#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 8 Giugno 2025 - 22:28
21.9 C
Napoli

Calcio, Samake Boubacar dal Mali all’Italia per diventare un calciatore professionista

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Arriva dal Mali, ha 23 anni e la sua storia ha avuto un lieto fine. Samake Boubacar, oggi un calciatore professionista, e giochera’ nell’Arezzo Calcio. Boubacar ha alle spalle una storia difficile che passa, come quella di tanti altri, dai centri di accoglienza per rifugiati politici e migranti.

Cinque anni fa scappa dalla sua citta’ d’origine Bamako, la capitale del Mali e parte verso l’Europa in cerca di un futuro migliore. Sono gli zii a pagare il viaggio fino alla Libia, il ragazzo aveva perso entrambi i genitori. Arrivato in Libia, raggiunge a bordo di un barcone le coste italiane in un viaggio della speranza durato quattro giorni.

Con il mare in tempesta e la consapevolezza che quel viaggio poteva anche essere l’ultimo della sua vita, raggiunge la Sicilia nel settembre del 2017. Viene accolto in un centro d’accoglienza, poi la svolta ad Avellino inizia la sua carriera da calciatore in un campionato Promozione. “Il mio sogno e’ sempre stato quello di diventare calciatore – racconta ‘Buba’ cosi’ viene chiamato dai compagni – in Mali, nel mio villaggio, giocavo per strada con gli altri bambini. Vivevo con i miei zii e sono stati proprio loro a portarmi in Libia dicendomi che li’ avrei potuto intraprendere il viaggio per l’Europa.

In Libia sono stato qualche mese, poi siamo partiti con il barcone. Un viaggio durato 4 giorni in cui ho avuto tanta paura. In alcuni momenti ho pensato anche di non farcela. Eravamo in una barca piccola e abbiamo dovuto combattere il mare in tempesta, fino a quando siamo stati soccorsi da una grande nave che ci ha portato in Sicilia”. E proprio la Sicilia ha rappresentera’ per Buba una svolta. “Sono stato portato ad Avellino.

E proprio li’ – aggiunge il calciatore – ho detto agli operatori di un centro che avrei voluto giocare a calcio”. Gioca il suo primo campionato di Promozione in Campania con 20 gol messi a segno, nel frattempo lavora. Arriva cosi’ la chiamata del San Tommaso, societa’ con la quale gioca in un campionato di Eccellenza e lo vince, poi un anno in serie D e 12 gol dopo arriva la chiamata del Licata, societa’ siciliana.

E’ in questa societa’ che il suo valore viene messo in luce. Centravanti puro, fisico da corazziere, i compagni e i tifosi lo paragonano a Lukaku e Drogba, lui ammira Immobile e Ibrahimovic e da bambino guardava i video di Ronaldinho. Proprio con il Licata diventa capocannoniere, con 10 gol nel girone I di serie D. La sua fama cresce e altri club si interessano a lui.

A battere tutti sul tempo e’ il nuovo DS dell’Arezzo Paolo Giovannini. La trattativa e’ stata condotta in breve tempo e il giocatore e’ comparso allo stadio giorni fa, qualche ora dopo le ufficializzazioni dei difensori centrali Bruni e Polvani e del terzino under Lorenzini, anche se fino al 30 giugno e’ legato alla societa’ siciliana.

Il presidente amaranto Guglielmo Manzo, inoltre, ha fatto firmare al giocatore un contratto di lavoro con una delle sue aziende per prolungarne il permesso di soggiorno in Italia. La chiamata dell’Arezzo ora puo’ essere per “Buba”, l’occasione della vita, quella per la definitiva consacrazione all’eta’ ideale per ambire ad una carriera luminosa nel mondo del calcio.


Articolo pubblicato il giorno 23 Giugno 2022 - 21:57


Cronache Video

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

ULTIM'ORA

Omicidio in spiaggia a Varcaturo: lo scontro tra vittima e...
Arzano, domenica con rifiuti in strada: De Rosa attacca la...
Varcaturo, accoltellato in spiaggia: fermato l’assassino
Esonerato Spalletti: ma domani dovrà andare in panchina
Napoli, georgiano fugge alla vista della polizia: era ai domiciliari
Varcaturo, ragazzo accoltellato in spiaggia: muore in ospedale
Roma, napoletano arrestato con 199 Carte di Credito e 510...
Sant’Antimo, devastato il Santuario del Santo Patrono: autore un uomo...
Napoli, nuovo assalto a un’ambulanza: bottiglia contro il parabrezza durante...
Napoli, giorno decisivo per De Bruyne e visite per Marianucci
Colli Aminei, 47enne arrestato mentre ruba in un’auto
Napoli, Piazza Garibaldi: due arresti della polizia durante l’operazione “Stazioni...
Monti Lattari, sequestrate 2 piantagioni di cannabis e un fucile...
Gomorra – Le origini: Il prequel arriva a gennaio 2026...
Cinema Nexus Maximall Pompeii : Tutti i Film a 3,50€...
Torna il Festival del Panuozzo a Gragnano: tre giorni di...
Meteo, domenica d’estate sull’Italia: sole e temperature in rialzo ovunque,...
Afragola, il coraggio della mamma di Alessio Tucci: “Ha distrutto...
Tragico incidente ad Agropoli: muore 30enne moticilista di Eboli
Capri rivoluziona l’accoglienza turistica: funicolare prioritaria per ospiti hotel e...
Napoli, undicesimo motociclista morto nel 2025: aveva 32 anni
Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: ben 16 scosse da ieri...
Oroscopo di oggi 8 maggio 2025 segno per segno
Napoli, sequestri al ristorante “I Diamanti del mare”. I titolari:...
Salerno, paura in spiaggia: ubriaco minaccia i bagnanti con un...
Superenalotto, estrazione di oggi 7 giugno 2025: nessun “6”, ma...
Orrore a Villa Pamphili, trovati i corpi di una neonata...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 7 giugno...
Avellino, estorsione da 13mila euro: due misure cautelari
Collina: “Al Mondiale per Club arbitri avranno telecamere. Comunicazione è...

Nessun articolo pubblicato oggi.

DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE