Varcautori: ‘Il mio Kobe. L’amico diventato leggenda’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Nel salotto del Lido Varca d’Oro di Varcaturo ancora una conversazione ai Varcautori. Dopo l’esordio con Gianluca Barbera, la rassegna curata da Vincenzo Imperatore accoglierà giovedì 12 maggio Christopher Ward e il suo libro Il mio Kobe. L’amico diventato leggenda (Baldini+Castoldi).

Un appassionato ricordo del campione di basket scomparso due anni fa, tra infanzia, campetti da gioco emiliani e vita da adulti superstar. Con questo format, il pubblico può ricevere e vivere in diretta le storie e le notizie di chi scrive, emozionandosi insieme agli autori. Nella struttura del litorale domitio- flegreo diretta da Salvatore Trinchillo una serie di firme raccontano di fratellanza e business, sport e amicizia, musica e cinema, scudetti vinti e pericoli del calcioscommesse.

Sei appuntamenti – in agenda fra aprile e settembre – per capire più a fondo il mondo che abbiamo intorno, i fatti e i nomi che spesso ci vengono riassunti in maniera distorta e mistificata.



    A tenere il ritmo delle conversazioni è proprio Vincenzo Imperatore, responsabile/curatore della sezione Varcautori. Imperatore dialogherà con ciascun ospite e coinvolgerà la platea di lettori. Partner della rassegna letteraria è La Libreria di Antonio Gambardella (via Ripuaria 203).

    Non vedo l’ora di essere nella mia adorata Napoli – ribadisce Ward – e poter raccontarvi di me e del mio amico d’infanzia Kobe Bryant. Il rapporto d’amicizia tra il sottoscritto e la “leggenda del basket” e come la vita dell’uno ha influito nella vita dell’altro. Dentro le pieghe del rapporto umano e ai bordi del palcoscenico internazionale.

    Un amico a due volti: Kobe / il Black Mamba. Ripercorreremo la mia esistenza da prima della nascita all’ultimo doloroso incontro con Kobe in mille aneddoti e episodi, cestistici e non. Andando ben oltre le citazioni da almanacco sportivo. Amo ripetere sempre che c’è un momento nella vita in cui siamo tutti Kobe”.

    Già opzionato negli States per una traduzione in lingua inglese, fortemente desiderata anche dalle sorelle del campione, Il mio Kobe. L’amico diventato leggenda (Baldini+Castoldi, prefazione di Federico Buffa) è il racconto autobiografico, con insert di foto d’epoca, di Christopher Ward, carissimo amico di infanzia/adolescenza del cestista originario di Filadelfia scomparso in California a causa di un incidente di elicottero nel 2020.

    I due hanno anche condiviso il campo da gioco in Emilia nelle stagioni che vanno dal 1987 al 1990. Sinossi :: Christopher Goldman Ward – architetto d’interno formatosi al Politecnico di Milano, nato a Varese nel 1977 da padre americano e madre italiana – crea un affresco dedicato al rapporto con Kobe Bryant. Una relazione d’amicizia che risale all’infanzia, durante il periodo in cui il campione del basket NBA visse in Italia.

    Non ci sono dunque statistiche o tecnicismi. Il viaggio avviene dentro pagine vissute a tu per tu lasciando emergere le doti emozionali di colui che è stato spesso definito “intoccabile”. Dunque l’arrivo di Kobe a Reggio Emilia, grazie all’ingaggio di suo padre nella Pallacanestro Reggiana; l’ingresso nella squadra giovanile; la rivalità sportiva con Ward; gli incontri da adulti con guardie del corpo al seguito e limousine chic.

    Poi l’ammirazione allo Staples Center di Los Angeles, in mezzo a 20.000 persone che cantano il suo nome, durante la sua ultima stagione da guardia tiratrice.



    LASCIA UN COMMENTO

    Per favore inserisci il tuo commento!
    Per favore inserisci il tuo nome qui


    LEGGI ANCHE

    Interrogazione di Iannone sul presunto traffico di sacche di sangue a Salerno

    Il senatore Antonio Iannone, commissario Regionale di Fratelli d'Italia in Campania, ha espresso preoccupazione riguardo al presunto traffico di sacche di sangue all'ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona di Salerno. Intende presentare un'interrogazione parlamentare al ministro della Salute, Orazio Schillaci, per fare chiarezza sulla questione e chiedere ispezioni da parte del ministero. Iannone ritiene fondamentale stabilire la veridicità dei fatti prima della nomina del nuovo primario di medicina trasfusionale, sottolineando l'importanza delle sacche di...

    Sicurezza: nel Salernitano attenzione su porto, aeroporto e stazioni

    Il Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica di Salerno ha deciso di prestare particolare attenzione al porto di Salerno, all'aeroporto "Costa d'Amalfi" di Pontecagnano e alle principali stazioni ferroviarie della provincia. Questa decisione è stata presa in seguito alle direttive del Ministero dell’Interno, emesse dopo l'attentato terroristico a Mosca, al fine di pianificare i servizi di sicurezza per le prossime festività pasquali. All'incontro hanno partecipato il prefetto di Salerno, il questore, i comandanti provinciali...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE