#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 9 Luglio 2025 - 21:28
23.2 C
Napoli

Varcautori: ‘Il mio Kobe. L’amico diventato leggenda’



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel salotto del Lido Varca d’Oro di Varcaturo ancora una conversazione ai Varcautori. Dopo l’esordio con Gianluca Barbera, la rassegna curata da Vincenzo Imperatore accoglierà giovedì 12 maggio Christopher Ward e il suo libro Il mio Kobe. L’amico diventato leggenda (Baldini+Castoldi).

Un appassionato ricordo del campione di basket scomparso due anni fa, tra infanzia, campetti da gioco emiliani e vita da adulti superstar. Con questo format, il pubblico può ricevere e vivere in diretta le storie e le notizie di chi scrive, emozionandosi insieme agli autori. Nella struttura del litorale domitio- flegreo diretta da Salvatore Trinchillo una serie di firme raccontano di fratellanza e business, sport e amicizia, musica e cinema, scudetti vinti e pericoli del calcioscommesse.

Sei appuntamenti – in agenda fra aprile e settembre – per capire più a fondo il mondo che abbiamo intorno, i fatti e i nomi che spesso ci vengono riassunti in maniera distorta e mistificata.


A tenere il ritmo delle conversazioni è proprio Vincenzo Imperatore, responsabile/curatore della sezione Varcautori. Imperatore dialogherà con ciascun ospite e coinvolgerà la platea di lettori. Partner della rassegna letteraria è La Libreria di Antonio Gambardella (via Ripuaria 203).

Non vedo l’ora di essere nella mia adorata Napoli – ribadisce Ward – e poter raccontarvi di me e del mio amico d’infanzia Kobe Bryant. Il rapporto d’amicizia tra il sottoscritto e la “leggenda del basket” e come la vita dell’uno ha influito nella vita dell’altro. Dentro le pieghe del rapporto umano e ai bordi del palcoscenico internazionale.

Un amico a due volti: Kobe / il Black Mamba. Ripercorreremo la mia esistenza da prima della nascita all’ultimo doloroso incontro con Kobe in mille aneddoti e episodi, cestistici e non. Andando ben oltre le citazioni da almanacco sportivo. Amo ripetere sempre che c’è un momento nella vita in cui siamo tutti Kobe”.

Già opzionato negli States per una traduzione in lingua inglese, fortemente desiderata anche dalle sorelle del campione, Il mio Kobe. L’amico diventato leggenda (Baldini+Castoldi, prefazione di Federico Buffa) è il racconto autobiografico, con insert di foto d’epoca, di Christopher Ward, carissimo amico di infanzia/adolescenza del cestista originario di Filadelfia scomparso in California a causa di un incidente di elicottero nel 2020.

I due hanno anche condiviso il campo da gioco in Emilia nelle stagioni che vanno dal 1987 al 1990. Sinossi :: Christopher Goldman Ward – architetto d’interno formatosi al Politecnico di Milano, nato a Varese nel 1977 da padre americano e madre italiana – crea un affresco dedicato al rapporto con Kobe Bryant. Una relazione d’amicizia che risale all’infanzia, durante il periodo in cui il campione del basket NBA visse in Italia.

Non ci sono dunque statistiche o tecnicismi. Il viaggio avviene dentro pagine vissute a tu per tu lasciando emergere le doti emozionali di colui che è stato spesso definito “intoccabile”. Dunque l’arrivo di Kobe a Reggio Emilia, grazie all’ingaggio di suo padre nella Pallacanestro Reggiana; l’ingresso nella squadra giovanile; la rivalità sportiva con Ward; gli incontri da adulti con guardie del corpo al seguito e limousine chic.

Poi l’ammirazione allo Staples Center di Los Angeles, in mezzo a 20.000 persone che cantano il suo nome, durante la sua ultima stagione da guardia tiratrice.


Articolo pubblicato il giorno 10 Maggio 2022 - 12:08


LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

facebook

ULTIM'ORA

Oroscopo di domani 10 luglio 2025: le previsioni segno per...
Maxi rogo in un capannone di rifiuti a Pastorano: nube...
Acerra, agenti feriti in servizio: il prefetto Di Bari esprime...
Fiamme su Sarno: il 12 luglio la città rivive la...
Invalsi 2025: allarme per Italiano e Matematica, uno studente su...
Giuseppe Borrelli, napoletano doc, è il nuovo procuratore di Reggio...
Regionali, Schlein: “Accordo possibile anche in Campania e Puglia. A...
Maxiprocesso su violenze in carcere: slitta la testimonianza-chiave dello psichiatra
Uccide il figlio con un colpo alla nuca: arrestato
Napoli, traffico paralizzato: tassisti in rivolta chiedono il cambio dell’assessore
Tragedia a Somma Vesuviana: ritrovato senza vita Luciano Cacciola
Napoli, si trova ad Amsterdam il ragazzo scomparso da Soccavo
Musiala difende Donnarumma: “Non è colpa di nessuno, sono cose...
Euro 2032, Abodi conferma: istituito il Commissario straordinario per gli...
Carlo Ancelotti condannato per frode fiscale: un anno con la...
Altre 5 interdittive antimafia a Giugliano, Villaricca e Napoli
Riparte stasera il Festival delle Ville Vesuviane
Tv, presentato il format “Radix – Un viaggio”
Napoli ricorda Salvatore Giordano, il 14enne ucciso dai calcinacci
Cardarelli, boom di traumi da strada: 1 codice rosso su...
Napoli, ripristinata la targa di Giogiò Cutolo. La mamma: “Basta...
Mangiamo come parliamo’, ecco perché carne è al centro evoluzione
Ansia a San Gennaro Vesuviano per la scomparsa di Luciano...
Napoli, due pusher arrestati: uno dei fermati aggredisce gli agenti
Salerno, trovato morto in una vasca di liquame: autopsia per...
Femminicidio Giulia Tramontano: negata giustizia riparativa ad Impagnatiello
Napoli, scomparso il 30enne Leonardo Grimaldi: l’appello del Comitato Orgoglio...
Massimiliano Gallo a Scafati : il 10 luglio la presentazione...
Ma il noleggio a lungo termine conviene davvero a tutti?...
Appalti truccati per il verde pubblico a Caserta: 22 rinvii...

Nessun articolo pubblicato oggi.

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
  • Giugliano, arrestato il complice di Antonio Esposito: avevano rapinato il benzinaio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE