Cronaca

Torre Annunziata, bagnini in pausa pranzo mentre la piccola Vittoria annegava

Condivid

Torre Annunziata. L’inchiesta sulla tragedia della piccola Vittoria annegata al lido Risorgimento si indirizza sulla presenza dei bagnini nello stabilimento balneare.

Ieri all’ora della tragedia erano in pausa pranzo e nessuno si è accorto, neanche i bagnanti che erano sulla battigia, che la piccola mentre giocava in riva al mare era stata travolta da un’onda e trascinata via, al largo.

Li è rimasta per circa due ore e nessuno si è accorto della sua presenza vicina a una boa. La piccola di 4 anni, ha cercato con tutte le sue forze di aggrapparsi alla vita mentre intorno partivano le ricerche. Quando la madre si è accorta della sua assenza e ha lanciato l’allarme si è pensato subito a un rapimento. Nessuno invece ha pensato di guardare in mare.

Nessuno ha pensato di chiedere ai bagnini di prendere la barca di salvataggio e fare un giro nello specchio d’acqua del Lido. Solo dopo qualche ora quando la foto della piccola era stata diffusa via social, un carabiniere libero dal servizio che era sul lido con la famiglia, ha avvertito i colleghi di Torre Annunziata e quindi la Capitaneria di porto.

E quando la motovedetta è arrivata nel tratto di mare interessato è bastato poco per ritrovare la piccola Vittoria. Ma era troppo tardi. O meglio la piccola era ancora viva ma aveva ingerito tanta acqua che le avevano riempito i polmoni. E quando è arrivata in ospedale a Castellammare per circa un’ora i medici della rianimazione hanno fatto di tutto per salvarla. Ma non ci sono riusciti. Era troppo tardi.

Si troppo tardi: due ore, due ore maledette. Troppo tempo è passato dalla sua scomparsa al ritrovamento in mare.Due ore di ricerche senza un coordinamento. Due ore a cercare un mostro inesistente. La piccola Vittoria invece era in mare che cercava aiuto. E nessuno si è accorto di lei o meglio nessuno ha pensato di cercarla in mare: la cosa più semplice.

L’inchiesta della magistratura dovrà chiarire i tanti punti oscuri della ricerca della piccola e intanto una famiglia piange la scomparsa della sua bambina. Una tragedia che sicuramente poteva essere evitata.

@RIPRODUZIONE RISERVATA


Articolo pubblicato il giorno 12 Giugno 2022 - 12:30

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Omicidio per vendetta Kanun: chiesti ergastoli per i 2 killer napoletani e i complici

Svolta nel processo per l'efferato omicidio di Elson Kalaveri, il 36enne albanese crivellato di colpi… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 21:20

Stadio Maradona, completato lo studio sul terzo anello: “Un passo avanti per il restyling”

Napoli - Il recupero del terzo anello dello Stadio Maradona è più vicino: lo studio… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:57

Napoli, nel 2025 la Tari cala per oltre metà dei cittadini

Una riduzione della Tari per circa il 54% delle famiglie napoletane è al centro della… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:12

Capri, riesplodono le polemiche sui collegamenti marittimi

Nuovo scontro tra le amministrazioni locali di Capri e Anacapri e la Regione Campania sul… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 20:05

Morte della piccola Aurora, colpo di scena al processo, il pediatra: “Mai visitata”

Santa Maria Capua Vetere  - Svolta nel processo per la tragica morte della piccola Aurora,… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:58

Mobilità dei taxi a Napoli, via libera a nuovi percorsi

Convocata dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, si è tenuta oggi una riunione per… Leggi tutto

30 Aprile 2025 - 19:51