Turismo: estate boom ma con caro-bollette imprese a rischio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un estate da sold out. Il giudizio sulla stagione turistica di Marina Lalli, presidente di Federturismo Confindustria, e’ “molto positivo” ma ora incombe sulle imprese il caro energia: un problema che non puo’ aspettare i tempi della politica. “Da Pasqua in poi tutti sono tornati a viaggiare.

I dati su prenotazioni e occupazioni delle camere sono molto buoni. La bella notizia e’ che sono tornati tantissimi stranieri, in particolare gli americani, che rappresentano un segmento alto spendente, e non hanno fatto rimpiangere le assenza di asiatici e russi”. Cosi’, si sono riempite le citta’ d’arte e le destinazioni top, da Capri a Portofino, che hanno potuto aggiornare i prezzi in base all’inflazione.

Le altre mete estive hanno dovuto invece fare i conti con il rialzo dei costi in particolare dell’energia.- “All’improvviso la bolletta – fa notare Lalli – e’ stata di 5-7 volte superiore a quella che si era abituati a vedere. Gli operatori non hanno la possibilita’ di intervenire immediatamente sui prezzi se hanno una clientela italiana che a sua volta deve fare i conti con l’inflazione. Un turista italiano non puo’ sopportare il raddoppio della spesa di una struttura ricettiva.



    Cosi’ per le imprese i margini si sono quasi o del tutto azzerati. E questa non e’ cosa con cui si puo’ pensare di convivere nei prossimi mesi”. Le prospettive del settore – prosegue Lalli – sono quindi necessariamente legate ai costi dell’energia. “Eravamo partiti con il grande problema della mancanza di lavoratori stagionali. Ora dobbiamo affrontare una questione piu’ grave. Molte strutture che sono aperte tutto l’anno stanno pensando di chiudere in autunno.

    Se il margine si assottiglia tanto e si scivola in negativo, non ha senso rimanere aperti. Cosi’ si rinuncia a quell’offerta che abbiamo cercato di risollevare per due lunghi anni”. La situazione precipita mentre tutte le forze politiche “promettono ma nessuno decide”. Ma nell’attesa che si formi un nuovo governo – conclude Lalli – le imprese rischiano di chiudere.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Per l''ex capitano del Napoli "Vincere lo scudetto è stata un'impresa": E poi: "Maradona simbolo eterno"
    La partita tra Inter e Torino alla 34esima giornata del campionato di Serie A sarà segnata da un evento storico: per la prima volta, l'arbitraggio sarà interamente femminile. Maria Sole Ferrieri Caputi di Livorno sarà l'arbitro principale, affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti.  Cosa che avverrà durante...
    In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
    Oroscopo di oggi 25 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questa giornata potrebbe portare nuove opportunità nel tuo percorso di carriera, Ariete. Utilizza la tua energia e la tua determinazione per fare un passo avanti. In amore, potrebbe essere necessario aprire il...

    IN PRIMO PIANO