Meteo Napoli, l’estate sta finendo cantavano i Righeira negli anni ’80: sembra proprio di si. E anche con una settimana di anticipo rispetto alle previsioni.
Forti temporali sulla Campania dalle prime ore del mattino. Su parte della regione, in particolare il lato costiero comprese Napoli e Salerno, è in vigore dalle 21 di ieri sera e fino alle 21 di oggi un’allerta con livello di criticità idrogeologica e idraulica di livello arancione, sul resto del territorio regionale l’allerta è gialla.
Punti Chiave Articolo
Alcuni sindaci hanno deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, come nel caso dei primi cittadini di Cava de’ Tirreni, Sarno e Scafati, nel Salernitano, Quarto e Monte di Procida nel Napoletano. Momenti di paura a Salerno, dove un fulmine ha colpito un albero sul lungomare Marconi. L’albero ha preso rapidamente fuoco ed è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco sul posto.
Allagamenti nelle strade del centro si sono registrati a Grazzanise, nel Casertano. L’Eav, holding dei trasporti della Regione Campania, ha comunicato la sospensione del servizio della Funivia del Faito, impianto che collega la città di Castellammare di Stabia con la vetta del Monte Faito. A causa delle avverse condizioni atmosferiche il servizio funiviario è sospeso dalle ore 8.10
Per i meteorologi l’estate 2022 “finira’ ufficialmente domani con l’arrivo di venti fortissimi, maltempo e un crollo termico diffuso. Questo cambiamento meteo “sara’ favorito – spiegano i meteorologi- anche dal vento forte, dapprima da Ovest con raffiche di Garbino sull’Appennino emiliano-romagnolo, poi da un flusso impetuoso da Nord, freddo e teso che generera’ sabato anche delle Burrasche Forti, soprattutto sulla fascia adriatica.
Da domani abbandoneremo definitivamente le temperature ‘malsane’, eccezionali e non consone al clima italiano di questi ultimi giorni: ricordiamo infatti che fino ad ieri si registravano 39 C all’ombra, un valore pericoloso anche per la flora e la fauna del nostro Paese”.
Nel dettaglio oggi su Napoli e provincia avremo previsti rovesci o temporali al mattino, fenomeni temporaleschi e schiarite durante il resto della giornata. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 27°C alle ore 10, mentre la minima alle ore 4 sarà di 22°C, lo zero termico più basso si attesterà a 3930m alle ore 23 e la quota neve più bassa, 3130m, alle ore 8.
Meteo Napoli, attenzione ai venti e alla visibilità ridotta
I venti saranno per tutto il giorno moderati provenienti da Sud con intensità tra 21km/h e 26km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 8 e sarà di 2230m. L’intensità solare più alta sarà alle ore 9 con un valore UV di 1.5, corrispondente a 405W/mq.