‘Un tesoro di audioguida’, con le voci di Servillo, Rispo, Schiano

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un cast d’eccezione per la nuova audioguida della Cappella e del Tesoro di San Gennaro: Toni Servillo, Patrizio Rispo, Nunzia Schiano e Maurizio De Giovanni, questi alcuni dei nomi che hanno prestato la loro voce per raccontare lo straordinario patrimonio artistico della Cappella di San Gennaro, nel Duomo di Napoli, luogo simbolo della città.

Il progetto di narrazione e di valorizzazione del Tesoro e della Cappella di San Gennaro rientra nella nuova conduzione delle attività museali curate per la Deputazione della Real Cappella del Tesoro di San Gennaro, affidata a D’Uva, azienda operativa dal 1959 nel settore dell’interpretazione del patrimonio culturale, della gestione dei servizi e della valorizzazione museale.

Il progetto, chiamato “Un tesoro di audioguida”, nasce “dalla consapevolezza di D’Uva che raccontare la Cappella e il Tesoro con la creazione di contenuti rinnovati, la partecipazione di attori e artisti contemporanei e la composizione di musiche originali dedicate alla visita, susciterà una doppia curiosità nel visitatore, permettendo a questo patrimonio di vivere ed essere interpretato in modo del tutto insolito, a partire dalla narrazione“.

    Nella colonna sonora Raiz, Pietra Montecorvino ed Eugenio Bennato (Adnkronos) – Nel racconto sono riportate le storie delle persone che hanno contribuito alla costruzione del Tesoro di San Gennaro: deputati, papi, re, regine, principi e gente del popolo, tutti legati dalla devozione al Santo.

    I testi sono stati scritti a quattro mani da Ilaria D’Uva e Francesca Ummarino. Oltre a Servillo, Rispo, De Giovanni e Schiano, hanno aderito al progetto il vicepresidente della Deputazione di San Gennaro, Riccardo Carafa d’Andria, e l’abate della Cappella, monsignor Vincenzo de Gregorio.

    Non solo voci però, i racconti saranno infatti accompagnati dalla musica del compositore napoletano Antonio Fresa, noto per le colonne sonore realizzate per cinema e tv, candidato ai David di Donatello e ai Nastri d’Argento e da sempre appassionato autore di musica evocativa per le immagini.

    Fresa ha lavorato a 12 composizioni originali che risuoneranno nell’audioguida e che si integreranno come potente colonna sonora trainante. La realizzazione dei brani ha anche coinvolto artisti napoletani come Raiz, Pietra Montecorvino ed Eugenio Bennato, l’Orchestra Sanitansamble, composta da giovani musicisti del Rione Sanità di NAPOLI, e ancora Marco Zurzolo, ma anche lo stesso monsignor De Gregorio che ha suonato l’organo del Duomo di Napoli.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    Sciame sismico anche sul Vesuvio, scossa in serata di magnitudo 2.1

    Una domenica bestiale: e non è certo quella cantata anni fa da Fabio Concato. E' quella che hanno vissuto tutti i cittadini dei comuni dei Campi Flegrei e di buona parte della città di Napoli. Poi nei pomeriggio ci si è messo anche il Vesuvio. Perché anche l'area del Vesuvio...

    Nisida, rimossi gli ormeggi abusivi dai fondali

    “Ringrazio la Capitaneria di Porto e l’Autorità di sistema portuale di Napoli per aver coordinato sabato mattina un intervento importante sul litorale di Nisida grazie al quale sono stati rimossi dai fondali diversi ‘corpi morti’ utilizzati dagli ormeggiatori abusivi per ancorare le barche dei loro clienti. Grazie a questa...

    Scampia, droga nascosta nel tubo: arrestato 19enne

    Nel pomeriggio di ieri, durante un servizio di controllo del territorio a Scampia, gli agenti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico hanno osservato due uomini vicino ai porticati di un edificio in via Annamaria Ortese. I due hanno estratto qualcosa da un tubo cementato nell’asfalto e l'hanno scambiata con una...

    Il successo di Napoli racing show con oltre 40mila presenze

    Napoli Racing Show: oltre 40.000 presenze hanno gremito il lungomare Caracciolo per la prima edizione dello spettacolo motoristico che ha infiammato la città per tre giorni. Gare emozionanti, esibizioni spettacolari e un'atmosfera unica hanno reso l'evento un vero successo. Gianluca Miccio della Vomero Racing ha conquistato il trofeo assoluto al...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE