Fioriere in ferro: l’arte di arredare il giardino con eleganza

SULLO STESSO ARGOMENTO

Oroscopo di oggi 23 aprile 2024

Ci sono dei complementi che si integrano alla perfezione in qualunque giardino, che sia classico, vintage o moderno. Tra questi, dobbiamo citare le fioriere in ferro: articoli intramontabili, concepiti per accogliere le piante ornamentali ma in grado di decorare gli spazi con la loro stessa struttura.

In realtà le fioriere possono essere realizzate con diversi materiali, compresi il cemento, il legno e la terracotta, ma il ferro è senza dubbio uno dei più gettonati. Un prodotto di questo tipo è molto versatile, poiché possiede linee essenziali e un design minimal e delicato. Una simile fioriera va bene anche se possiedi un giardino piccolo: del resto, ci sono modelli più larghi e altri più stretti che si sviluppano in altezza.

Sono ottime le fioriere di ferro messe a disposizione nel negozio Il Giaggiolo, che ha la propria sede a Forte dei Marmi. Hai un ampio assortimento in cui scegliere la fioriera che fa per te. Un elemento del genere, di base, è molto sobrio, e farà un figurone con i fiori di qualsiasi colore!



    Perché conviene comprare una fioriera di ferro

    Il ferro è uno di quei materiali che conciliano bellezza e resistenza. Le fioriere che rientrano in questa categoria hanno uno straordinario potenziale estetico: forme pure e pulite, architetture nette, riccioli e ghirigori che impreziosiscono il quadro d’insieme.

    Una fioriera di ferro è ideale per i giardini in stile retrò, ma è adeguata anche a quelli di stampo moderno e contemporaneo. Tale accessorio per esterni è robusto, solido, durevole, una vera garanzia di sicurezza.

    Insomma, se stai cercando qualcosa per valorizzare la tua zona all’aria aperta, ti suggeriamo di ricorrere a una fioriera fabbricata in ferro. Lo vedrai: regalerai al giardino un autentico tocco di eleganza.

    Una vasta gamma di modelli

    Le fioriere in ferro non sono di certo tutte uguali! Anzi, sul mercato sono acquistabili numerosi modelli: cambiano le dimensioni, il design, i ripiani, l’eventuale presenza di altri materiali come il legno oppure il cotto.

    Ci sono fioriere circolari e altre rettangolari, o quadrate; fioriere con un solo ripiano, con due o tre ripiani; fioriere che fungono da porta-vaso, piccole ed eccellenti anche per le aree più ristrette (come i balconi).

    Ricordiamo, poi, che una fioriera – che sia o meno in ferro – può essere da appoggio o sospesa. La prima si colloca sul terreno, la seconda ha bisogno di una parete contro cui essere fissata (anche il muro della casa o del garage). Le fioriere sospese, per loro stessa natura, sono salvaspazio e permettono di annullare completamente il rischio di ingombro.

    Un altro fattore che differenzia le fioriere in ferro è il colore. Il ferro può assumere molte sfumature, e può essere personalizzato con vernici. L’importante è selezionare sempre e comunque pitture e rivestimenti atossici.

    Fioriere e piante da giardino

    Ma quali sono le piante ornamentali con cui riempire i vasi e le fioriere?

    Una fioriera di ferro, nella maggior parte dei casi, avrà una tonalità neutra: con le tinte dei fiori puoi sbizzarrirti tranquillamente, per un risultato scenografico ma mai eccessivo.

    Via libera ai gerani, ai garofani, alle petunie, alle campanule, alle achillee, alle begonie e così via. Potremmo dire che le fioriere di ferro sembrano fatte apposta per accogliere fiori tanto variopinti!

    Altri complementi di ferro da abbinare alle fioriere

    Se ti piace il ferro come materiale, hai a disposizione diverse fioriere e anche molti altri articoli di arredamento.

    Con il ferro si realizzano gazebo, panchine, tavoli da esterno, ringhiere, portaombrelli, cassette per la posta in stile vintage: tutti ottimi complementi per i giardini. In alternativa, con il ferro si sposano benissimo le superfici in legno e in pietra naturale e rigenerata.

    Il Giaggiolo

    Il Giaggiolo è ricco di fioriere in ferro e offre anche tanti altri prodotti per l’arredamento delle aree esterne. Ogni pezzo, comunque, è unico ed esclusivo, proprio come sarà il tuo giardino.26


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Oroscopo di oggi 23 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): La Luna in Acquario potrebbe farvi sentire un po' inquieti oggi. Potreste riscontrare qualche difficoltà nei rapporti interpersonali. Evitate di prendere decisioni affrettate. Il vostro colore fortunato per oggi è il giallo. Toro...
    L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
    Il Giudice dell'Udienza Preliminare di Salerno ha emesso una condanna di due anni e dieci mesi di reclusione per Salvo Gregorio Mirarchi, 32 anni di Montepaone. Mirarchi è stato ritenuto responsabile delle minacce di morte contenute in una lettera inviata nel gennaio del 2023 alla Procura della Repubblica di Catanzaro,...
    Un altro tassello per implementare l’accessibilità e la fruizione dell’antica città di Pompei. Il Parco Archeologico aggiunge alle iniziative volte a favorire l’inclusione di tutti i cittadini al patrimonio culturale, le guide Museo per tutti di Pompei, nate dalla collaborazione con l’équipe di Museo per tutti dell’associazione L’abilità onlus in...

    IN PRIMO PIANO