Mario Martone/foto Mario Spada
Dalla Sanità vista da Mario Martone con “Nostalgia” e descritta attraverso la chacchierata con il regista, fino al docufilm “Il Sistema Sanità – Le pietre scartate”, che racconta il riscatto del famigerato Rione Sanità di Napoli.
Sono questi alcuni degli appuntamenti più interessanti del ritorno di “Benvenuti al Rione Sanità”, il ciclo di cinema estivo al via il 4 luglio nel quartiere nel centro di Napoli che torna dopo due anni di stop per il covid.
Giunta alla sua nona edizione la rassegna quest’anno è interamente dedicata alla cinematografia made in Sanità e si svolgerà alla Basilica di Santa Maria della Sanità dove ci sono otto serate, dalle 20.30, totalmente gratuite che contribuiscono a costruire, attraverso il cinema, una nuova narrazione del quartiere lontana dai luoghi comuni del passato.
Lo scopo della kermesse, spiegano gli organizzatori, è di avvicinare i cittadini e i più giovani al mondo dell’arte cinematografica, mettendo al centro la bellezza dei luoghi e delle persone che hanno reso possibile la produzione di importanti pellicole di ieri e oggi.
Tutte le serate saranno l’occasione per aprire il Rione Sanità alla città e ai napoletani, consolidando il principio secondo il quale attraverso la cultura e le sue tante forme, è possibile costruire un futuro diverso per i territori.
Il programma di eventi è organizzato da Fondazione di Comunità San Gennaro – dal 2014 impegnata nel migliorare la qualità della vita nel Rione Sanità attraverso l’arte, la bellezza ed il contrasto alla povertà educativa – Fondazione Con Il Sud, Regione Campania e Film Commission Regione Campania, Coop. SanitA’rt.
La direzione artistica della rassegna 2022 è affidata a Vincenzo Pirozzi, regista, sceneggiatore e attore nato e cresciuto al Rione Sanità. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a segreteria@fondazionesangennaro.org o recandosi alla sagrestia della Basilica.
Si parte il 4 e 5 luglio con “Nostalgia” di Mario Martone che presenta il film nella serata inaugurale. In occasione della proiezione sarà possibile acquistare in esclusiva il volume pubblicato da Edizioni San Gennaro “Nostalgia – Il set del Rione Sanità”, di Mario Martone, Pierfrancesco Favino, Francesco Di Leva, Carlo Rea e prefazione di don Antonio Loffredo, con i proventi destinati alle finalità della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus.
Il 6 luglio tocca a “Presentazione Rione Sanità Film Festival”, che ripercorre le celebri pellicole ambientate nel quartiere alla ricerca di quegli elementi che da sempre hanno reso il Rione Sanità set di film.
Il 7 luglio “Il bambino nascosto” di Roberto Andò, l’8 luglio “Dove si ferma il, tempo” di Vincenzo Pirozzi. Il 9 luglio la visione de “Il sistema Sanità”, mentre il 10 luglio “Rinascere” di Umberto Marino e l’11 luglio “La santa piccola” di Silvia Brunelli.
Napoli- Esplosione nella notte a Secondigliano con molta probabilità di natura estorsiva. A finire nel… Leggi tutto
Napoli– Una vera e propria organizzazione criminale specializzata nelle truffe agli anziani è stata smantellata… Leggi tutto
Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha disposto la revoca dell’obbligo di dimora per… Leggi tutto
Un’estrazione carica di attesa e mistero quella del SuperEnalotto di oggi, che ha visto ancora… Leggi tutto
Arzano. Terra dei Fuochi: sequestro officina moto e area di mille metri quadri con rifiuti… Leggi tutto
Un’estrazione all’insegna dei numeri “tenaci”, quella del 21 giugno, che ha riservato alcune sorprese e… Leggi tutto