Al via la XI edizione del Visioni Corte Film Festival

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Al via la XI edizione del Visioni Corte Film Festival: tre anteprime e mostra su Tognazzi

Sarà “North Star” di P.J. Palmer, cortometraggio americano che annovera nel cast Colman Domingo e Kevin Bacon, proiezione speciale fuori concorso in anteprima europea, l’opera di apertura della XI edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, organizzato dall’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, che partirà sabato 17 Settembre alle ore 20,30 presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta. Una storia commovente, forte, a tematica gay, che vede protagonisti un allevatore di cavalli e il marito malato, che lottano contro la povertà e l’isolamento: entrambi prendono una decisione straziante per preservare la dignità del loro matrimonio. Un film nuovo, prodotto nel 2022, che ha vinto numerosi premi nei maggiori festival e che approda in Europa per la prima volta grazie al Visioni Corte Film Festival di Gaeta, con la direzione artistica di Gisella Calabrese.

Altra anteprima, questa volta mondiale, sarà la proiezione di “Riders” del regista lucano Andrea Russo, ultima produzione di IFA, la Scuola di Cinema di Pescara. Il cortometraggio è ambientato nel mondo dei fattorini, costretti a lavorare spesso in condizioni talmente precarie da essere, in alcuni casi, addirittura inesistenti. L’intreccio muove da un normale pacco consegnato da un rider, che si trasforma nella prima prova di un caso di omicidio.

Anteprima italiana, invece, per “Estrellas del desierto” della regista cilena Katherina Harder, che narra la storia di Antay, ragazzina di 12 anni, che nel mezzo del deserto di Atacama vede la sua città scomparire a causa della siccità. Insieme ai suoi amici e alla loro squadra di calcio, cercheranno di aggrapparsi agli ultimi raggi di sole, ai frammenti della loro infanzia e ai legami con chi ancora resiste.

Fin dalla prima serata, oltre alle tre anteprime, sarà ricco il parterre di cortometraggi che spaziano non solo tra le nazionalità (ben 44 in questa edizione, coprendo i cinque continenti) ma anche tra le tematiche: oltre 1.100 minuti di programmazione – 104 opere in concorso e fuori concorso – che darà tanto spazio ai generi cinematografici ma anche tanta commedia e un’attenzione particolare a tematiche attuali come i diritti umani, identità sessuale, diritto all’infanzia, rapporti familiari e la guerra. Diverse opere sono state selezionate in festival importanti come Cannes, Venezia, Tribeca, Sundance e altri e molte saranno proiettate in anteprima europea e italiana.

Nel pomeriggio, ore 18 presso la Pinacoteca comunale “Antonio Sapone”, sarà inaugurata la mostra fotografica “100 volte Ugo Tognazzi – Una vita fuori dagli schemi tra cinema, tv e jet set”, dedicata al grande attore cremonese nel centenario della nascita. Contiene scatti inediti di Ugo Tognazzi provenienti dall’Archivio Riccardi di Roma, riconosciuto di interesse nazionale dalla Soprintendenza Archivistica del Lazio. Per la prima volta saranno mostrati al pubblico momenti in cui Tognazzi è ritratto sul set (in particolare durante la lavorazione dei film Liolà di Alessandro Blasetti del 1964 e La Bambolona di Franco Giraldi del 1968), in tv, teatro e vita mondana.

A seguire, prima delle proiezioni serali, l’appuntamento di “Visioni Talk” con i registi presenti a Gaeta e in collegamento in remoto, che illustreranno le proprie opere al pubblico.

Visioni Corte International Short Film Festival è realizzato grazie al contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Mibact, della Regione Lazio, dell’Alto patrocinio del Parlamento Europeo, dei patrocini di Enit – Agenzia Nazionale del Turismo–, della Provincia di Latina, del Comune di Gaeta che fa parte dell’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema –, del FEDIC –Federazione Italiana Cineclub – e del Coordinamento Festival Cinematografici Campania.

Per visionare il programma completo e il catalogo del festival: www.visionicorte.it

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:55
20/03/2026 22:55

Napoli, Beukema: " Bene mettere pressione su Milan e Inter, ma pensiamo partita dopo partita "

Il Napoli è concentrato e determinato, con ambizioni sempre più chiare per il futuro.

20/03/2026 22:31

Napoli, Conte: " Tre punti pesanti per la Champions, guardare avanti è uno stimolo "

Tre aspetti chiave per mantenere il focus e puntare all'obiettivo Champions.

20/03/2026 22:19

Napoli, Politano e Mc Tominay: " Bravi a sbloccarla, ma dovevamo chiuderla prima "

Vittoria significativa, ma con alcuni rimpianti da considerare.

20/03/2026 22:07

Napoli, tentò di uccidere il fratello per eredità: a processo

Il 25 marzo davanti al Tribunale collegiale il 48enne napoletano accusato di aver aggredito il fratello con una mazza da baseball

20/03/2026 20:55

Neonata morta al San Pio di Benevento: indagati due medici

La Procura apre un fascicolo dopo la denuncia dei genitori. Disposta l’autopsia per chiarire le cause del decesso

20/03/2026 19:30

Caso La Gatta, colpo di scena in Cassazione: annullata la condanna per l'omicidio Di Marzo

La Suprema Corte accoglie i ricorsi della difesa e dispone un nuovo processo d'appello per l'industriale aeronautico. Cade, per ora, la pena a 14 anni di reclusione: i giudici dovranno rivalutare la legittima difesa e l'assenza di dolo.

20/03/2026 17:56

Corruzione e truffa, il Riesame conferma il divieto di dimora per Zannini

Restano i gravi indizi e le esigenze cautelari per il consigliere regionale campano. Tornano invece liberi gli imprenditori Griffo: sequestrato il caseificio al centro dell’inchiesta.

20/03/2026 17:43

Secondigliano, " Io monto alle cinque, amo ": così il ras del Berlingieri gestiva lo spaccio col paniere

Il supermarket della cocaina al Rione Berlingieri: telecamere e cimici smantellano la piazza H24 dei "turnisti" della droga. La fobia delle "civette" e la cocaina nel muretto

20/03/2026 17:05

La grande canzone napoletana si accende nel Chiostro: Gennaro Pisapia & Gruppo Smeraldo in concerto

Un viaggio tra melodie senza tempo e arrangiamenti inediti. Sabato 21 marzo, il Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova ospita l’omaggio di Gennaro Pisapia e del Gruppo Smeraldo ai poeti e compositori che hanno reso celebre Napoli nel mondo.

20/03/2026 16:52

Castel Morrone, blitz nell'azienda degli orrori: liquami in fogna e abusi edilizi

Sequestrata un’area di 1.500 metri quadrati dalla Polizia Provinciale. Denunciato un imprenditore: rubava acqua dal 2017 e nascondeva tettoie in amianto.

20/03/2026 16:40

Allarme pertosse nel Sassuolo: un positivo e cinque isolati, ma la sfida contro la Juve non è a rischio

Scattano i protocolli sanitari nel club neroverde a poche ore dal match. Informata la Lega Serie A: la gara in programma domani sera si giocherà regolarmente nonostante il focolaio.

20/03/2026 16:28

Da Napoli ad Arezzo, in auto oltre 7 chili di marijuana: arrestato 25enne

Fermato dai carabinieri nel quartiere Giotto dopo una manovra sospetta. Il giovane, originario di Napoli, è accusato di detenzione ai fini di spaccio. Indagini in corso sulla filiera dello stupefacente.

20/03/2026 16:18

Epatite A a Napoli, salgono a 50 i ricoveri al Cotugno

Quattordici nuovi casi in 24 ore. L’azienda idrica rassicura: “Nessun rischio dall’acqua”
Crescono i ricoveri: 14 nuovi casi in giornata

20/03/2026 16:04

Ischia, cavi scoperti dopo le mareggiate: vertice in Prefettura sui lavori Terna

Corsa contro il tempo per il ripristino degli arenili tra Casamicciola e Lacco Ameno in vista della Pasqua

20/03/2026 15:52

Epatite A in aumento, i medici di famiglia: " Subito i vaccini per i fragili "

Dopo la recrudescenza dei casi segnalati al Cotugno, la Fimmg Napoli lancia un appello per potenziare la prevenzione. Il segretario Sparano: “Fondamentale garantire gli approvvigionamenti e rafforzare la sinergia tra ospedale e territorio”.

20/03/2026 15:40

Avellino, chiedono di riciclare soldi sporchi e lo minacciano: denunciati due 25enni

La Polizia di Stato ha eseguito un arresto ai domiciliari e un obbligo di dimora nei confronti di due giovani, già noti alle forze dell’ordine, ritenuti gravemente indiziati di estorsione, riciclaggio e violenza privata aggravata.

20/03/2026 15:28

Minacce a Saviano e Capacchione, la Cassazione: " Confermare le condanne per il boss Bidognetti e l'avvocato "

l sostituto procuratore generale ha chiesto di dichiarare inammissibili i ricorsi contro la sentenza di Appello. Le intimidazioni, aggravate dal metodo mafioso, risalgono alla lettura di un'istanza durante il processo 'Spartacus' del 2008. In serata è atteso il verdetto definitivo degli ermellini.

20/03/2026 15:16

Controlli serrati nei campi rom di Napoli: rifiuti pericolosi e veicoli abbandonati a Poggioreale

I carabinieri della compagnia di Poggioreale, insieme ai carabinieri forestali e agli agenti della polizia municipale, hanno ripreso il servizio a largo raggio nei campi rom della città e della provincia,

20/03/2026 15:04

Rider in piazza a Napoli: " Giù le mani da Glovo ". Scontro tra Ugl e Cgil

Petardi davanti alla Camera del Lavoro. Centinaia di lavoratori del food delivery hanno sfilato da piazza Dante fino al Plebiscito al grido di "Lottiamo per restare liberi". La Cgil denuncia un clima da "assalto squadrista": cori ostili e petardi esplosi nei pressi della sua sede.

PUBBLICITA

Primo piano