Meteo

Meteo Napoli, pioggia nel pomeriggio: stop al caldo africano fino a Ferragosto

Pubblicato da
La Redazione

Meteo Napoli, pioggia nel pomeriggio: stop al caldo africano fino a Ferragosto.

L’alta pressione delle Azzorre dall’oceano si appresta a invadere l’Italia. Queste correnti spingeranno l’anticiclone africano verso Algeria, Marocco e Spagna, lasciando l’Italia in balìa di un’accesa instabilita’. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito ‘www.ilmeteo.it’ informa che le correnti piu’ fresche faranno gradualmente calare le temperature su tutte le regioni. Si stima una perdita di 2-4 C con i valori che torneranno nella media del periodo.

L’instabilita’ atmosferica invece si manifestera’ sotto forma di forti temporali con grandine e colpi di vento che colpiranno principalmente il centro-sud e non solo Appennini e zone vicine ad essi, ma localmente potranno spingersi fin verso le coste di Lazio, Campania, Calabria, Puglia e Sicilia orientale.

Inoltre, da venerdi’ 12 agosto una veloce bassa pressione sfiorera’ l’Italia generando ancora tanti temporali che dal nord si porteranno verso il centro-sud nel corso del weekend. L’atmosfera potrebbe rimanere un po’ turbolenta anche per il giorno di Ferragosto.

Meteo Napoli, la situazione di oggi

Oggi a Napoli avremo cieli in prevalenza poco nuvolosi al mattino, ma con rapido aumento della nuvolosita’, con piogge e rovesci anche temporaleschi al pomeriggio, in attenuazione serale con il bel tempo che ritorna. Durante la giornata la temperatura massima registrata sara’ di 33 gradi, la minima di 25 gradi.

Meteo Napoli, intensità dei raggi ultravioletti 8.3

I venti saranno al mattino deboli provenienti da Est con intensità di circa 9km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 13km/h, alla sera deboli da Nord-Est con intensità tra 7km/h e 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 8.3, corrispondente a 956W/mq.

Condivid
Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Meteomar Napoli e Campania, previsioni oggi 17/07/2026: le condizioni mare calmo e venti moderati dai quadranti sud-occidentali

Il mare di Napoli e Campania si presenta calmo con venti moderati dai quadranti sud-occidentali,… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 07:11

Casoria, aggrediti in casa per il parcheggio disabili. La madre: «Mio figlio ha fatto da scudo col suo corpo»

Una richiesta di civiltà trasformata in una brutale spedizione punitiva tra le mura domestiche. Accade… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 06:57

Faida di Pianura: come funziona la macchina del traffico di droga tra scuole e agguati

La faida di Pianura svela una struttura criminale organizzata che coinvolge minorenni, spaccio vicino alle… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 06:38

Oroscopo di oggi 17 luglio 2026 a cura di Paolo Tedesco

Ecco l'oroscopo di oggi, venerdì 17 luglio 2026, con le previsioni per ogni segno. La… Leggi tutto

17 Luglio 2026 - 05:59