Meteo

Meteo Napoli e Campania, dopo i temporali ecco l’anticiclone delle Azzorre: sole per tutti

Condivid

Meteo Napoli e Campania: dopo la notte di temporali già splende il sole anche se l’aria e leggermente più fresca e la temperatura sicuramente più accettabile dei giorni scorsi.

ì Con l’aria calda che sale dal Sahara verso l’Italia gonfiando l’anticiclone africano, e l’aria polare che scende ‘come un missile’ verso il Mediterraneo come e’ successo nelle ultime ore. Ed ecco che l’altalena impazzita provoca, nello scontro aria polare-aria sahariana, violenti fenomeni temporaleschi con colpi di vento, grandine e danni.

Purtroppo una situazione accentuata dal riscaldamento globale, come previsto ormai da anni; unica buona notizia – fa sapere il sito www.ilmeteo.it – e’ che saltuariamente torna a farci visita l’anticiclone delle Azzorre che proprio durante questo weekend vedremo salire alla ribalta: avremo cielo azzurro, senza sabbia del deserto, massime gradevoli intorno ai 30 C e minime piu’ fresche su gran parte dell’Italia.

 Godremo della compagnia oceanica azzorriana per 5 o 6 giorni, per poi fare i conti probabilmente con una nuova risalita di aria nordafricana. Per Antonio Sano’, direttore e fondatore del sito, nelle prossime ore sono attesi ancora temporali intensi e venti molto forti sulle regioni meridionali, in particolare sul basso Adriatico e sulla fascia ionica.

Il mare quest’anno all’inizio di luglio presenta gia’ temperature caraibiche, molto calde fino a 27/28 C: questo calore e’ energia, combustibile pronto per generare fenomeni temporaleschi violenti. L’acqua dei nostri bacini si e’ dunque scaldata in seguito alle numerose ondate di caldo africano che ci hanno colpito, ad iniziare dal 10 maggio: la temperatura del mare ha superato di almeno 5 C i valori climatici attesi per l’inizio di Luglio.

Il Mediterraneo caldo e’ un altro indizio di un 2022 disgraziato dal punto di vista climatico: in Italia il primo semestre e’ stato il piu’ rovente della storia, il mese di giugno ha registrato un valore medio piu’ alto di 2,88 C rispetto all’andamento climatico ed e’ stato il secondo piu’ caldo dopo il famoso 2003; con l’acqua del mare bollente, con gli attacchi sempre piu’ frequenti dell’anticiclone africano, godiamoci questa finestra fresca dell’anticiclone delle Azzorre.

Nel dettaglio oggi su Napoli giornata caratterizzata da soleggiamento diffuso e caldo, min 23°C, max 31°C. Avremo cielo sereno al mattino, bel tempo e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di oggi si registrerà una temperatura massima di 31°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 23°C.

Intensità dei raggi ultravioletti 9.4

I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Nord-Est con intensità tra 15km/h e 21km/h, al pomeriggio moderati da Nord con intensità tra 19km/h e 30km/h, moderati da Nord-Nord-Est alla sera con intensità tra 23km/h e 32km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1015W/mq.


Articolo pubblicato il giorno 8 Luglio 2022 - 09:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei, la Casa di Elle e Frisso: cronaca degli ultimi istanti prima della catastrofe

Un letto rovesciato a bloccare una porta, resti umani e oggetti quotidiani fermi nel tempo:… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:48

Quattro serate nel MU-Casa Museo Murolo, all’insegna della musica e della cultura napoletane

Quattro serate nel segno di Roberto Murolo. Sono quelle programmate nei mesi di maggio e… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:30

Casapesenna, va sotto casa della ex e la minaccia: arrestato

Nel pomeriggio di ieri, un 50enne di Giugliano in Campania è stato arrestato a Casapesenna… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 12:18

Maradona, nuove ombre sul ricovero: sedato “perché ingestibile”, parla un medico della clinica Olivos

Il processo per la morte di Diego Armando Maradona si arricchisce di una testimonianza che… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:44

COMICON Napoli 2025 è sold out: 183.000 i visitatori attesi per i quattro giorni di festival

Domani giovedì 1 maggio inizia la XXV edizione dell’International Pop Culture Festival alla Mostra d’Oltremare… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:37

Napoli, oltre un milione di turisti previsti per il ponte del 1° maggio: task force in azione

La città si prepara a vivere l’ultimo atto di una stagione turistica primaverile da record.… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 11:31