

Shakespeare e Napoli/foto cs
“Shakespeare e Napoli” è un’opera di eccezionale interesse culturale e artistico, ultima creatura editoriale della collana Novanta/Venti di “Repubblica”.
Il titolo è unificante, ma si tratta di due libri inscindibili, che saranno offerti in omaggio ai lettori del quotidiano il 24 e 25 maggio prossimi. Il primo, ormai introvabile, è la traduzione in napoletano de “La tempesta” di Shakespeare, firmata da Eduardo De Filippo nel 1984 per l’editore Einaudi.
Il secondo volume è la traduzione in napoletano di “Amleto”, realizzata dal giovane attore e drammaturgo Antonio Piccolo. La “Tempesta” eduardiana è di fatto una rarità, un volume introvabile perché mai più ristampato dopo le prime edizioni, nella prestigiosa collana einaudiana “Scrittori tradotti da scrittori”. Mentre Piccolo si cimenta in una operazione complessa e di immediato fascino artistico.
Giovedì 19 maggio 2022, ore 11.00, al Teatro Nuovo di Napoli si terrà la presentazione dei volumi ‘Shakespeare e Napoli’: 1° volume: La tempesta (traduzione di Eduardo De Filippo); 2° volume: Amleto (traduzione di Antonio Piccolo).
All’incontro interverranno Gaetano Manfredi, Sindaco della Città di Napoli; Francesco Somma, Direttore della Fondazione Eduardo De Filippo; Luisa De Filippo; Ottavio Ragone, responsabile redazione Repubblica Napoli e curatore della pubblicazione; Conchita Sannino, inviata La Repubblica curatrice della pubblicazione; Alfredo Balsamo, Direttore Teatro Pubblico Campano; Maestro Antonio Sinagra.
Interverranno, inoltre, con il loro personale contributo Renato Carpentieri, Sasà Striano, Mario Autore, Antonio Piccolo.
Il fronte dell'abusivismo e del degrado urbano torna ad accendere i riflettori sulla periferia orientale… Leggi tutto
Napoli - Il carcere non è un punto di arrivo, ma un fronte avanzato della… Leggi tutto
Le offerte di lavoro e i concorsi ancora aperti pubblicati sul sito. Leggi tutto
La giornata si apre all'insegna della vivacità mentale e del confronto aperto. La Luna e… Leggi tutto
Il Comune di Agerola avvia una procedura di stabilizzazione per un Istruttore Contabile, tempo pieno… Leggi tutto
Due posti a tempo pieno e indeterminato per Istruttori tecnici al Comune di Agerola, stabilizzazione… Leggi tutto