Cronaca Avellino

La musica entra nei penitenziari, oggi concerto a Bellizzi Irpino

Pubblicato da
Condivid

La musica entra nei penitenziari, oggi concerto a Bellizzi Irpino. Ciambriello: “Possibilità di riflettere anche sul rapporto con gli altri.”

Un concerto promosso dal garante campano dei diritti delle persone sottoposte a misura restrittiva della libertà personale è in programma oggi alle 10 nella casa circondariale di Bellizzi Irpino, ad Avellino.

Ad esibirsi saranno i neomelodici Michele Nasti e Marika Tarascio, che porteranno in scena canzoni del loro repertorio. L’evento, che rientra nell’iniziativa ‘Luglio musicale’, organizzata dal garante campano Samuele Ciambriello, si somma a spettacoli già realizzati in altri istituti di pena della Campania.

Altre esibizioni sono in programma nei prossimi giorni nelle carceri di Fuorni, a Salerno, di Secondigliano e di Aversa.

“Ho pensato di portare la musica nelle carceri, grazie alla disponibilità di diversi artisti del nostro territorio, perché – spiega Ciambriello – ritengo sia importante per i detenuti avere dei momenti di svago, di distensione. La musica rigenera, crea emozione e rappresenta un’occasione per riflettere non solo su sé stessi, ma anche sul rapporto con gli altri. La musica è bellezza e anche chi vive la privazione della libertà personale ha il diritto di ricordare che la bellezza esiste anche per loro”.

Pubblicato da