Arzano, città sporca e isola ecologica fatiscente: protestano i cittadini

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arzano, città sporca e isola ecologica fatiscente: protestano i cittadini.
Di Ciro Espedito

Mentre la città affoga nei rifiuti, l’assessore Maddalena Tramontano e la sindaca Vincenza Aruta paiono sempre più isolate anche alla luce anche delle polemiche e delle vibranti proteste dei cittadini a seguito dei gravi disservizi che vanno avanti da circa otto mesi. Un servizio che deve registrare la carenza di requisiti quali la limitatezza dei mezzi, attrezzature previste da contratto e la mancata erogazione dei servizi inclusi nel capitolato.

E a rasentare contorni oscuri oltre che le sanzioni “ballerine” inflitte al Consorzio, il fatto che l’assessore all’ambiente non riesca a ripristinare nel giusto alveo il servizio focalizzando la sua attenzione solo nella zona ex PIPA. Camminando per le strade infatti, si presentano il alcuni punti montagne di spazzatura e rifiuti di ogni tipo abbandonati ovunque con alcune attività commerciali che non rispettano il calendario complice anche l’assenza di provvedimenti della sindaca e dell’assessore.

I cittadini si prodigano per differenziarne le varie tipologie ma alla fine tutto rimane tristemente abbandonato sul territorio. Per non parlare dell’isola ecologica di via Cardarelli: sono mesi che mancano le grigie dell’acqua piovana diventate pericolose buche, l’area utilizzata per la movimentazione dei cassoni praticamente distrutta come gli stessi contenitori contenente i materiali, assenza di segnaletica e scale pericolosamente in bilico.

A questo punto alcune domande sorgono spontanee: quali saranno i dati sulla raccolta rifiuti aggiornati a questi primi mesi dell’anno? Che cosa è cambiato? Di fatto, almeno a sentire le proteste sui social e i rifiuti accatastati per strada, assolutamente nulla e anzi, per la verità solo i gestori comunali del servizio.

A questo punto la domanda sorge spontanea: c’è qualcuno che dovrebbe controllare l’operato dell’azienda, quantomeno il rispetto essenziale del capitolato? Esiste un responsabile che avrebbe il compito di svolgere proprio questo tipo di controllo? Sono a disposizione relazioni, segnalazioni e verbali sullo stato di fatto della raccolta differenziata?

PUBBLICITA

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 21:31
23/03/2026 21:31

Inter in affanno, la corsa scudetto si infiamma con Milan e Napoli in agguato

La corsa per lo scudetto, inizialmente chiara, si complica improvvisamente.

23/03/2026 21:20

Fondi UE e mazzette hi-tech: il GIP frena sugli arresti, ma l'inchiesta si allarga

Respinta la richiesta di domiciliari per il ricercatore del CNR Leone e altri 11 indagati. Il giudice dispone sospensioni per i docenti della Federico II e sposta il fascicolo a Palermo.

23/03/2026 21:10

Orta di Atella, ingerisce droga per sfuggire ai controlli: arrestato 35enne

Ha tentato di sottrarsi a un controllo ingerendo le dosi di droga che aveva con sé, ma il piano non è bastato a evitare l’arresto.

23/03/2026 20:59

Partita l'ispezione della Regione al Monaldi: " Criticità sistemiche e clima deteriorato "

Il team inviato dal presidente Fico ha acquisito i primi documenti per far luce sulla morte del piccolo Domenico Caliendo. Dall’istruttoria preliminare emergono “protocolli non aggiornati” e “ritardi nelle comunicazioni”. Le verifiche si estenderanno ad altri centri trapianti.

23/03/2026 20:50

Epatite A a Napoli, salgono a 78 i ricoveri al Cotugno

Settanta pazienti nei reparti e otto in pronto soccorso. Intanto i pescivendoli protestano davanti al Comune: “Vendite dimezzate dopo il divieto sui frutti di mare crudi”

23/03/2026 20:41

Castellabate, gru si ribalta nell'impianto: operaio grave in ospedale

Un incidente improvviso, avvenuto durante le normali operazioni di lavoro, ha rischiato di trasformarsi in tragedia a Castellabate, nel Salernitano.

23/03/2026 20:34

Clan Contini, colpo di scena al Riesame: annullate venti misure cautelari

I giudici accolgono il ricorso della difesa sulla mancanza di motivazioni individuali: scarcerata metà della rete di pusher colpita nel blitz di marzo.

23/03/2026 20:27

Referendum, in Campania vince il No con oltre il 65% dei voti

La Campania si pronuncia sul referendum per l'ordinamento giurisdizionale e la creazione della Corte disciplinare.

23/03/2026 20:15

Caro carburante, ecco come risparmiare: i consigli dei consumatori

Il costo dei carburanti incide sui bilanci familiari, rendendo fondamentale scegliere i distributori per risparmiare.

23/03/2026 19:06

" Una sola mischiafrancesca ": come Licciardi e Vanella Grassi hanno costruito l'impero al rione Berlingieri

L'intercettazione che riscrive la storia criminale di Secondigliano e che svela la fusione tra i due clan per il business della droga

23/03/2026 17:46

Serie A, la classifica " senza errori arbitrali ": Napoli e Milan a soli due punti dall'Inter

Secondo l’analisi di Superscommesse.it, la graduatoria depurata dagli episodi arbitrali ridisegna la lotta al vertice: Milan e Napoli accorciano sensibilmente sulla capolista, mentre la Juventus guadagna posizioni e punti.

23/03/2026 17:27

Processo Cristiano, l'accusa si fa pesante: " Paziente trasferito in estremo ritardo "

Il terzo consulente del PM punta il dito contro la gestione del chirurgo bariatrico: «Villa del Sole non era attrezzata per un intervento così complesso». Sotto i riflettori i casi di Francesco Di Vilio e Angela Iannotta.

23/03/2026 17:10

Magistrati in festa al Tribunale di Napoli: cori, brindisi e Bella ciao nella saletta dell'Anm

Dopo le prime indicazioni dallo scrutinio referendario, una cinquantina di toghe si riunisce negli uffici dell’associazione nazionale magistrati. Champagne, slogan contro il governo e cori politici. Tra i presenti il pg Aldo Policastro ed Ettore Ferrara.

23/03/2026 16:36

Incendio al teatro Sannazaro, il gestore Vanorio: Ancora ignote le cause, indagine in corso

Presentato il Comitato per la ricostruzione della storica sala di via Chiaia. “Le assicurazioni non bastano per ricostruirlo: il Sannazaro deve diventare un bene di tutti”.

23/03/2026 16:24

Caivano, folle inseguimento per le vie del centro: arrestato pusher 27enne

Il giovane ha tentato la fuga tra manovre pericolose e lanci di droga dal finestrino. Dopo una colluttazione con gli agenti di Afragola, è finito in manette per spaccio e resistenza.

23/03/2026 16:12

Furti nei centri commerciali di Benevento: arrestato ladro seriale

Colpiti più negozi nella galleria “Buonvento”. Decisive le immagini di videosorveglianza e l’intervento in flagranza dei carabinieri

23/03/2026 16:00

Avellino, strada abusiva tra gli uliveti: tre denunciati e area sequestrata

I Carabinieri Forestali di Ariano Irpino hanno scoperto la realizzazione senza autorizzazioni di una strada lunga circa 100 metri all’interno di fondi agricoli sottoposti a vincolo idrogeologico. Denunciati il proprietario del terreno e due imprenditori, scattano anche sequestro e sanzioni amministrative.

23/03/2026 15:48

Tragedia Corso Garibaldi: Manfredi: " Grazie a telecamere ricostruita in tempi record dinamica dell'incidente "

Il Sindaco: «Emergenza da contrastare, contro l'irrazionalità serve rigore» e punta il dito sulla piaga degli automobilisti fuori controllo

23/03/2026 15:36

Dal Sarno risanato al mare balneabile: la Campania celebra la rinascita delle sue acque

Lunedì 30 marzo al Maximall di Torre Annunziata l’evento dell’Ente Idrico Campano per la Giornata Mondiale dell’Acqua. Anteprima nazionale del docufilm “Fiume Madre” e tavola rotonda con le istituzioni per fare il punto sulla strategia che ha restituito centralità alla risorsa idrica.

23/03/2026 15:14

Greco antico, trionfa uno studente di Nola: battuti i concorrenti di tutta Europa

Gennaro Marco Tarallo, IV anno del liceo Carducci, vince la gara internazionale di traduzione da Platone organizzata dall'Associazione ex alunni del "Durante" di Frattamaggiore. Sul podio anche istituti da Romania, Grecia e Belgio.

PUBBLICITA

Primo piano