Cronaca nera, 4 arresti a Nocera: fabbricavano ordigni da guerra. Per il procuratore capo Centore, l’operazione eseguita “fornisce una importante risposta alla luce degli attentati dinamitardi registratisi negli ultimi tempi nel territorio dell’Agro nocerino”.
La Dia di Salerno ha eseguito, la notte scorsa, un’ordinanza di misure cautelari, emessa dal gip del tribunale di Nocera Inferiore (Salerno) su richiesta della procura, nei confronti di quattro persone, di cui due in carcere e due ai domiciliari, e ha effettuato diverse perquisizioni domiciliari.
L’attenzione del personale della sezione operativa della Dia di Salerno si è concentrata su alcune persone residenti nel Salernitano e nel Napoletano, riuscendo a intercettare e a sottoporre a sequestro un ingente quantitativo di esplosivo che, in parte, era racchiuso in un ordigno che, per gli inquirenti, sarebbe stato costruito da una persona di Scafati con la complicità di altri, “attraverso una puntuale divisione di compiti operativi”, scrive, in una nota, il procuratore della Repubblica di Nocera Inferiore, Antonio Centore.
Attraverso servizi di osservazione, attività tecniche e videosorveglianza, gli investigatori hanno riscontrato la presunta responsabilità di cinque persone pluripregiudicate concorrenti nella fabbricazione di un ordigno esplosivo da guerra del peso complessivo di 3,4 chilogrammi e nella detenzione di elementi esplosivi pronti per la fabbricazione di altri ordigni.
Tra questi, 17 artifizi pirotecnici, le cosiddette spolette, 140 centimetri di miccia pirotecnica alla polvere nera 3,600 chilogrammi di miscuglio di polvere pirotecnica di colore grigio e 8,400 chilogrammi di perclorato di potassio in polvere.
Per il procuratore capo Centore, l’operazione eseguita “assume un ruolo e fornisce una importante risposta alla luce degli attentati dinamitardi registratisi negli ultimi tempi nel territorio dell’Agro nocerino”.
Terremoto nel Salernitano, paura nella notte: scossa di magnitudo 4.5 a Montecorice
Eventi come questo riaccendono inevitabilmente una delle discussioni più accese della sismologia: è davvero possibile prevedere i terremoti?
La questione dei cosiddetti precursori sismici — cioè variazioni anomale di parametri fisici o chimici prima di un forte terremoto — è studiata da decenni ma non ha ancora portato a metodi affidabili di previsione.
Superenalotto, numeri che fanno sognare: sette 5 accendono la serata e il jackpot vola oltre i 124 milioni
Ancora una volta l’attesa ha tenuto milioni di giocatori con il fiato sospeso fino all’ultimo numero. L’estrazione di oggi del SuperEnalotto non regala il colpo da favola, quello capace di cambiare una vita in pochi secondi, ma distribuisce comunque vincite importanti e soprattutto rilancia la caccia al jackpot, che continua a crescere raggiungendo una cifra capace di alimentare sogni e strategie: 124,4 milioni di euro in palio nel prossimo concorso.
Nessun “6” e nessun “5+1”, dunque, ma la fortuna non è rimasta a guardare. Sono infatti sette i fortunati giocatori che hanno centrato il “5”, portando a casa ciascuno 20.349,09 euro, una vincita significativa che dimostra ancora una volta come anche senza il premio massimo il concorso riesca a regalare soddisfazioni concrete.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti