, dove la privacy è quasi un'utopia.… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 12:07

Napoli, aggressione al personale 118 in piena notte: ferito un soccorritore

Un’altra notte di paura a Napoli per chi indossa una divisa per salvare vite. Intorno… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 10:33

Monti Lattari, individuate e distrutte oltre 670 piante di cannabis

I Monti Lattari continuano a essere teatro di una guerra silenziosa ma senza tregua. L’operazione… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 10:23

Mondragone, corruzione: ai domiciliari ex comandante dei vigili

Napoli– L’ex comandante della polizia municipale di Mondragone, David Bonuglia, è finito agli arresti domiciliari… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 09:19

Oroscopo di oggi 17 giugno 2025 segno per segno

Ecco l’oroscopo di oggi, martedì 17 giugno 2025, segno per segno, con un focus speciale… Leggi tutto

17 Giugno 2025 - 06:20