Cronaca Napoli

Sorrento, arriveranno tra 48 ore i dati Arpac su divieto balneazione

Condivid

Sorrento. Entro 48 ore si sapra’ se il divieto di balneazione, scattato lo scorso 13 agosto in due tratti di costa a Sorrento e Sant’Agnello, sara’ revocato o meno. Oggi, rende noto l’Arpac, sono stati effettuati dei prelievi supplementari: i risultati sono attesi, per tempi tecnici di analisi laboratoristiche, nelle successive 48 ore.

Intanto l’Arpac spiega la tempistica dell’intervento che ha suscitato alcune polemiche perche’ i prelievi erano stati effettuati dopo un forte nubifragio. “I controlli Arpac vengono effettuati sulla base di un cronoprogramma concordato con la Regione Campania, comunicato al Ministero della Salute prima dell’avvio della stagione balneare. Tale cronoprogramma e’ cogente e non modificabile, se non in casi eccezionali – spiega l’agenzia regionale di protezione ambientale della Campania- In assenza di apposita Ordinanza Sindacale di divieto temporaneo alla balneazione per motivi eccezionali, non e’ rinviabile un controllo quando si verifica una criticita’ (come il mal funzionamento di un impianto di depurazione, o il collasso della rete fognaria) conseguente ad un evento meteorico.

Anzi, un controllo effettuato proprio dopo una pioggia abbondante consente di tutelare al meglio la salute dei bagnanti, che in caso contrario potrebbero trovarsi a nuotare in un’acqua contaminata da microrganismi di origine fecale”. I risultati, si spiega, sono stati trasmessi alle amministrazioni comunali non appena disponibili, lo scorso 12 agosto, e i sindaci hanno emesso apposita ordinanza sindacale di divieto temporaneo alla balneazione.

“Nel pomeriggio del 17 agosto, l’Amministrazione comunale di Sorrento ha trasmesso ad Arpac la comunicazione della Gori attestante il ripristino delle normali ed ottimali condizioni di funzionamento idraulico della rete fognaria e del processo in atto all’impianto di depurazione “Marina Grande” gestiti dalla societa’; contestualmente ha richiesto ad Arpac di provvedere ad organizzare i controlli in mare previsti dalla legge per verificare la cessazione o meno dell’evento inquinante”, conclude la nota.


Articolo pubblicato da A. Carlino il giorno 18 Agosto 2022 - 21:19
A. Carlino

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
A. Carlino

Ultime Notizie

Napoli, ladri in azione al Rione Traiano: furto nella chiesa di San Giovanni Battista

Nuova escalation di furti a Napoli, dove i malviventi non si fermano più neanche di… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 06:54

Oroscopo del 9 agosto 2025 segno per segno

Ecco le previsioni astrali per oggi, con un focus su amore, lavoro, salute e finanze,… Leggi tutto

9 Agosto 2025 - 06:19

Incendio sul Vesuvio: quattro giorni di fiamme, ritardi e polemiche

È un disastro che supera, per estensione e gravità, quello che nel 2017 devastò la… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 22:43

Napoli, Conte infiamma Castel di Sangro: “Scritta una pagina di storia, ma ora serve fare di più”

Castel di Sangro – "Grazie a voi, ma ora dobbiamo parlare poco e lavorare tanto".… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:56

Superenalotto, estrazione da brividi: il “6” si nasconde ancora, ma un fortunato centra il 5+1 da oltre 384mila euro

La caccia al “6” del Superenalotto continua, e con essa cresce l’attesa per un jackpot… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:34

Estrazioni Lotto e 10eLotto: il 90 torna protagonista

Il fascino senza tempo del Lotto e del 10eLotto continua a regalare emozioni, sogni e… Leggi tutto

8 Agosto 2025 - 21:11