Salerno, controlli ‘morbidi’ in cambio assunzioni: finanziere sospeso

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Salerno. Avrebbe promesso di “mettere a posto” la situazione in cambio dell’assunzione di due conoscenti. E’ l’accusa che la Procura della Repubblica di Salerno contesta ad un luogotenente del Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno.

Sono stati proprio i finanzieri del comando provinciale salernitano ad eseguire, questa mattina, l’ordinanza che dispone la sospensione dall’esercizio del pubblico ufficio per la durata di un anno. Il luogotenente e’ ritenuto responsabile d’induzione indebita a dare o promettere utilita’.

Ipotesi di reato che sarebbe stata commessa nel corso di un’attivita’ di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura di Salerno e finalizzata a verificare la regolarita’ di alcuni subappalti per l’affidamento del servizio di accoglienza dei migranti. Le indagini effettuate dal Nucleo di Polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza di Salerno hanno permesso di appurare che il finanziere, nel prospettare al titolare di alcune societa’ cooperative oggetto di accertamenti gravi irregolarita’ nella tenuta delle scritture e dei documenti contabili, si sarebbe offerto di “mettere a posto” la situazione.

In cambio l’imprenditore avrebbe dovuto assumere due conoscenti del finanziere, circostanza che a distanza di qualche mese si e’ effettivamente concretizzata.


PUBBLICITA

Shorts

● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 22:18
01/04/2026 22:18

Ritiro degli Stati Uniti dalla Nato, realmente possibile? Se si in che modo?

01/04/2026 21:19

Colpo di scena in Spagna: scarcerato Filippo Capaldo, nipote del boss Zagaria

01/04/2026 20:28

Tentato omicidio del calciatore Bruno Petrone: processo immediato per " la gang di piazza Carlo III "

01/04/2026 20:10

Clan Partenio, resa dei conti in Cassazione

01/04/2026 20:02

Pasqua a Napoli, Metro 1 e funicolari ferme per tre ore a pranzo

PUBBLICITA

Primo piano