Libri

Presentazione dei volumi ‘Shakespeare e Napoli’, al Teatro Nuovo di Napoli

Pubblicato da
Condivid

“Shakespeare e Napoli” è un’opera di eccezionale interesse culturale e artistico, ultima creatura editoriale della collana Novanta/Venti di “Repubblica”.

Il titolo è unificante, ma si tratta di due libri inscindibili, che saranno offerti in omaggio ai lettori del quotidiano il 24 e 25 maggio prossimi. Il primo, ormai introvabile, è la traduzione in napoletano de “La tempesta” di Shakespeare, firmata da Eduardo De Filippo nel 1984 per l’editore Einaudi.

Il secondo volume è la traduzione in napoletano di “Amleto”, realizzata dal giovane attore e drammaturgo Antonio Piccolo. La “Tempesta” eduardiana è di fatto una rarità, un volume introvabile perché mai più ristampato dopo le prime edizioni, nella prestigiosa collana einaudiana “Scrittori tradotti da scrittori”. Mentre Piccolo si cimenta in una operazione complessa e di immediato fascino artistico.

Giovedì 19 maggio 2022, ore 11.00, al Teatro Nuovo di Napoli si terrà la presentazione dei volumi ‘Shakespeare e Napoli’: 1° volume: La tempesta (traduzione di Eduardo De Filippo); 2° volume: Amleto (traduzione di Antonio Piccolo).

All’incontro interverranno Gaetano Manfredi, Sindaco della Città di Napoli; Francesco Somma, Direttore della Fondazione Eduardo De Filippo; Luisa De Filippo; Ottavio Ragone, responsabile redazione Repubblica Napoli e curatore della pubblicazione; Conchita Sannino, inviata La Repubblica curatrice della pubblicazione; Alfredo Balsamo, Direttore Teatro Pubblico Campano; Maestro Antonio Sinagra.

Interverranno, inoltre, con il loro personale contributo Renato Carpentieri, Sasà Striano, Mario Autore, Antonio Piccolo.

Pubblicato da