AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 22:41
13.8 C
Napoli

Salerno, il festival della letteratura dedicato al tema felicità e rivoluzione

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Sarà inaugurato il 18 giugno 2022 Salerno Letteratura, il festival letterario che come ogni anno nello stesso mese, dal 2013, diffonde ed esalta la cultura nella città.

Giunto alla decima edizione, il festival, che animerà il centro storico fino al 25 giugno, s’ispira al tema: “la felicità la rivoluzione”.
Come affermato in un comunicato dell’ufficio stampa della manifestazione, si tratta di una sfida coraggiosa in quanto risulta difficile interrogarsi sulla felicità in un momento di crisi profonde come quello che stiamo vivendo.

Ma prendendo spunto da Pasolini, al quale sarà dedicato uno speciale percorso – intitolato Pasoliniana – felicità e rivoluzione sono profondamente legate.
La Direzione artistica dell’evento é affidata a Gennaro Carillo – Professore di Storia del pensiero politico a Napoli, presso le Università Suor Orsola Benincasa e Federico II – e allo scrittore Paolo di Paolo.

In linea con l’attualità, la relazione introduttiva del festival sarà curata dalla giornalista Francesca Mannocchi, stimata inviata di guerra e nota, nel 2022, per i suoi coraggiosi racconti del conflitto in Ucraina.
La città di Salerno vanta il privilegio di celebrare il più grande festival letterario del sud al quale si registra una significativa presenza di artisti, tra scrittori, musicisti, attori italiani e stranieri.

É dunque un appuntamento da non perdere, e non solo per appassionati di letteratura. É previsto infatti un programma ragazzi con la presenza di autori qualificati per un pubblico più giovane. Sono inoltre tante le novità di quest’anno, a partire dalle dieci sezioni della manifestazione in linea con l’anniversario dei dieci anni.

Flash mob e performance specializzate, caccia al tesoro e corsi/laboratori per adulti e bambini, arricchiscono il fitto programma e puntano ad ampliare la platea, diversificandola.
Vi é, dunque nelle scelte del programma, una coerenza artistica e culturale, ma anche un occhio attento alla realtà.

Per gli interessati, il programma completo del festival é consultabile sul sito: www.salernoletteratura.com e sulla pagina Facebook.
I biglietti per gli eventi previsti all’interno della manifestazione, si possono acquistare su ticketsms.it

Annamaria Cafaro

LEGGI ANCHE

Salerno - L'Azienda Ospedaliera Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona ha confermato la presenza di alcuni casi di scabbia all'interno della struttura. La Direzione Aziendale ha diramato una nota ufficiale per rassicurare sulla tempestività delle misure adottate e sul controllo della situazione epidemiologica. Otto contagi accertati in tre reparti Il bilancio aggiornato parla…

Continua a leggere

Telemedicina: ASL Salerno forma oltre 30 nuovi facilitatori digitali

di A. Carlino 12 Febbraio 2026 - 16:40 16:40

La UOC GPTI – Unità Operativa Complessa di Governance dei Processi di Telemedicina e Intelligenza Artificiale dell’ASL Salerno, in collaborazione con la Fondazione IFEL, ha concluso un percorso formativo che ha portato alla qualificazione di oltre 30 nuovi facilitatori digitali. Queste figure hanno il compito di accompagnare i cittadini nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi di…

Continua a leggere

Olio spacciato per extravergine, maxi sequestro al porto di Salerno

di Rosaria Federico 12 Febbraio 2026 - 09:25 09:25

Oltre 18 tonnellate di olio d’oliva falsamente dichiarato “extravergine” sono state sequestrate nel porto commerciale di Salerno nell’ambito dei controlli sui flussi di importazione ed esportazione. L’operazione è stata condotta dal personale dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Campania 2 – Ufficio di Salerno, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza e i…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA