GI”Detenuto violentato in carcere”, denuncia della garante a Santa Maria Capua Vetere:autorita’ intervengano.
Una presunta violenza sessuale subita da un detenuto del carcere di Santa Maria Capua Vetere per opera di un altro detenuto e’ stata denunciata dal garante per la provincia di Caserta, Emanuela Belcuore, che ha appreso del fatto nel corso di una visita all’istituto casertano, noto alle cronache per i pestaggi subito dai detenuti per mano dei poliziotti penitenziari nell’aprile 2020, ma anche per le croniche condizioni di difficolta’ in cui lavorano gli stessi agenti e vivono i detenuti, tra mancanza d’acqua e sovraffollamento.
La Belcuore era andata al carcere per il tentato suicidio di un detenuto, ma poi un altro recluso le ha chiesto un colloquio per raccontare di violenza sessuale subita in carcere da un altro detenuto, suo ex compagno di cella.
“Sono distrutto come uomo, non ho piu’ una dignità mi dice il detenuto, che sarebbe stato violentato in cella mentre gli altri detenuti stavano facendo l’ora d’aria. Brutali la modalita’, graffiante il racconto stremato di una persona che e’ entrata in carcere per scontare una pena e ne esce cambiato a vita. Mi chiede disperatamente aiuto.
Quello che e’ successo subito dopo la regolare denuncia ha dei buchi neri che devono essere approfonditi – aggiunge la Belcuore – sia per l’area sanitaria sia per la domanda di trasferimento che e’ stata stranamente rigettata, cosi’ come e’ strano che il presunto violentatore e’ ancora nel suo reparto lasciato alle sue mansioni.
Ho segnalato tutto alle autorita’ competenti, entrambi i detenuti andrebbero trasferiti. Chiedo aiuto alla politica affinche’ tra Ibiza e Capri possano sbarcare anche in quel di Santa Maria Capua Vetere” conclude la garante dei detenuti.
Ha lottato per due giorni tra la vita e la morte, come in campo, senza… Leggi tutto
Quando Napoli parla al mondo, lo fa con la voce della pizza. Domani, martedì 1°… Leggi tutto
Una città, un popolo, una squadra. In questa triade incandescente si condensa l’anima di “Le… Leggi tutto
Napoli – Si dimettono per candidarsi alle prossime elezioni regionali della Campania i sindaci di… Leggi tutto
Una giornata di disagi per Napoli e l’area flegrea: lo sciame sismico che da mezzogiorno… Leggi tutto
Salerno – Un duro colpo al cuore del commercio salernitano. Nella notte, il negozio "La… Leggi tutto