Un articolo comparso sul Science and Technology Daily, il quotidiano ufficiale del ministero cinese della Scienza e della Tecnologia, riportava l'importante scoperta : un radiotelescopio in Cina potrebbe aver individuato segnali appartenenti a civiltà aliene. L'articolo è stato misteriosamente rimosso (ma che si è comunque rapidamente diffuso in rete).
L'articolo pubblicato riportava il lavoro di Zhang Tongjie, lo scienziato che ha collaborato l'Osservatorio astronomico nazionale dell'Accademia cinese delle scienze e con l’Università della California, che attraverso il gigantesco radiotelescopio Five-hundred-meter aperture spherical radio telescope (Fast) avrebbe rilevato dei segnali radio che differiscono notevolmente da tutti quelli mai rilevati finora.
Anche se non si conosce la reale motivazione del perchè sia stato rimosso il documento, i ricercatori sull'intelligenza extraterrestre rimangono scettici e per loro i segnali rilevati sarebbero di una sola civiltà, la nostra.
Il radiotelescopio Fast usato per la ricerca di tecnologie aliene
Potrebbe interessarti
Uccisa a coltellate Imani Smith: l’ex bambina prodigio del "Re Leone" aveva 25 anni
Tragedia sul Nilo, scontro tra due navi a Luxor: muore la 47enne italiana Denise Ruggeri
Cane Wifi in Russia: randagi diventano hotspot viventi per restare sempre online
Fuochi davanti alla Tour Eiffel per il documentario sul Napoli: denunciato Loris Giuliano
In Cina, nella provincia di Guizhou si trova Fast, il radiotelescopio a una sola lente più grande e sensibile al mondo. Questo radiotelescopio è in grado di rilevare le onde radio a numerose frequenze ed è usato in aree dell’astronomia.
Dan Werthimer, ricercatore specializzato in Seti dell'Università della California e collaboratore con i ricercatori Seti della Beijing Normal University, in Cina, non ha dubbi al riguardo, non si tratta di segnali alieni.
Probabilmente dietro l'eliminazione misteriosa dal Science and Technology Daily, secondo il ricercatore, non vi è alcun complotto: magari l’articolo è stato rilasciato in anticipo per un semplice errore umano.
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti