Maxi concorso Asmel, pubblicato il calendario delle prove

Condivid

Maxi concorso Asmel, pubblicato il calendario delle prove: dal 12 luglio al 12 settembre.

Si svolgeranno dal 12 luglio al 12 settembre le prove selettive per concorsone indetto da ASMEL, l’Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali, con oltre 3.900 soci in tutt’Italia.

Le richieste di parteciazione pervenute ammontano a più di 60.000. Dal 27 giugno, i candidati al maxi bando, pubblicato in Gazzetta Ufficiale e le cui candidature si sono chiuse il 12 maggio possono conoscere le date di ciascuna prova.

Il calendario delle prove selettive per l’iscrizione negli Elenchi di Idonei da cui i Comuni possono attingere nel prossimo triennio per le diverse esigenze di personale, in primis per le figure richieste dal PNRR, è pubblicato sul sitowww.asmel.eu/elencodiidonei ed è cadenzato per i diversi profili di assunzione, a partire da quello di Istruttore Direttivo Informatico Cat-D1 la cui prova è prevista proprio per il 12 luglio. Tutti i candidati riceveranno comunicazione del giorno e dell’ora stabiliti per la prova, oltre alle istruzioni di supporto per lo svolgimento della stessa.

La numerosità delle candidature ricevute, secondo Asmel, è una chiara risposta alle recenti polemiche sulla rinuncia al posto pubblico ed evidenzia la preferenza per procedure selettive localizzate che permettano una maggiore flessibilità nella scelta della sede di lavoro.

I candidati risultati idonei in seguito al superamento della prova selettiva a risposta multipla da svolgere in via telematica, le cui materie dipendono dal diverso profilo per cui ci si è candidati, potranno scegliere se rendersi disponibili agli interpelli dei vari Comuni, avendo quindi la possibilità di scegliere tra più enti locali e secondo le proprie esigenze e valutazioni, oltre al vantaggio di mantenere l’idoneità per l’intero triennio fintanto che non otterranno un’assunzione a tempo indeterminato.

Per gli orari di svolgimento si rimanda alle comunicazioni ai singoli candidati che verranno trasmesse in prossimità delle date delle prove, in conformità all’art. 7 dell’Avviso di selezione pubblica.


Articolo pubblicato da Gustavo Gentile il giorno 28 Giugno 2022 - 17:03
Gustavo Gentile

Esperto in diritto Diplomatico e Internazionale. Lavora da oltre 30 anni nel mondo dell’editoria e della comunicazione. E' stato rappresentante degli editori locali in F.I.E.G., Amministratore di Canale 10 e Direttore Generale della Società Centro Stampa s.r.l. Attento conoscitore della realtà Casertana.

Pubblicato da
Gustavo Gentile
Tags: CronacheNews

Ultime Notizie

Lettere e Gragnano, armi da guerra e violenza in famiglia: doppio intervento dei Carabinieri nell’area stabiese

L’area stabiese finisce ancora una volta sotto i riflettori per un doppio intervento ad alta… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 13:10

Napoli, turista cinese rapinato in pieno centro: arrestati due banditi

Napoli– Ancora una rapina ai danni di un turista straniero, ancora una volta in una… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:51

Napoli, 86 interdittive antimafia dall’inizio dell’anno: il prefetto di Bari alza il muro contro le infiltrazioni

A Napoli la lotta alle infiltrazioni mafiose nel mondo dell’impresa non conosce tregua. Dall’inizio del… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:40

Il vescovo di Acerra tuona contro gli incendi: “Criminali! Quali oscuri interessi dietro il rogo del Vesuvio?”

Un grido di dolore e rabbia si è levato dall’altare della Basilica di Santa Maria… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:25

Maiori, blitz al porto turistico: rimosse dieci barche ormeggiate abusivamente

Un’operazione di controllo a tappeto ha messo fine alla presenza di imbarcazioni ormeggiate senza autorizzazione… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 12:10

Ruba pietre antiche dagli Scavi di Pompei: denunciato turista scozzese

Pompei – Ha raccolto frammenti di pavimentazione e un pezzo di laterizio all’interno degli scavi… Leggi tutto

14 Agosto 2025 - 10:47