Politica Napoli

Napoli, vigili aggrediti, Maresca: ‘Prova del fallimento di 9 mesi di amministrazione Manfredi’

Condivid

Napoli, vigili aggrediti, Maresca: ‘Prova del fallimento di 9 mesi di amministrazione Manfredi. La strada è solo una: il rigore’.

“Il bilancio di questi 9 mesi di amministrazione Manfredi è sicuramente negativo. La prova è l’aggressione ai danni dei vigili urbani nei pressi di piazza Garibaldi. Sul fronte sicurezza, uno dei temi a cui – per esperienza e per aver raggiunto qualche risultato nel mio percorso professionale – tengo di più, sto lavorando intensamente. La strada è solo una: il rigore.

Occorre ripartire dalla cultura delle regole e per farlo si devono far rispettare, prima ancora di darle. Mettere regole che, si sa, non verranno mai rispettate o, addirittura, che già sono fatte per essere violate, è un errore gravissimo. Meglio non metterle a questo punto”.

A dirlo è Catello Maresca, consigliere comunale di opposizione, che interviene sull’aggressione subita dagli agenti dell’unità operativa San Lorenzo accerchiati e feriti da un gruppo di migranti durante un controllo.

Non può essere una giustificazione la carenza di personale – tuona Maresca – Io ho lavorato per 20 anni senza uomini né mezzi, ma quelli che avevo me li sono sempre fatti bastare e qualche obiettivo lo abbiamo raggiunto. Napoli ha un esercito di oltre 1.100 poliziotti locali, ma evidentemente non rendono quanto dovrebbero. Bisogna organizzarli meglio, avendo il coraggio di superare le storiche resistenze sindacali, quando non sono funzionali al servizio”.

Si devono mettere in condizione quelli che ci sono di lavorare e farlo con dignità. Per questo ho chiesto di inserire in bilancio risorse per le dotazioni e la formazione della polizia municipale, inclusa l’adozione del taser (le pistole elettriche in dotazione alle altre forze dell’ordine). Gli ultimi episodi di aggressione ai nostri vigili dimostrano che bisogna modificare le regole di ingaggio e dare più potere agli operatori su strada. Spero – conclude – che su questo l’Amministrazione mi segua, senza tentennamenti o esitazioni”.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 27 Giugno 2022 - 10:43
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile

Ultime Notizie

Tifoso del Napoli cade da una mountain-cart a Rivisondoli: è grave

L'Aquila - Giornata di superlavoro per il personale del 118 in Alto Sangro, dove si… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 22:47

Turisti in fuga a Napoli, ma la fuga finisce in metropolitana: due arresti in 24 ore per mandato europeo

Napoli. Doppio colpo in 24 ore per la Polizia di Stato, che ha arrestato due… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:20

Pianura, 15enne trovato con una pistola: arrestato insieme a un complice

Napoli – Un ragazzino di appena 15 anni, armato con una pistola clandestina calibro 7.65,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 21:05

Scomparso 60enne a Baselice: attivate le ricerche per Nicola Gerardo Paolozza

Benevento - Sono ore di grande apprensione a Baselice, in provincia di Benevento, per la… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:50

Avellino, stop a assembramenti notturni e alcol nel parco di piazza Kennedy

Avellino – Stop a assembramenti notturni, consumo di alcol e degrado nel parco di piazza… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:35

Napoli, pusher arrestato grazie alla segnalazione alla app YouPol

Napoli– Un 27enne napoletano con precedenti di polizia è stato arrestato nella notte dalla Polizia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 20:20