Torre Annunziata, bagnini in pausa pranzo mentre la piccola Vittoria annegava

SULLO STESSO ARGOMENTO

Torre Annunziata. L’inchiesta sulla tragedia della piccola Vittoria annegata al lido Risorgimento si indirizza sulla presenza dei bagnini nello stabilimento balneare.

Ieri all’ora della tragedia erano in pausa pranzo e nessuno si è accorto, neanche i bagnanti che erano sulla battigia, che la piccola mentre giocava in riva al mare era stata travolta da un’onda e trascinata via, al largo.

Li è rimasta per circa due ore e nessuno si è accorto della sua presenza vicina a una boa. La piccola di 4 anni, ha cercato con tutte le sue forze di aggrapparsi alla vita mentre intorno partivano le ricerche. Quando la madre si è accorta della sua assenza e ha lanciato l’allarme si è pensato subito a un rapimento. Nessuno invece ha pensato di guardare in mare.



    Nessuno ha pensato di chiedere ai bagnini di prendere la barca di salvataggio e fare un giro nello specchio d’acqua del Lido. Solo dopo qualche ora quando la foto della piccola era stata diffusa via social, un carabiniere libero dal servizio che era sul lido con la famiglia, ha avvertito i colleghi di Torre Annunziata e quindi la Capitaneria di porto.

    E quando la motovedetta è arrivata nel tratto di mare interessato è bastato poco per ritrovare la piccola Vittoria. Ma era troppo tardi. O meglio la piccola era ancora viva ma aveva ingerito tanta acqua che le avevano riempito i polmoni. E quando è arrivata in ospedale a Castellammare per circa un’ora i medici della rianimazione hanno fatto di tutto per salvarla. Ma non ci sono riusciti. Era troppo tardi.

    Si troppo tardi: due ore, due ore maledette. Troppo tempo è passato dalla sua scomparsa al ritrovamento in mare.Due ore di ricerche senza un coordinamento. Due ore a cercare un mostro inesistente. La piccola Vittoria invece era in mare che cercava aiuto. E nessuno si è accorto di lei o meglio nessuno ha pensato di cercarla in mare: la cosa più semplice.

    L’inchiesta della magistratura dovrà chiarire i tanti punti oscuri della ricerca della piccola e intanto una famiglia piange la scomparsa della sua bambina. Una tragedia che sicuramente poteva essere evitata.

    @RIPRODUZIONE RISERVATA



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Stazioni dell’arte di Napoli alle Scuderie del Quirinale

    Webuild presenta l'installazione immersiva 'Costruire secondo bellezza: le Stazioni dell'Arte a Napoli' presso le Scuderie del Quirinale a Roma. Questo incredibile viaggio attraverso le stazioni dell'arte di Napoli, molte delle quali realizzate dal Gruppo, si ispira all'armonia tra funzionalità e bellezza. Le stazioni, trasformate in veri e propri "musei" grazie a opere d'arte contemporanea, rappresentano un'idea innovativa di città. In concomitanza con l'apertura della mostra 'Napoli Ottocento', che celebra la ricchezza artistica e culturale della città...

    Napoli, migliorare i controlli sul commercio abusivo intorno a Piazza Garibaldi

    Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha guidato una riunione del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, con la partecipazione del sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, dell'assessore alla Legalità e Polizia locale Antonio De Iesu, del vicequestore vicario, del comandante provinciale dei Carabinieri e di un rappresentante del Comando provinciale della Guardia di Finanza. Durante la riunione è stata affrontata la questione del commercio ambulante abusivo nella zona di Porta Nolana, Piazza...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE