‘Bella ciao’ in persiano in onore di Mahsa Amini, la giovane uccisa per il velo

SULLO STESSO ARGOMENTO

Teheran. Commuove e diventa un inno alla libertà il video di ‘Bella ciao’ cantato in persiano da una giovane donna in onore di Mahsa Amini, la ragazza di 22 anni morta dopo tre giorni di coma a seguito del suo arresto per non avere indossato correttamente l’hijab, il velo islamico.

In queste ore il video di ‘Bella ciao’ in persiano è diventato virale, e non mancano sui social commenti contro Laura Pausini che nei giorni scorsi durante un talent show spagnolo si era rifiutata di intonare la canzone perché ritenuto ‘propaganda politica’.

Oggi ‘Bella ciao’ diventa invece l’inno di libertà delle donne iraniane costrette ad indossare il velo e viene cantata in onore della 22enne iraniana uccisa da una Pattuglia di guida della Repubblica islamica dell’Iran, la squadra speciale chiamata ‘polizia morale’ incaricata dell’applicazione pubblica delle norme islamiche.



    Dopo l’uccisione di Mahsa Amini sono seguite numerose proteste contro la polizia nelle principali città dell’Iran, tra cui Teheran. Secondo i media ufficiali, sono almeno 35 le persone rimaste uccise durante le repressioni da parte delle forze di sicurezza iraniane, quattro di questi sarebbero bambini secondo fonti di Amnesty international.

    Contro le repressioni si sono schierate in queste ore oltre 100 personalità del cinema iraniano che hanno lanciato un appello alle forze di sicurezza affinchè non prendano di mira i manifestanti con i proiettili. Attori e registi hanno condannato la repressione da parte della polizia delle manifestazioni a sostegno di Mahsa Amini.

    TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Laura Pausini non canta “Bella Ciao” in tv in Spagna e scoppiano le polemiche

    Secca la reazione del ministero della Cultura e dell’Orientamento islamico: le attrici iraniane che hanno annunciato pubblicamente o sui social media di sostenere Amini non potranno più continuare la loro carriera nella recitazione.

    Intanto l’hashtag, #Mahsa_Amini, a sostegno della 22enne, ha battuto un record storico, è stato ritwittato più di 67,7 milioni di volte.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...
    Il 10 maggio a Giffoni Valle Piana l'ottava edizione Leonardo 2024 a Giancarlo Giannini. Per la prima volta l’attore sarà premiato non solo perché simbolo del cinema italiano ma come progettista tecnico. Presentano Pino Strabioli e Alba Parietti. Tema la luna: interverrà Giani Togni. I premiati: per la Divulgazione Scientifica Alberto Luca Recchi per...

    IN PRIMO PIANO