Meteo

Meteo Napoli, ultimo giorno incerto poi torna il caldo

Condivid

Meteo Napoli, oggi ultime ore di tempo incerto poi Ferragosto con il sole e da martedì torna il caldo per tutta la settimana.

Molti anni fa la rottura dell’Estate avveniva quasi sempre a meta’ mese: intorno a Ferragosto arrivavano le prime perturbazioni atlantiche a guastare il tempo. Negli ultimi anni l’anticiclone ha invece spesso dominato il tempo italiano con sole e caldo almeno fino alla prima decade di settembre: questo 2022 decisamente bizzarro vuole sorprenderci ancora e potremo ricevere novita’ Meteo interessanti.

Il 2022 e’ iniziato con un’ondata di caldo anomalo per Capodanno, e’ proseguito con l’assenza delle nevicate in montagna durante l’inverno e con pochissime piogge in primavera: a causa di questo andamento fuori dal comune la siccita’ ha raggiunto valori estremi e il dispettoso 2022, fino ad oggi, risulta l’anno piu’ secco dal 1800. A tutto cio’ va aggiunto che l’Estate e’ iniziata in anticipo, gia’ a maggio, con frequenti ondate di caldo africano che hanno portato massime diffuse di 40 C e temperature del mare fino a 30 C, come ai Caraibi o anche di piu’.

Secondo il team de www.iLMeteo.it, il 2022 nei prossimi giorni continuera’ a stupirci. E’ in arrivo una nuova crisi dell’Estate a Ferragosto come non avveniva da anni, l’alta pressione si ritirera’ verso Sud: per il giorno 15 infatti sono attesi dei temporali che potrebbero interessare, a macchia di leopardo, molti tratti del Nord e del Centro.

Si trattera’ di fenomeni brevi a tratti intensi che lasceranno pero’ spazio anche ad ampi momenti soleggiati. Il tempo pienamente bello sara’ relegato al meridione, dopo i nubifragi dei giorni scorsi. Ma arrivera’ un’altra sorpresa: da martedi’ irrompera’ dal nordafrica la sesta ondata di calore verso il Centro-Sud con picchi di 40-42 C, localmente anche superiori nelle zone interne delle Isole Maggiori.

E non finisce qui: mentre al Centro-Sud faremo i conti con nuove condizioni afose ed opprimenti, al Nord potremo assistere ad una Rottura dell’Estate piu’ decisa da meta’ settimana, come accadeva negli anni ’80-’90: sono previsti nubifragi e calo termico da mercoledi’ con interessamento maggiore dei settori adiacenti alle zone alpine e prealpine.

In seguito questa Rottura dell’Estate anticipata potrebbe interessare anche il Centro. Per Ferragosto si prevede: al mattino qualche piovasco sparso su Liguria, Alta Toscana, Alpi e Prealpi, nel pomeriggio acquazzoni piu’ diffusi al Nord e localmente in estensione dalla Toscana verso Umbria, Lazio, Sardegna e nord Marche. Al Sud giornata splendida con caldo in moderato aumento.

 Meteo Napoli, oggi si raggiungeranno i 31°C.

Entrando nel dettaglio oggi su Napoli e provincia, avremo cielo sereno al mattino, ampio soleggiamento e caldo al pomeriggio, bel tempo alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 21°C.

Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 8.4

I venti saranno deboli da Nord-Est al mattino con intensità di circa 6km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest con intensità di circa 13km/h, alla sera assenti. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.4, corrispondente a 964W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 14 Agosto 2022 - 08:59

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli: Corso Vittorio Emanuele ostaggio dei rifiuti, cittadini indignati e turisti sgomenti

Napoli - Una vergognosa discarica a cielo aperto deturpa uno degli angoli più suggestivi di Napoli,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:33

Scuola: carcere agli studenti che picchiano i docenti

Tolleranza zero contro bullismo e violenze in classe. Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha annunciato… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 07:14

Oroscopo del 1° Maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 1° Maggio 2025: scopri cosa riservano le stelle per te oggi in amore,… Leggi tutto

1 Maggio 2025 - 06:53

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12