Alfredo Budillon nuovo direttore scientifico del Pascale

SULLO STESSO ARGOMENTO

Si chiama Alfredo Budillon, e’ napoletano, ha 58 anni, di cui 25 trascorsi nei laboratori del Pascale, Pascale di cui da ieri e’ il nuovo direttore scientifico. La sua nomina e’ stata firmata dal sottosegretario Pierpaolo Sileri su decreto del ministro Roberto Speranza sentito il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

Tra le motivazioni che hanno portato al suo incarico si legge: Budillon ricopre ruoli di principal investigator in numerosi studi nazionali e sovranazionali di alto profilo aventi come tema l’ottimizzazione dei protocolli terapeutici per tumori solidi. Le sue ottime capacita’ manageriali sono ben documentate dalla capacita’ di attrarre fondi dedicati alle attivita’ di ricerca, derivanti dalla partecipazione a bandi competitivi.

E inoltre: Budillon disegna una strategia di sviluppo dell’Istituto che valorizza la ricerca nelle aree dell’immuno-oncologia e della implementazione clinica delle terapie personalizzate, valorizzando la priorita’ di investimenti nell’area di trasferimento tecnologico.



    Il suo mandato durera’, secondo il decreto ministeriale, cinque anni. Ma chi e’ questo ricercatore? Napoletano dall’epoca dei Savoia, da qui il francesismo del suo cognome, sposato con una figlia, si e’ laureato in Medicina nel 1989, specializzato in Oncologia Medica, ha conseguito un dottorato di ricerca in Oncologia Sperimentale ed e’ dipendente dell’Istituto Pascale dal 1996 dopo un periodo di ricerca presso il National Cancer Institute di Bethesda negli Stati Uniti di oltre cinque anni. Dal 2005 e’ il direttore della Struttura Complessa di Farmacologia Sperimentale.

    Autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche internazionali e di due brevetti, Budillon ha conseguito anche un Master Biennale in Economia, Management e Bioetica in Sanita’ ed attualmente ricopre il ruolo di “chair” della piattaforma “piccole molecole ” nella Infrastruttura Europea di Ricerca traslazionale EATRIS.

    “E’ per me un onore ed un piacere – dice il nuovo direttore scientifico – assumere questo prestigioso ruolo. Ancora piu’ prestigioso perche’ mi viene conferito nell’Istituto in cui lavoro da oltre 25 anni. Ringrazio il Sottosegretario Sileri, il Ministro Speranza ed il Presidente della Regione De Luca per questa nomina. Mettero’ la mia esperienza al servizio dell’Istituto, consapevole delle enormi potenzialita’ che abbiamo nella assistenza e cura dei pazienti oncologici, nell’innovazione e nella ricerca clinica, traslazionale e di base in un contesto nazionale e internazionale molto competitivo nel campo della ricerca.

    Tra i miei obiettivi: l’Istituto dovra’ avere come riferimento l’Europa, cogliendo le opportunita’ di finanziamento, anche dei fondi del PNRR, per valorizzare e potenziare le alte tecnologie e la grande risorsa dei tantissimi giovani ricercatori presenti, coinvolgendo anche i pazienti nella programmazione delle priorita’ di ricerca dell’Istituto.

    Sono, infine, molto contento di poter collaborare ancora piu’ strettamente con il direttore generale Attilio Bianchi a cui mi lega un rapporto di profonda stima e amicizia”. Stima e amicizia ricambiata dal manager del Pascale. “Complimenti al nostro direttore scientifico, Alfredo Budillon – dice Bianchi – Ancora un “pascaliano” doc alla guida della direzione scientifica. Un sincero ringraziamento a Nicola Normanno che ha retto la funzione in questo delicato momento di transizione. Siamo certi che la piena collaborazione tra tutte le componeti dell’Istituto con il nuovo direttore scientifico generera’ ulteriore valore aggiunto alla ricerca e ai livelli assistenziali del Pascale”.


    Torna alla Home

    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    La Roma che si trova nel mezzo di un periodo cruciale, tra Juventus e Atalanta, con il Bayer Leverkusen nel mezzo. Dopo un momento difficile seguito alla sconfitta contro il Bologna, la squadra giallorossa cerca di riscattarsi nel recupero contro l'Udinese, tentando di riassestare una classifica che si è...
    Il Tesoro di San Gennaro e la Scuola internazionale di Comics di Firenze presentano al COMICON 2024, domenica 28 aprile alle ore 15 nella sala Dino De Matteo della Mostra D’Oltremare di Napoli (padiglione 2), SAN GENNARO LO SA, il corto animato creato per l’omonima canzone scritta ed interpretata...
    **Un'esperienza educativa su Pompei con "Vesuvio 79 D.C. - Fuga da Pompei"** **Il gioco educativo che porta alla scoperta di Pompei** Vesuvius 79 D.C. - Fuga da Pompei è un innovativo edu-boardgame che riporta in vita la distruzione di Pompei nel 79 d.C. ad opera dell'eruzione del Vesuvio. Il gioco,...
    Altro fine settimana di calcio con la Serie A. Gli arbitri scelti per la 34ª giornata sono stati annunciati, con Maurizio Mariani di Aprilia selezionato per dirigere il sempre atteso scontro tra Juventus e Milan, fissato per sabato 27 aprile alle ore 18:00. L'incontro, uno dei più classici del...

    IN PRIMO PIANO