Iva Zanicchi, il suo nuovo lavoro letterario “Un altro giorno verrà”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Covid, a Ischia due vittime in 48 ore

Iva Zanicchi, amatissima cantante, famosa per la sua grinta interpretativa, applica la stessa determinazione in campo letterario e, dopo il romanzo “Nata di luna buona” scritto nel 2019, conferma le sue doti di scrittrice con il libro “Un altro giorno verrà”, edito da Rizzoli, pubblicato il 31 maggio scorso.

Si tratta di un romanzo storico, con al centro una saga familiare che percorre l’intero
Novecento raccontando l’Italia di quei tempi. Dove i paesaggi descritti sono quelli della sua
Terra, L’Appennino tosco – emiliano.

Come spiegato dalla stessa Iva Zanicchi il testo, dedicato al fratello Antonio scomparso di
recente, è frutto dell’ispirazione con cui ha dato libero sfogo alla sua creatività mentre era
malata di Covid.

Nell’oggetto della narrazione spiccano anche degli indimenticabili personaggi maschili, che la Zanicchi descrive in maniera realistica e fedele, nonostante la sua appartenenza al genere femminile. In un’intervista all’Ansa, a questo proposito, l’artista ha affermato che quando scrive diventa i suoi personaggi e che raccontare bene quelli maschili le è congeniale per essere cresciuta come un maschiaccio.

Trama
Attilio è stato il capostipite della famiglia Vezzoli. Nel primo Novecento, ogni autunno
con i suoi cari e con i lavoranti, undici persone più un gregge di cinquecento pecore,
lasciava il paese sull’Appennino Tosco- Emiliano e si spostava in Maremma per la
transumanza. Si fermava sempre dagli stessi fattori perché “là sapeva di poter trovare
ciò che serviva”.

    Tognin, ultimo dei cinque figli di Attilio, sogna di sposare la sua Ginetta, che ama da quando è bambino. La vita andrà diversamente ma gli regalerà comunque grandi gioie – e qualche dolore –, prima fra tutte la nascita del nipote Lorenzo.

    Quest’ultimo, dopo essere cresciuto al paese, sarà il primo dei Vezzoli a lasciare le terre dell’infanzia per scoprire il mondo: finirà imbarcato come allievo commissario sul transatlantico Princesse, diretto a New York, conoscerà una passione così bruciante e si troverà in un mondo così sfavillante da fargli dimenticare il luogo da cui proviene.

    Un altro giorno verrà, scritto da Iva Zanicchi con la passione e la forza che la rendono così amata dal pubblico, è una saga familiare popolata da personaggi indimenticabili, di straordinaria volontà e dignità, animati al tempo stesso dal desiderio di conquistare il futuro e da un profondo attaccamento alle proprie radici.

    Un romanzo travolgente, intenso eppure capace di tenera ironia, che attraverso gli amori, le paure, le speranze e le sofferenze dei suoi protagonisti racconta i drammi personali e collettivi di un intero secolo.

    La Zanicchi ha poi già annunciato di aver avviato la stesura di un nuovo romanzo, anticipando anche il titolo: “ La ragazza dai capelli verdi “, una ragazzina sensitiva accusata di essere una strega.

    Ma i progetti dell’appassionata e grintosa artista non si esauriscono qui ed ha rivelato la sua partecipazione alla prossima edizione di “Ballando con le stelle”. Insomma non si può che ammirarla per il suo inarrestabile entusiasmo ed augurarle di vederlo trionfare sempre, grazie alla sua determinazione.

    Non a caso, ricordiamolo, la Zanicchi è altresì conosciuta con la seguente denominazione artistica: “L’Aquila di Ligonchio” attribuitole, evidentemente, perché con il suo  temperamento evoca la forza ed il coraggio di questo sorprendente uccello.

    Annamaria Cafaro



    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui

    Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
    Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
    San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
    Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

    IN PRIMO PIANO