Campania Teatro Festival, sesta giornata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il , diretto da Ruggero Cappuccio e realizzato con l'impegno concreto della Regione Campania, presenta la seconda edizione del progetto Il sogno reale. I Borbone di Napoli.

Primo appuntamento, presso la Terrazza dei Principi di Capodimonte alle ore 21: Stefania Rocca legge Quarantadue coltellate, testo di Benedetta Palmieri che racconta gli ultimi momenti dell'esistenza di Gianpietro, un morto come tanti, stroncato da un omicidio.

Insieme alle lettere drammatizzate, in scena al Festival, il progetto anche quest'anno è stato accompagnato dalla redazione e pubblicazione di una guida stampata dedicata ai luoghi borbonici della Campania, che verrà distribuita gratuitamente al pubblico durante gli spettacoli in programma.



    Prossimi appuntamenti il 16 giugno con Cristina Donadio che legge Il re di Napoli di Elisa Ruotolo; il 25 giugno con Giovanni Esposito che legge Le roux aveva comprato un coltello di Enrico Ianniello; il 26 giugno con Chiara Muti che legge Cappero mio adorato di Alberto Rollo; il 7 luglio con Elena Bucci che legge Il porridge di Lady Hamilton e i vermicelli di Re Nasone di Giuseppina Torregrossa; l'8 luglio con Francesco Montanari che legge Budello di Athos Zontini, l'11 luglio con Elio de Capitani che legge Barabamborbòn di Diego de Silva.

    Il Museo e Real Bosco di Capodimonte è nuovamente protagonista con una prima assoluta per la sezione Prosa nazionale: La giovinezza è sopravvalutata, scritto da Paolo Hendel e Marco Vicari, sarà in scena al Giardino paesaggistico di Porta Miano alle ore 21.Lo spettacolo, che vede Paolo Hendel anche attore in scena con la regia di Gioele Dix, deve la sua genesi a un'epifania in pieno stile joyciano.

    Nel Cortile della Reggia di Capodimonte, alle ore 21, replica per Cabaret delle piccole cose, di e con Filippo Timi. Immersi in un'atmosfera sognante, i più disparati oggetti della quotidianità prendono vita e voce per raccontare, tra ironia e sentimento, la loro piccola esistenza.

    Con Timi, in scena, nove attori: Erica Bianco, Livia Bonetti, Matteo Cecchi, Francesca Fedeli, Roberto Gudese, Ilaria Marchianò, Viola Mirmina, Marco Risiglione e Federico Rubino. La produzione è del Teatro Franco Parenti.

    Si terrà al Teatro Trianon Viviani, alle ore 21, un nuovo evento per la sezione Musica: il concerto-evento che celebra i cinquant'anni degli Osanna, storica band napoletana prog rock. Osanna 50 – Il Diedro del Mediterraneo è il titolo di questo show musicale, nonché del nuovo album del gruppo, che nasce da un'idea del frontman Lino Vairetti, con la regia di Gino Aveta, produzione di Afrakà in collaborazione con la Fondazione Campania dei Festival e Fondazione Trianon Viviani.

    Musica e cinema, poesia e fotografia ripercorreranno la storia della band che si esibirà live con brani legati alla produzione degli anni '70 insieme a inediti. Sul palco ci saranno gli Osanna: Lino Vairetti (voce, chitarra acustica e armonica), Gennaro Barba (batteria), Pako Capobianco (chitarra elettrica), Enzo Cascella (basso), Sasà Priore (piano, organo e synth) e Irvin Vairetti (voce e vintage keyboards).

    In scena, anche David Jackson al sax e al flauto, già nei Van Der Graaf Generator, Vincenzo Zitello all'arpa e la partecipazione speciale dell'attore Giampiero Ingrassia. Alla serata parteciperà l'Orchestra del Conservatorio di Musica “San Pietro a Majella” di Napoli, diretta dal maestro Leonardo Quadrini, e Bardefé Teatro.

    La formazione omaggerà il compositore Luis Bacalov e Danilo Rustici, già chitarrista degli Osanna. La musica lascerà spazio alla proiezione di video storici e filmati inediti del docufilm Osannaples di Deborah Farina, nonché alla lettura di frammenti poetici del libro L'Uomo. Sulle note di un veliero di Franco Vassia. Infine, saranno allestite una mostra fotografica retrospettiva e un'esposizione di 20 opere realizzate da artisti contemporanei nel foyer del Teatro.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Al via processo per assassino Giogiò, sit in degli amici davanti al Tribunale. La mamma: “Giustizia o rivoluzione”

    Una madre con il cuore spezzato, una famiglia devastata dal dolore, e un grido di giustizia che si leva forte nell'aria di Napoli. Questa mattina, davanti al Tribunale dei Minori, si è tenuta una manifestazione per chiedere giustizia per Giovanbattista Cutolo, noto come Giogiò, il giovane di 24 anni brutalmente ucciso lo scorso 31 agosto. La madre di Giogiò, accompagnata da circa 50 persone tra amici e parenti del ragazzo, ha espresso la propria disperazione...

    Traffico di droga e armi nelle carceri di Napoli: 30 arresti

    In una vasta operazione condotta questa mattina a Napoli dalla Polizia di Stato e dalla Polizia Penitenziaria su incarico della Direzione Distrettuale Antimafia locale, sono stati eseguiti 30 arresti. Tutte le persone raggiunte dall'ordinanza cautelare sono accusate di associazione di stampo mafioso, estorsioni, traffico di droga, possesso illecito di armi da fuoco e utilizzo improprio di dispositivi di comunicazione da parte di detenuti. L'operazione è il frutto di una articolata inchiesta sotto il coordinamento della Direzione...

    A Napoli una mostra su Arturo Vermi allo JUS Museum

    Mostra su Arturo Vermi al JUS Museum di Napoli Il 21 marzo sarà inaugurata la mostra "Arturo Vermi. Opere 1960-1975" al JUS Museum di Napoli, a cura di Marcello Palminteri. La mostra sarà aperta al pubblico fino all'11 maggio 2024. L'esposizione presenterà venti opere che ripercorrono il percorso creativo di Arturo Vermi, evidenziando la sua evoluzione artistica dagli esperimenti informali degli anni Cinquanta alla definizione del segno, caratteristico delle sue opere e del Gruppo del...

    Si schianta con la moto a Monterusciello: muore 28enne di Quarto

    Un tragico incidente stradale è avvenuto ieri nel tardo pomeriggio a Monterusciello, quartiere di Pozzuoli, costando la vita a Giuseppe Armanetti, 28enne di Quarto. Il giovane era in sella alla sua moto Africa Twin quando si è scontrato contro un'utilitaria guidata da una 35enne di Pozzuoli. L'impatto è stato violentissimo e il 28enne è stato sbalzato dalla sella finendo a terra ad oltre dieci metri di distanza. Il casco, seppur allacciato, non è stato in grado...

    Morto a 13 anni per omessa diagnosi tumorale: indagati medici di Caserta e Roma

    P.C., un ragazzo di soli 13 anni, è morto a causa di un'omessa diagnosi tumorale. La Procura ha iscritto nel registro degli indagati medici e personale sanitario delle strutture ospedaliere di Caserta e Roma per omicidio colposo e falsificazione di cartella clinica. Il giovane P.C. soffriva di dolori incontrollabili al ginocchio, ma la diagnosi di tumore non è stata formulata tempestivamente, privandolo della possibilità di ricevere cure adeguate. Lo Studio Associati Maior, incaricato dalla famiglia di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE