Campania Teatro Festival, dodicesima giornata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Tre debutti per la dodicesima giornata della quindicesima edizione del Campania Teatro Festival, diretta da Ruggero Cappuccio e realizzata con il forte sostegno della Regione Campania, a cura della Fondazione Campania dei Festival.

La rassegna si conferma una autentica anteprima degli eventi futuri del panorama teatrale e, di respiro sempre più ampio, allarga i suoi orizzonti oltre la realtà nazionale.

La sezione  Internazionale inaugura con una prima italiana: Déjeuner en l’air con Daniel Auteuil, in scena al Teatro Mercadante alle ore 21. Poesia e musica si incontrano in uno spettacolo dal sapore intimista, dove l’attore si immerge nei versi di Paul-Jean Toulet, poeta del primo Novecento, e vi accosta opere di altri grandi autori della letteratura francese tra cui Apollinaire e Rimbaud.



    Julien Noel al pianoforte e Arman Mélies alla chitarra accompagneranno Auteuil in un percorso musicale costruito dall’attore stesso. Con la leggerezza di un sogno, lo stesso che lo ha ispirato, Auteuil in Dejeuner en l’air incontra se stesso, i grandi poeti e lo spettatore: un déjeuner, una colazione conviviale nella rarefazione de l’air.

    Lo spettacolo nasce per un ritrovamento fortuito: per una caduta accidentale la raccolta di poesie di Toulet, posseduta da Auteil, si aprì sulla pagina in cui la madre aveva lasciato una dedica al suo Dany. Melodie e accordi hanno presto accompagnato la lettura dei versi.

    Il Museo e Real Bosco di Capodimonte proporrà un grande classico. Nel Cortile della Reggia, alle ore 21, Felice Sciosciammocca e il nipote Ciccillo saranno in scena ne Il medico dei pazzi di Eduardo Scarpetta, in prima assoluta per la regia di Claudio di Palma.

    Con Giovanni Allocca, Chiara Baffi, Angela De Matteo, Massimo De Matteo, Renato de Simone, Antonio Elia, Valentina Martiniello, Peppe Miale, Alfonso Postiglione e Federico Siano. La produzione ̬ di Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro in coproduzione con Tradizione e turismo РTeatro Sannazaro.

    Per la sezione Progetti speciali, prima assoluta anche per Talk Sciò (Teatro Nuovo, ore 19), un’azione teatrale in due quadri di Ettore De Lorenzo, che firma anche la regia, e Marco Alifuoco. In scena, Massimo Andrei, lo stesso De Lorenzo e la compagnia Coffee Brecht.

    Il sipario si apre su un vero e proprio talk show che avrà un ospite d’eccezione: Gaetano Filangieri. Il filosofo illuminista, però, avrà l’arduo compito di riportare un po’ di ragionevolezza in un mondo che sembra in preda alla follia. Una critica alla degenerazione del sistema dell’informazione, ormai un flusso così vorticoso da impedire la riflessione e il confronto su dati oggettivi.

    Proseguono le attività diurne del Campania Teatro Festival. Nuova lezione di Yogacanto® alle ore 17 presso il Teatrino del Belvedere/Pagliarone di Capodimonte (per un massimo di 20 partecipanti). Il progetto di Roberta Rossi indaga le potenzialità artistiche della voce attraverso un percorso guidato dalla simbologia del Kundalini Yoga, con un lavoro profondo sui centri di energia (Chakra) e sulla loro influenza nell’agire vocale. Particolare attenzione sarà rivolta all’equilibrio tra Corpo, Emozione, Tecnica ed Espressività.

    Le Visite guidate in bicicletta condurranno i visitatori alla scoperta del Real Bosco di Capodimonte. Il punto di raccolta è presso il Belvedere (Porta Grande) alle ore 18 per un massimo di 12 partecipanti. Si ringraziano gli sponsor dell’edizione 2022 del Campania Teatro Festival: AmiCar, Antonino De Simone, Aulentissima, Enel, Frecciarossa, Le Zirre Napoli, M.Car, Unicredit.

    Sul sito campaniateatrofestival.it sono consultabili le promozioni ed è possibile acquistare i biglietti.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Un tentato femminicidio si è verificato ieri pomeriggio lungo la strada statale 126 a Carbonia nei confronti di una donna di 45 anni. Mentre era al telefono con le forze dell'ordine, l'uomo da lei precedentemente denunciato per stalking e minacce l'ha seguita per le strade della città e ha cercato...
    La storia raccontata da una studentessa del Liceo Scientifico Filolao di Crotone parla della sua storia
    Nessun "6", né "5+1" al concorso odierno del Superenalotto. Realizzati invece sei 5 da 31mila euro. Il jackpot per il "6" sale a 91.900.000,00 euro. Questa la combinazione vincente del concorso SUPERENALOTTO di oggi: 15-27-42-53-65-85. Numero Jolly: 88. Numero Superstar: 49. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar n.61 di oggi: Superenalotto Punti 6:...
    Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 18 aprile: BARI 13 39 14 70 78 CAGLIARI 67 65 03 87 63 FIRENZE 85 90 19 67 78 GENOVA 60 81 39 33 13 MILANO 90 01 83 11 88 NAPOLI 18 12 80 29 19 PALERMO 50 83 40 24 12 ROMA 74 48 75 65 37 TORINO...

    IN PRIMO PIANO